Salute e Benessere > Medicina Alternativa

Mal di testa nei bambini, cause e rimedi

Mai capitato che un bambino dica ""Ho mal di testa""? Chiunque la consideri una semplice fandonia per evitare l'interrogazione di grammatica, dovrebbe sapere che non sempre i pensieri maliziosi di un genitore rispecchiano la realtà. Scopriamo il perché.

Sintomi allarmanti

Non è necessario che un bambino manifesti dei sintomi eclatanti per stabilire che abbia una lieve emicrania. Talvolta le esternazioni di dolore si riconoscono da una semplice debolezza generale del fisico. A prescindere da quali siano le cause del mal di testa nei bambini i comportamenti utilizzati sono gli stessi:
-Dolore esteso su tutto il collo
-Vomito
-Instabilità e perdita di lucidità
-Inappetenza
Le avvisaglie possono variare in base ai tipi di mal di testa, di cui si parlerà nel prossimo paragrafo.


Tipologie di mal di testa
 


Di seguito andremo ad elencare quali sono gli esempi di mal di testa più frequenti:
-Quello ""Frontale"" è di sicuro il più comune fra tutti. La maggior parte delle volte si manifesta durante l'influenza o qualsiasi altra malattia virale causando un forte fastidio.
-Cefalea: Tra i tipi di mal di testa questo è di sicuro il più grave. Oltre ad essere allarmante, essa genera un dolore a tratti insopportabile e i suoi sintomi sembrano essere inizialmente attribuibili a un comune raffreddore. Dopo qualche settimana il bambino comincia ad avere gli occhi rossi e la respirazione più affannosa, con una conseguente lacrimazione.
-Emicrania: questa tipologia prescinde da varie cause del mal di testa, spesso è dettata anche dal fattore genetico e stabilisce anche una certa continuità in futuro, quando si raggiungerà l'età adulta.
Solitamente l'emicrania è accompagnata da sintomi quali vomito e nausea.

 

Le cause


 
Esistono decine cause per il mal di testa nei bambini, cercheremo di stabilire in questo paragrafo quali siano le principali:
-L'ansia costituisce una delle principali preoccupazioni riguardanti il mal di testa. Generalmente un bambino che soffre di attacchi d'ansia tende a creare più stress del solito all'interno del suo organismo; ecco perché il dolore trova terreno fertile anche nella parte superiore del capo.
-Le allergie o intolleranze ad alimenti o a componenti naturali causano vari tipi di mal di testa i quali, se trascurati, possono tramutarsi anche in qualcosa di più grave.
-Mal d'auto: il mal di testa prodotto da un semplice mal di macchina può portare numerosi problemi anche in futuro. In genere chi ne soffre da bambino è destinato ad averne delle percezioni anche da adulto.
-Dormire poco è molto dannoso per la salute di un bambino. Perciò sottrarre delle ore di sonno a chi ne necessiterebbe almeno otto può provocare dei seri disturbi, tra cui anche una grave emicrania.
-Non bisogna esagerare con la somministrazione dei farmaci. Essi infatti forniscono sollievo quando assunti nelle giuste dosi, ma guai ad eccedere! In alcuni casi possono sopraggiungere dei permanenti dolori al capo.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Rimedi naturali contro l'insonnia

L'insonnia è la difficoltà ad addormentarsi e a volte sta a rilevare delle patologie.
Sintomi  L'insonnia è un'alterazione del sonno e può succedere a tutti per diverse cause.
A seconda del modo e del periodo di tempo in  cui si manifesta è classificata come: -transitoria se gli episodi non superano un mese; -a breve termine se va da uno a sei mesi; -cronica se il disteurbo duri oltre sei mesi.
Le cause sono molteplici,  stress, depressione, ansi [...]

Continua a leggere

Cause dei vuoti di memoria

Avete improvvisamente dimenticato il nome di quell'attore famoso che tanto vi piace? Fate fatica a memorizzare nuove informazioni? Niente paura: i vuoti di memoria possono essere tenuti sotto controllo.
Vediamo insieme le principali cause dei vuoti di memoria.
Deficit di attenzione Una delle principali cause dei vuoti di memoria è il deficit di attenzione.
E' banale ma è proprio così: se nel momento in cui dobbiamo immagazzinare una nuova informa [...]

Continua a leggere

Combattere l'affaticamento oculare con facili rimedi

Capita a tutti noi dopo una giornata di lavoro di avere gli occhi stanchi e pesanti.
Da cosa dipende tutto questo? Illuminazione della stanza da lavoro Sicuramente una illuminazione della stanza non corretta favorisce la stanchezza oculare e visiva, e anche il fatto di dovere rimanere per tante ore davanti a uno schermo a led contribuisce a affaticare gli occhi e renderli pesanti e arrossati.
Infatti è dimostrato che la luce blu emessa da tutti g [...]

Continua a leggere