Scienza e Tecnologie

?Le calcolatrici scientifiche Casio e la loro utilità' nascosta

L'anno scorso è uscita una Ordinanza Ministeriale del Miur e precisamente la n. 257 04 maggio 2017 con cui si sono definiti gli strumenti di calcolo ammessi durante la prova scritta dei licei scientifici durante la maturità.
Questi sono le calcolatrici scientifiche e/o grafiche.
Queste non devono però essere dotate di CAS, né essere collegate a internet wireless, né alla rete elettrica. 

Casio è stato il primo produttore della calcolatrice grafica nel mondo  nel 1985, e  oggi offre ottimi prodotti anche per la preparazione dell'esame di maturità e durante la maturità.

Due calcolatrici Casio per la maturità

Per la prova scirtta di matematica della maturità Casio propone due calcolatrici grafiche, la nuova Casio FX-CG50 e la Casio FX-9750GII. 

La  FX-CG50 

La  FX-CG50 è un 'evoluzione della FX-CG20, e viene anche utilizzata nel progetto didattico CASIO-MIUR IL MONDO DA' I NUMERI. Questa piccola e comoda calcoaltrrice ha un pratico menù con icone per navigare con facilità e un chiaro display con una ottima resa dei simboli matematici, inoltre può anche elaborare grafici tridimensionali con più di 65.000 colori e offre la funzione picture plot per esaminare la realtà attraverso l'analisi matematica delle immagini. 

La FX-9750GII 

La calcolatrice FX-9750GII è un modello base, con display XL a 8 righe monocromatico, e un numero di funzioni minore rispetto all'altra calcolatrice. 

Doveri degli insegnanti

Gli insegnanti della scuola superiore un giorno prima della maturitù di matematica devono verificare la conformità delle calcolatrici utilizzate dagli studenti quindi controllare che esse non siano dotate di CAS ovvero di Computer Algebra System che sarebbe la capacità della calcolatrice di svolgere calcoli simbolici. Spesso il CAS viene citato nelle caratteristiche tecniche quindi diviene facilmente individuabile.

Inoltre si devono accertare che non siano collegabili a internet e che siano solo dedicate alla matematica. Le calcolatrici grafiche hanno a differenza di quelle solo scientifiche un numero di funzioni più elevato come ad esempio la rappresentazione di grafici e  hanno un display più ampio adatto a mostrare i grafici. 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Cosmesi green: le previsioni per il 2019 secondo Ecovia Intelligence

Le prospettive del mercato cosmetico per il 2019 sono buone: la scommessa è sul green e nella produzione di cosmetici “etici”, per un consumo consapevole e non dannoso per l’ambiente.

Le previsioni per il 2019 di Ecovia intelligence, società di ricerca, consulenza e formazione nel settore dei prodotti etici, ci parlano di un settore cosmetico fortemente orientato verso una produzione green, etica, ecosostenibile.
La cosmesi green è sempre più globale: la crescente domanda, prima in Europa e poi in Nord America, di cosmetici naturali e biologici, ha effettivamente modificato l’offerta.
Secondo il rapporto della società di ricer [...]

Continua a leggere

Collezione srl

Rivenditore autorizzato Prana Piemonte - Valle d'Aosta

L’azienda Collezione è una società molto competente nella fornitura e nel commercio dei prodotti più innovativi e tecnologici nella sanificazione degli ambienti e riveste il ruolo di rivenditore ufficiale autorizzato per il gruppo Prana.
La ditta Collezione srl è presente nelle Regioni del Piemonte e della Valle d’Aosta.  Questa società è finalizzata alla vendita al dettaglio di tutti i prodotti per i sistemi di ventilazione meccanica controllata [...]

Continua a leggere

Angel Trains ha scelto Stratasys per stampare pezzi di ricambio 3D per treni

Angel Trains, società britannica di operatori del materiale rotabile, ha collaborato con Stratasys per la stampa 3D di parti di ricambio per treni.
Mark Hicks, direttore tecnico di Angel Trains, ha dichiarato: "Siamo orgogliosi di guidare questa innovazione con Stratasys ed ESG Rail (consulente tecnico) e speriamo che questa soluzione possa aiutare la nostra industria a liberarsi dai vincoli tecnologici e consenta ai nostri treni di continuare a [...]

Continua a leggere