Scienza e Tecnologie

I tablet medicali, dispositivi sempre più richiesti dal settore sanitario

Un mercato in crescita su scala globale

Quella che un tempo (non troppo remoto, per la verità) veniva definita come “rivoluzione digitale” ovvero la diffusione di computer e dispositivi hi-tech, ormai fa parte della quotidianità di milairdi di persone nel mondo. Ma computer, tablet e periferiche informatiche non sono diffuse solamente in ambito domestico e produttivo: anche il settore sanitario ha beneficiato ampiamente delle nuove tecnologie.


All’inizio i medici hanno abbracciato entusiasticamente l’utilizzo dei PC, oggi invece sono i tablet a essere i device più richiesti: secondo un’indagine condotta negli Stati Uniti, oltre la metà degli operatori in ambito sanitario utilizza correntemente un tablet per scopi professionali.


Da quando Apple introdusse per la prima volta l’iPad nel 2010, molti altri produttori tecnologici si sono lanciati in questo ghiotto mercato al punto che non solo oggi sono disponibili modelli di tablet per tutte le esigenze, ma anche un buon numero di dispostivi appositamente progettati per il settore medico.


Il mercato dei tablet professionali per uso medicale anno dopo anno mostra il segno positivo – a differenza delle vendite dei dispositivi per l’entertainment, che dopo una fase di boom iniziale oggi stanno rallentando a causa della saturazione progressiva del mercato.


Il successo dei dispositivi hi-tech al servizio della sanità è dovuto alla comodità di poter consultare, organizzare e memorizzare ogni genere di dato in tempo reale, alla riduzione dei costi e all’incremento dell’efficienza del servizio offerto al paziente, solo per citarne alcuni.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Stratasys aiuta la fabbrica di cioccolato olandese a superare i tempi di fermo dei macchinari

Visual First è un’impresa assistenza 3D olandese che sta utilizzando materiali compositi per sostituire le parti di macchine in metallo per il suo cliente The Chocolate Factory.
Con sede a Rotterdam (Olanda), The Chocolate Factory gestisce una rete di macchine per il confezionamento della cioccolata, con la produttività giornaliera dell'azienda che si affida al semplice funzionamento di una parte metallica semplice, ma cruciale, che solleva le ba [...]

Continua a leggere

Rigenerare i toner HP

  Se l'inchiostro del vostro toner HP è finito, non dovete necessariamente acquistarne uno nuovo.
Lo potete anche rigenerare, in maniera semplice e soprattutto economica.
Ecco alcune linee guida per avere un perfetto toner rigenerato HP, sia per le stampanti tradizionali che per quelle laser.
Rigenerare toner con tappo esterno   I toner con il tappo esterno sono senza dubbio quelli più diffusi.
La prima cosa da fare per procedere alla rigenerazio [...]

Continua a leggere

Strumenti per il controllo delle banconote

La diffusione delle banconote false era un problema ieri ed è un problema che persiste anche ai giorni d'oggi, vediamo come proteggerci da queste truffe.
Soldi veri e soldi falsi Il problema della falsificazione del denaro c'è sempre stato e sempre ci sarà, per questo vengono messi in vendita degli strumenti per il controllo di banconote false, anche se, avendo un po' di pazienza e mettendosi a studiare ed esaminare le banconote, i falsi si ricon [...]

Continua a leggere