Scienza e Tecnologie

?Le calcolatrici scientifiche Casio e la loro utilità' nascosta

L'anno scorso è uscita una Ordinanza Ministeriale del Miur e precisamente la n. 257 04 maggio 2017 con cui si sono definiti gli strumenti di calcolo ammessi durante la prova scritta dei licei scientifici durante la maturità.
Questi sono le calcolatrici scientifiche e/o grafiche.
Queste non devono però essere dotate di CAS, né essere collegate a internet wireless, né alla rete elettrica. 

Casio è stato il primo produttore della calcolatrice grafica nel mondo  nel 1985, e  oggi offre ottimi prodotti anche per la preparazione dell'esame di maturità e durante la maturità.

Due calcolatrici Casio per la maturità

Per la prova scirtta di matematica della maturità Casio propone due calcolatrici grafiche, la nuova Casio FX-CG50 e la Casio FX-9750GII. 

La  FX-CG50 

La  FX-CG50 è un 'evoluzione della FX-CG20, e viene anche utilizzata nel progetto didattico CASIO-MIUR IL MONDO DA' I NUMERI. Questa piccola e comoda calcoaltrrice ha un pratico menù con icone per navigare con facilità e un chiaro display con una ottima resa dei simboli matematici, inoltre può anche elaborare grafici tridimensionali con più di 65.000 colori e offre la funzione picture plot per esaminare la realtà attraverso l'analisi matematica delle immagini. 

La FX-9750GII 

La calcolatrice FX-9750GII è un modello base, con display XL a 8 righe monocromatico, e un numero di funzioni minore rispetto all'altra calcolatrice. 

Doveri degli insegnanti

Gli insegnanti della scuola superiore un giorno prima della maturitù di matematica devono verificare la conformità delle calcolatrici utilizzate dagli studenti quindi controllare che esse non siano dotate di CAS ovvero di Computer Algebra System che sarebbe la capacità della calcolatrice di svolgere calcoli simbolici. Spesso il CAS viene citato nelle caratteristiche tecniche quindi diviene facilmente individuabile.

Inoltre si devono accertare che non siano collegabili a internet e che siano solo dedicate alla matematica. Le calcolatrici grafiche hanno a differenza di quelle solo scientifiche un numero di funzioni più elevato come ad esempio la rappresentazione di grafici e  hanno un display più ampio adatto a mostrare i grafici. 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Trattamento antiattrito: chi se ne occupa a Parma?

Anche se spesso non vi prestiamo attenzione, l’attrito è una componente indissolubile della nostra vita quotidiana.
È proprio grazie ad esso, infatti, che possiamo afferrare degli oggetti, viaggiare in auto, camminare per strada e compiere una moltitudine di altre azioni.
Poiché ci permette di fare tutto ciò, l’attrito è senz’altro da considerarsi una cosa positiva, ma naturalmente esiste anche la possibilità che esso abbia una connotazione ben p [...]

Continua a leggere

Citometria a flusso

La soluzione per una efficace analisi del latte

Nonostante la leggera flessione registrata negli ultimi 2 anni, il latte rimane un alimento imprescindibile per gli italiani.
Assunto sin dall’infanzia, esso è in grado di favorire la formazione di ossa e denti e la coagulazione del sangue, ma è anche un importante veicolo per l’assunzione di vitamine particolarmente benefiche per il nostro organismo quali la vitamina D ed alcune vitamine del gruppo A e B.
Assumiamo queste importanti sostanze sia [...]

Continua a leggere

Everest realizza montacarichi personalizzati per ogni esigenza industriale

Il mercato globale degli impianti elettromeccanici per il trasporto verticale, ovvero montacarichi ed ascensori, è in costante sviluppo e per il quinquennio 2017-2023 le proiezioni parlano di un +6,5% complessivo di tasso di crescita (CAGR) a livello globale.
La pubblicazione su cui è riportato il dato (dal titolo Elevators Market (Type - Smart Elevators and Conventional Elevators, Application - Commercial, Hotels, Retail, Residential, Transporta [...]

Continua a leggere