Servizi

Bagno chimico: cos'è, le caratteristiche, quando usarlo

Un bagno chimico è uno strumento sanitario in grado di disinfettare il wc, grazie all'azione di agenti chimici, quando non è disponibile l'allacciamento al normale sistema fognario.

Prendendo in considerazione queste caratteristiche è facile capire perchè si riveli essere uno strumento indispensabile in occasione di eventi di vario genere in cui non è possibile accedere alle classiche toilette. Entriamo quindi nei dettagli e scopriamo assieme cos'è un bagno chimico, le caratteristiche e quando usarlo.

Bagno chimico: cos'è e caratteristiche

Tutti i bagni chimici sono caratterizzati da due parti: una superiore che presenta il sedile e il contenitore delle acque bianche, uno inferiore dove sono collocate le acque nere e gli agenti chimici. In particolare, è bene ricordare che le acque bianche servono a risciacquare la tazza in modo ottimale dopo ogni suo utilizzo.

Nella parte inferiore, invece, vi sono particolari enzimi che, mescolati ad alcune sostanze chimiche, permettono di sciogliere le varie componenti organiche presenti nell'urina e nelle feci.

Al fine di facilitarne il trasporto, inoltre, è possibile separare le due parti. Se tutto questo non bastasse, alcuni modelli sono dotati di ruote per poter trasportare il bagno senza fatica.

Quando si monta il bagno chimico bisogna innanzitutto mettere i liquidi per bagni chimici che favoriscono il funzionamento degli stessi. Per garantirne la massima durata nel tempo, inoltre, vi consigliamo di tenere il wc sempre pulito e asciutto, ricordandovi di disinfettarlo.

Particolarmente utilizzati in occasione di grandi eventi, fiere, festival, ma anche cantieri di lavoro, i bagni chimici sono ideali quando non vi sono bagni tradizionali e si presume la presenza di un gran numero di persone. Non è un caso, quindi, che vengono utilizzati molto più frequentemente di quanto si pensi.

A partire dagli aerei, passando per camper, cantieri, fino ad arrivare a concerti ed eventi di vario genere, infatti, il loro utilizzo è davvero molto diffuso.

Come funziona un bagno chimico

Facili da utilizzare, affinchè il bagno chimico funzioni al meglio è opportuno che il serbatoio delle acque bianche sia sempre pieno o comunque presenti abbastanza acqua. Soltanto un risciacquo ottimale della tazza, infatti, aiuta ad evitare odori sgradevoli. Quando necessario, inoltre, bisogna ovviamente svuotare il contenitore con acque nere ed enzimi. Quest'ultimi, infatti, con il passare dei giorni esauriscono la loro capacità di sciogliere le scorie e pertanto il bagno potrebbe finire per non funzionare correttamente.

A differenza di quanto si possa pensare, le cabine contenenti i bagni chimici si presentano spesso come dei veri e propri bagni. Alcuni, infatti, presentano un piccolo lavandino per potersi lavare le mani, ma anche sapone, salviette per asciugarsi le mani, e tanti altri accessori ancora.

Se desiderate usufruire del servizio e ricevere un preventivo noleggio bagni chimici, vi consigliamo di rivolgervi solamente ad aziende specializzate del settore in grado di occuparsi di ogni minimo particolare. A partire dalla fase di installazione, passando per la manutenzione, la pulizia, fino ad arrivare alla fase di ritiro, non bisogna trascurare nessun aspetto.

La maggior parte delle ditte di noleggio bagni chimici, infatti, si occupa anche della gestione degli stessi, svuotando le acque nere, spurgando e pulendo tutte le tubature.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Idraulici : Costo a Chiamata o ad Intervento?

Prezzo Intervento Idraulico

Idraulico : il Costo a Chiamata o ad Intervento? La domanda che tutti si fanno quando cercano un Idraulico  sono i costi idraulico , in particolare per capire se ci si sta affidando davvero ad un idraulico economico o idraulico onesto .
Diverso è il caso del Pronto Intervento Idraulico , che viene richiesto in casi di emergenza e deve essere molto più veloce e tempestivo rispetto all’Assistenza Caldaie , allo SPURGO FOGNATURE , allo SPURGO LAVAND [...]

Continua a leggere

Costi e prezzi idraulico Roma per il pronto intervento idraulico

Quanto costa lo spurgo WC?

In generale la persona usa il bagno 2.500 volte all’anno e non c’è da stupirsi in caso di guasti o necessità di uno Spurgo WC Roma, anche se un buon bagno può durare per decenni senza problemi.
Se, tuttavia, il gabinetto su ottura più di una o due volte al mese allora è il caso di chiamare l’idraulico per vedere dove sta il problema e risparmiare denaro in vista di problemi futuri, risolvendo immediatamente il problema di intasamento.
Generalment [...]

Continua a leggere

Villa ricevimenti Roma: novità serata di assaggio per gli sposi a Villa Marta

Il matrimonio è senza dubbio il passo più importante da compiere nella vita di coppia ed è un giorno unico e irripetibile, bisogna programmare tutto per tempo a Villa ricevimenti Roma by Tessitore!

Il matrimonio è senza alcun dubbio il passo più importante da compiere nella vita di coppia e proprio perché è un giorno unico e irripetibile, bisogna programmare tutto per tempo! Il Sig.
Tessitore Giuseppe ogni anno organizza delle serate di "Assaggio" per tutte le coppie di sposi che prenotano presso la nostra Location di Villa Marta (zona Acilia, Casal Palocco in Via Tommaso Traetta 141 Roma) Come si presenterà la Villa e cosa accadrà nel cors [...]

Continua a leggere