Scienza e Tecnologie

I tablet medicali, dispositivi sempre più richiesti dal settore sanitario

Un mercato in crescita su scala globale

Quella che un tempo (non troppo remoto, per la verità) veniva definita come “rivoluzione digitale” ovvero la diffusione di computer e dispositivi hi-tech, ormai fa parte della quotidianità di milairdi di persone nel mondo. Ma computer, tablet e periferiche informatiche non sono diffuse solamente in ambito domestico e produttivo: anche il settore sanitario ha beneficiato ampiamente delle nuove tecnologie.


All’inizio i medici hanno abbracciato entusiasticamente l’utilizzo dei PC, oggi invece sono i tablet a essere i device più richiesti: secondo un’indagine condotta negli Stati Uniti, oltre la metà degli operatori in ambito sanitario utilizza correntemente un tablet per scopi professionali.


Da quando Apple introdusse per la prima volta l’iPad nel 2010, molti altri produttori tecnologici si sono lanciati in questo ghiotto mercato al punto che non solo oggi sono disponibili modelli di tablet per tutte le esigenze, ma anche un buon numero di dispostivi appositamente progettati per il settore medico.


Il mercato dei tablet professionali per uso medicale anno dopo anno mostra il segno positivo – a differenza delle vendite dei dispositivi per l’entertainment, che dopo una fase di boom iniziale oggi stanno rallentando a causa della saturazione progressiva del mercato.


Il successo dei dispositivi hi-tech al servizio della sanità è dovuto alla comodità di poter consultare, organizzare e memorizzare ogni genere di dato in tempo reale, alla riduzione dei costi e all’incremento dell’efficienza del servizio offerto al paziente, solo per citarne alcuni.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Everest realizza montacarichi personalizzati per ogni esigenza industriale

Il mercato globale degli impianti elettromeccanici per il trasporto verticale, ovvero montacarichi ed ascensori, è in costante sviluppo e per il quinquennio 2017-2023 le proiezioni parlano di un +6,5% complessivo di tasso di crescita (CAGR) a livello globale.
La pubblicazione su cui è riportato il dato (dal titolo Elevators Market (Type - Smart Elevators and Conventional Elevators, Application - Commercial, Hotels, Retail, Residential, Transporta [...]

Continua a leggere

Matrici per presse piegatrici: chi le produce a Parma

Scopri l'ampio catalogo di Mora Costruzioni Meccaniche

In numerose aziende del settore meccanico e manifatturiero vengono attualmente impiegate le presse piegatrici, delle particolari tipologie di macchine utensili che – come dice il nome – schiacciano e piegano il materiale di partenza per mezzo di una pressione elevata.
Queste lavorazioni consistono, in pratica, in una deformazione controllata che ha come target la lamiera di metallo.
A tale materiale, che inizialmente è allo stato piano, per mezzo [...]

Continua a leggere

Scale mobili vs. ascensori: qual è l’impianto più efficiente?

In diversi contesti pubblici si possono incontrare simultaneamente due tipi di impianti destinati al trasporto verticale delle persone: gli ascensori da una parte, e le scale mobili dall’altra.
Ognuno può avere le sue preferenze personali nei confronti dell’uno o dell’altro impianto, ma a livello gestionale qual è il sistema di trasporto più efficiente per fare in modo che le persone possano arrivare comodamente dal punto A al punto B nel più bre [...]

Continua a leggere