Servizi

10 consigli per una logistica di magazzino più efficiente

Una logistica di magazzino più organizzata significa meno speso e più guadagni.

Non bisogna mai sottovalutare la logistica di magazzino, perché da essa dipendono le tempistiche di buona parte della filiera, oltre che la produttività e l’efficienza (il che si traduce in guadagni).

Per offrire un servizio eccellente e tenere il passo con i nuovi ritmi del mercato, è necessario essere perfetti. Come farlo? Vediamolo subito!

 

Trovare la propria strategia

Non esiste un approccio valido per tutte le realtà, perché non tutte le realtà sono uguali. Per questo bisogna individuare le necessità dell’aziende e rapportarle con la capacità operativa del magazzino (che spesso e volentieri è dato dalle sue dimensioni e dal personale).

In caso il gap sia troppo ampio, si può ricorrere ad un servizio di logistica di magazzino in contro terzi.

 

Ottimizzare l’ambiente di lavoro

Attrezzare gli spazi con carrelli elevatori e transpallet e organizzare al meglio la posizione dei prodotti sono 2 misure fondamentali per evitare i viaggi non necessari e accelerare gli spostamenti.

 

Ordinare il magazzino

La base per un magazzino efficiente è una buona classificazione dei prodotti e delle aree di stoccaggio, sempre con l’obiettivo di ottimizzare i percorsi.

 

Definire i compiti

Una distribuzione dei compiti chiara e ben definita per ogni area permette di creare una routine efficace e consolidata: se i dipendenti avranno chiari quali sono i loro compiti, potranno svolgerli nel modo migliore possibile.

 

Creare una zona per i prodotti ad alto turnover

Alcuni prodotti hanno un flusso maggiore di altri: per velocizzare la gestione degli ordini, è bene preparare per queste merci un punto speciale di imballaggio e spedizione

 

Suddividere i prodotti secondo la tipologia

Classificare e organizzare i prodotti (pesanti, freschi, personalizzati, ecc.) garantisce un flusso logistico più snello ed efficace.

 

Ricorrere al cross-docking

Questa soluzione punta a ridurre gli spostamenti dei prodotti attraverso l’eliminazione delle fasi di stoccaggio per le merci in entrata caricandola direttamente su un mezzo in uscita.

 

Focalizzarsi sulla preparazione

Gestire insieme prodotti simile permette di risparmiare tempo durante la preparazione dell’ordine.

 

Automatizzare la gestione delle rotture di stock

Poche cose rallentano i processi logistici come la rottura degli stock. Per questo, quando capitano, è importante agire velocemente. Il modo migliore per farlo è automatizzare la comunicazione: appena la rottura avviene, l’utente dovrebbe essere avvisato immediatamente con un messaggio o una mail.

 

Aumentare i controlli di qualità

Inserendo un controllo per ogni fase (arrivo dei prodotti, picking, imballaggio e spedizione) si rallenterà leggermente il processo, ma si eviteranno anche tutti quegli errori che potrebbero creare gravi ritardi e insoddisfazioni per il cliente.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

I migliori prodotti per la diffusione del tuo brand

Fai veicolare il tuo messaggio pubblicitario più efficacemente grazie ai prodotti personalizzati per la tua attività.

Su promoline.it trovi tutti i prodotti per la diffusione del tuo brand e renderlo facilmente riconoscibile ai tuoi clienti, sia quando si trovano in negozio che nel resto della città.
Sul sito puoi trovare infatti tantissimo materiale di stampa che è davvero utile per abituare i clienti a familiarizzare con il tuo logo e con i colori aziendali.
Partiamo dunque dai classici biglietti da visita passando per la carta intestata, buste personalizzate [...]

Continua a leggere

4 vantaggi di assumere un'impresa di pulizie

Non solo per ottenere un'igiene perfetta e risparmiare sui costi

Indipendentemente dall'ambiente di lavoro di un'azienda, mantenere una buona igiene e pulizia è una questione fondamentale. Non solo porta salute e benessere, ma aumenta la produttività dei dipendenti. Pulire un ambiente può sembrare un compito semplice, ma non basta rimuovere lo sporco che vediamo ad occhio nudo, richiede grande specializzazione e tempo, oltre ad avere i prodotti giusti. Per questo motivo, attualmente, la maggior parte delle azi [...]

Continua a leggere

Tenere lontani insetti e volatili dall’abitazione

Interventi professionali effettuati da ditte di disinfestazione specializzate

Chiunque abbia vissuto l’esperienza di una casa infestata da insetti, come blatte o zanzare, oppure dai balconi ricoperti di guano di volatili conosce l’importanza di una disinfestazione efficace, come Disinfestazione Roma, che sappia risolvere questo problema in rapidità e nella totale sicurezza per le persone e gli animali domestici che ci vivono.
Questa azienda collabora con enti pubblici e privati della Capitale e della provincia di Roma, ad [...]

Continua a leggere