Salute e Benessere

Integratori vitamina B12: perché è importante consumarli?

L’arrivo dell’estate è per molti di noi, più che un piacere, quasi una tortura, a causa dell’intenso caldo e della stanchezza fisica e mentale a cui possiamo andare incontro prima delle tanto attese vacanze. Il senso di debolezza, la mancanza di concentrazione, l’assenza di appetito, sono tutti sintomi legati ad una condizione che viene definita astenia e che solitamente tende a verificarsi durante i cambi stagionali autunnali e primaverili. Non sono tuttavia poche le persone che si trovano ad affrontare questo disturbo anche nel periodo estivo e ciò è prevalentemente imputabile ad un innalzamento della temperatura esterna che provoca maggior stress all’organismo e un’aumentata sudorazione causa della perdita di sali minerali e altre sostanze importanti dal corpo.

Come sappiamo il nostro organismo possiede infatti meccanismi di autoregolazione della temperatura corporea molto efficienti ma che, oltre a consumare energia, determinano, nel caso di calore eccessivo, un aumento della sudorazione. Attraverso il sudore, infatti, il corpo raffredda la sua superficie esterna, così da evitare un innalzamento termico eccessivo al suo interno; quest’ultimo è in grado di provocare danni ad organi come il cervello. Tuttavia con il sudore si perdono molte sostanze che sono implicate in attività metaboliche energetiche, come sodio, magnesio e potassio che andrebbero, soprattutto nel periodo estivo, reintegrate attraverso l’alimentazione.

Oltre a ciò, durante il processo di termoregolazione, il corpo tende a consumare in maniera più rapida ulteriori componenti coinvolte nei medesimi processi energetici. Tra questi le vitamine B. In quanto vitamine, queste sostanze sono in grado di agire in concentrazioni piccolissime, ma altrettanto ridotta è la loro presenza all’interno del corpo e negli alimenti che le contengono. Una carenza di queste vitamine è solitamente associata alla condizione di astenia.

Integratori vitamina B12: ecco perché utilizzarli

Tra le vitamine B, una delle più importanti risulta essere la vitamina B12. Questa comprende in realtà un gruppo di sostanze organiche che contengono cobalto e che sono perciò chiamate cobalamine. Rispetto alle altre vitamine del gruppo B, la vitamina B12 è in grado di svolgere la sua attività a concentrazioni ancora più basse, ma l’apporto di tale nutriente risulta ben più difficile. Responsabili della sua sintesi sono infatti i batteri presenti sugli ortaggi, che però eliminiamo lavando questi ultimi prima del consumo.

La carenza di questa vitamina può determinare effetti sul benessere dell’organismo, dal momento che questa sostanza è importante per:

 

  • Intervenire nella crescita dei globuli rossi a livello del midollo osseo, mediante la regolazione della sintesi di emoglobina in collaborazione con l’acido folico.
  • Favorire l’aumento di globuli rossi che trasportano al muscolo una maggiore quantità di ossigeno e nutrienti importanti soprattutto per garantire le corrette attività legate alla contrazione muscolare.

E’ pertanto consigliato, soprattutto in caso di astenia, il consumo di integratori di vitamina B12 che favoriscono il benessere dell’organismo, assieme a sostanze naturali, come il Ginseng, che aiutano il corpo a contrastare situazioni di stress, quale quello causato dalle elevate temperature estive.

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

La cura che la donna riserva a se stessa

Si sa, le donne in modo particolare curano in ogni ambito il loro aspetto fisico, anche e soprattutto quando si tratta della loro igiene; nel far questo scelgono prodotti di tendenza, che promettono miracoli straordinari, ma che talvolta procurano solo grandi delusioni.
Per non parlare poi delle creme dimagranti: anni fa la più quotata era la Somatoline, che in effetti mostrava qualche minimo risultato in termini di cm e riduzione della buccia d' [...]

Continua a leggere

Otium Wellness Spa | Centro Benessere Ostia

Un'oasi di relax

La vita è un continuo destreggiarsi tra numerosi impegni e doveri che giorno dopo giorno ci impongono o ci auto-imponiamo.
Spesso ci ritroviamo rincorrere anche quell’attimo di tempo libero da dedicare a noi stessi, che però ci sembra sempre troppo lontano o irraggiungibile.
Delle volte il livello di stress che accumuliamo diventa troppo imponente, tanto da mandarci quasi in tilt.
Quando arriviamo alla consapevolezza che tutto sta diventando trop [...]

Continua a leggere

La tua ortopedia di fiducia a Parma è Ortopedia Scita

Le persone che necessitano di ausili efficaci e di alta qualità per ritrovare il proprio benessere fisico possono contare dal 1961 su Ortopedia Scita, realtà specializzata a Parma nel settore ortopedico che vanta un’esperienza pluridecennale al servizio della clientela del capoluogo emiliano e di tutta la sua provincia.
Ortopedia Scita è un'azienda caratterizzata sin dai suoi esordi da una conduzione familiare che oggi vede impegnata la terza gen [...]

Continua a leggere