Scienza e Tecnologie

I tablet medicali, dispositivi sempre più richiesti dal settore sanitario

Un mercato in crescita su scala globale

Quella che un tempo (non troppo remoto, per la verità) veniva definita come “rivoluzione digitale” ovvero la diffusione di computer e dispositivi hi-tech, ormai fa parte della quotidianità di milairdi di persone nel mondo. Ma computer, tablet e periferiche informatiche non sono diffuse solamente in ambito domestico e produttivo: anche il settore sanitario ha beneficiato ampiamente delle nuove tecnologie.


All’inizio i medici hanno abbracciato entusiasticamente l’utilizzo dei PC, oggi invece sono i tablet a essere i device più richiesti: secondo un’indagine condotta negli Stati Uniti, oltre la metà degli operatori in ambito sanitario utilizza correntemente un tablet per scopi professionali.


Da quando Apple introdusse per la prima volta l’iPad nel 2010, molti altri produttori tecnologici si sono lanciati in questo ghiotto mercato al punto che non solo oggi sono disponibili modelli di tablet per tutte le esigenze, ma anche un buon numero di dispostivi appositamente progettati per il settore medico.


Il mercato dei tablet professionali per uso medicale anno dopo anno mostra il segno positivo – a differenza delle vendite dei dispositivi per l’entertainment, che dopo una fase di boom iniziale oggi stanno rallentando a causa della saturazione progressiva del mercato.


Il successo dei dispositivi hi-tech al servizio della sanità è dovuto alla comodità di poter consultare, organizzare e memorizzare ogni genere di dato in tempo reale, alla riduzione dei costi e all’incremento dell’efficienza del servizio offerto al paziente, solo per citarne alcuni.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Tecnologia VoIP a confronto: i telefoni più richiesti del 2017

La tecnologia VoIP è senza dubbio una delle più diffuse al momento attuale, tanto che, a tre mesi dalla fine del 2017 è già possibile sapere quali sono i dispositivi VoIP più quotati sul mercato online.
A fotografare la situazione è Open Phone, il quale fornisce i risultati dell'indagine dai quali emerge la propensione del pubblico per l'utilizzo di due terminali, il primo per la categoria dei telefoni cordless IP, il secondo per quella dei telef [...]

Continua a leggere

I toner a colori

Oggi negli uffici e nelle aziende si utilizzano stampanti sempre più sofisticate e in grado di connettersi al pc anche tramite wi fi o bluetooth, per stampare da remoto e attivare tantissime funzioni opzionali.
Dotarsi della giusta stampante Ogni ufficio dovrà quindi essere dotato della stampante che più si avvicina come funzioni offerte alle esigenze interne di stampa quotidiane.
Un ufficio piccolo potrà contare su stampanti piccole e con una ve [...]

Continua a leggere

La comodità della lavagna con il cavalletto

Lavagne con cavalletto: comode , utili e versatili La lavagna con cavalletto scrivibile e cancellabile è uno strumento pratico e di facile utilizzo .
Si appende al muro in un punto ben visibile e si possono anche attaccare documenti , avvisi e foto, con magneti tutto quello che dobbiamo ricordare o quello che ci consiglia la nostra fantasia .
Solitamente la troviamo in un ufficio o in una scuola o in altre strutture aperte al pubblico ma è molto [...]

Continua a leggere