Servizi

10 consigli per una logistica di magazzino più efficiente

Una logistica di magazzino più organizzata significa meno speso e più guadagni.

Non bisogna mai sottovalutare la logistica di magazzino, perché da essa dipendono le tempistiche di buona parte della filiera, oltre che la produttività e l’efficienza (il che si traduce in guadagni).

Per offrire un servizio eccellente e tenere il passo con i nuovi ritmi del mercato, è necessario essere perfetti. Come farlo? Vediamolo subito!

 

Trovare la propria strategia

Non esiste un approccio valido per tutte le realtà, perché non tutte le realtà sono uguali. Per questo bisogna individuare le necessità dell’aziende e rapportarle con la capacità operativa del magazzino (che spesso e volentieri è dato dalle sue dimensioni e dal personale).

In caso il gap sia troppo ampio, si può ricorrere ad un servizio di logistica di magazzino in contro terzi.

 

Ottimizzare l’ambiente di lavoro

Attrezzare gli spazi con carrelli elevatori e transpallet e organizzare al meglio la posizione dei prodotti sono 2 misure fondamentali per evitare i viaggi non necessari e accelerare gli spostamenti.

 

Ordinare il magazzino

La base per un magazzino efficiente è una buona classificazione dei prodotti e delle aree di stoccaggio, sempre con l’obiettivo di ottimizzare i percorsi.

 

Definire i compiti

Una distribuzione dei compiti chiara e ben definita per ogni area permette di creare una routine efficace e consolidata: se i dipendenti avranno chiari quali sono i loro compiti, potranno svolgerli nel modo migliore possibile.

 

Creare una zona per i prodotti ad alto turnover

Alcuni prodotti hanno un flusso maggiore di altri: per velocizzare la gestione degli ordini, è bene preparare per queste merci un punto speciale di imballaggio e spedizione

 

Suddividere i prodotti secondo la tipologia

Classificare e organizzare i prodotti (pesanti, freschi, personalizzati, ecc.) garantisce un flusso logistico più snello ed efficace.

 

Ricorrere al cross-docking

Questa soluzione punta a ridurre gli spostamenti dei prodotti attraverso l’eliminazione delle fasi di stoccaggio per le merci in entrata caricandola direttamente su un mezzo in uscita.

 

Focalizzarsi sulla preparazione

Gestire insieme prodotti simile permette di risparmiare tempo durante la preparazione dell’ordine.

 

Automatizzare la gestione delle rotture di stock

Poche cose rallentano i processi logistici come la rottura degli stock. Per questo, quando capitano, è importante agire velocemente. Il modo migliore per farlo è automatizzare la comunicazione: appena la rottura avviene, l’utente dovrebbe essere avvisato immediatamente con un messaggio o una mail.

 

Aumentare i controlli di qualità

Inserendo un controllo per ogni fase (arrivo dei prodotti, picking, imballaggio e spedizione) si rallenterà leggermente il processo, ma si eviteranno anche tutti quegli errori che potrebbero creare gravi ritardi e insoddisfazioni per il cliente.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

I compiti del responsabile della protezione dei dati

Norme e procedure alle quali attenersi

Il responsabile della protezione dei dati ha il compito di informare e consigliare il responsabile del trattamento o l'incaricato del trattamento e i dipendenti che eseguono il trattamento dei loro obblighi, ai sensi del nuovo regolamento europeo e di altre disposizioni degli stati membri nell’ambito della protezione dei dati.
Egli deve inoltre monitorare il rispetto del regolamento, l’applicazione delle norme sulla protezione dei dati personali [...]

Continua a leggere

Divorzio consensuale: Info e a chi rivolgersi

Informazioni e assistenza legale in casi di divorzio consensuale

Il divorzio consensuale è possibile se c’è un accordo tra i coniugi sulle condizioni personali e patrimoniali, e cioè rispetto a: regolamentazione dell’affidamento e della collocazione dei figli diritto di visita del genitore che non convive con la prole assegnazione della casa familiare mantenimento dei figli mantenimento del coniuge (se ne ha diritto).
I coniugi potranno anche accordarsi sulla divisione dei beni mobili e immobili e sul patrimon [...]

Continua a leggere

Compro Widia

Recupero metalli: un’attività molto vantaggiosa sotto diversi punti di vista

Il lavoro di recupero dei metalli di scarto è ha una doppia valenza.
In primo luogo, è possibile avere un ricavo grazie a queste attività.
Inoltre, la seconda funzione di questi centri specializzati è quella di avere dei metalli recuperati da utilizzare nuovamente per i processi produttivi.
È un’attività molto importante che produce un valore molto grande, data questa doppia valenza.
È un lavoro che tutela anche l’ambiente: I rifiuti metallici so [...]

Continua a leggere