Servizi

10 consigli per una logistica di magazzino più efficiente

Una logistica di magazzino più organizzata significa meno speso e più guadagni.

Non bisogna mai sottovalutare la logistica di magazzino, perché da essa dipendono le tempistiche di buona parte della filiera, oltre che la produttività e l’efficienza (il che si traduce in guadagni).

Per offrire un servizio eccellente e tenere il passo con i nuovi ritmi del mercato, è necessario essere perfetti. Come farlo? Vediamolo subito!

 

Trovare la propria strategia

Non esiste un approccio valido per tutte le realtà, perché non tutte le realtà sono uguali. Per questo bisogna individuare le necessità dell’aziende e rapportarle con la capacità operativa del magazzino (che spesso e volentieri è dato dalle sue dimensioni e dal personale).

In caso il gap sia troppo ampio, si può ricorrere ad un servizio di logistica di magazzino in contro terzi.

 

Ottimizzare l’ambiente di lavoro

Attrezzare gli spazi con carrelli elevatori e transpallet e organizzare al meglio la posizione dei prodotti sono 2 misure fondamentali per evitare i viaggi non necessari e accelerare gli spostamenti.

 

Ordinare il magazzino

La base per un magazzino efficiente è una buona classificazione dei prodotti e delle aree di stoccaggio, sempre con l’obiettivo di ottimizzare i percorsi.

 

Definire i compiti

Una distribuzione dei compiti chiara e ben definita per ogni area permette di creare una routine efficace e consolidata: se i dipendenti avranno chiari quali sono i loro compiti, potranno svolgerli nel modo migliore possibile.

 

Creare una zona per i prodotti ad alto turnover

Alcuni prodotti hanno un flusso maggiore di altri: per velocizzare la gestione degli ordini, è bene preparare per queste merci un punto speciale di imballaggio e spedizione

 

Suddividere i prodotti secondo la tipologia

Classificare e organizzare i prodotti (pesanti, freschi, personalizzati, ecc.) garantisce un flusso logistico più snello ed efficace.

 

Ricorrere al cross-docking

Questa soluzione punta a ridurre gli spostamenti dei prodotti attraverso l’eliminazione delle fasi di stoccaggio per le merci in entrata caricandola direttamente su un mezzo in uscita.

 

Focalizzarsi sulla preparazione

Gestire insieme prodotti simile permette di risparmiare tempo durante la preparazione dell’ordine.

 

Automatizzare la gestione delle rotture di stock

Poche cose rallentano i processi logistici come la rottura degli stock. Per questo, quando capitano, è importante agire velocemente. Il modo migliore per farlo è automatizzare la comunicazione: appena la rottura avviene, l’utente dovrebbe essere avvisato immediatamente con un messaggio o una mail.

 

Aumentare i controlli di qualità

Inserendo un controllo per ogni fase (arrivo dei prodotti, picking, imballaggio e spedizione) si rallenterà leggermente il processo, ma si eviteranno anche tutti quegli errori che potrebbero creare gravi ritardi e insoddisfazioni per il cliente.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Tapparelle di casa che non funzionano

L'importanza di un servizio di pronto intervento 24H

Le tapparelle di casa, quando vengono azionate, sono soggette ad una forza meccanica in grado di usurare nel tempo ingranaggi e componenti.
Non è raro infatti riscontrare problemi al rullo che rendono difficoltoso il riuscire ad aprirle o chiuderle, nonché casi in cui si verifica la rottura di un componente nonché la classica tapparella che esce fuori dai binari.
Sono solitamente questi i problemi che interessano le tapparelle di casa, e provvede [...]

Continua a leggere

Tendenze Unghie 2020

I colori più richiesti dell'estate

Le unghie, per quest'estate 2020, si vestono di tonalità vitaminiche e super glossi.
E per le sophisticated addict?  Niente paura! Nude look e natural ombrè sapranno soddisfare anche le vostre richieste.
  Forever rouge  Già usato dalle regine dell'antico Egitto, il rosso è stato e resta tutt'ora un colore iconico.
Lo smalto rosso è sexy e raffinato e riesce a valorizzare anche gli outfit più sobri.  Dall'arancio al bordeaux, passando per il cora [...]

Continua a leggere

TessitoreRicevimenti.it organizza a Roma i matrimoni "a tema"

Villa ricevimenti Roma: TessitoreRicevimenti.it azienda leader dei ricevimenti di matrimonio a Roma presenta le novità 2020 per un matrimonio "a tema".

Grandi novità 2020 per le coppie che vogliono convolare a nozze, frutto dell'esperienza e della creatività di Tessitore Ricevimenti, azienda leader a Roma dell'organizzazione di matrimoni guidata dal titolare Giuseppe Tessitore.
Un giorno da ricordare merita una scelta della location ottimale, punto di forza della splendida Villa Marta, scelta da Tessitore Ricevimenti per offrire le sue originali soluzioni di matrimonio a tema, in zona Infernetto [...]

Continua a leggere