Servizi

3 domande SEO su Wordpress

Approfondimenti utili per il tuo sito o blog in WordPress

Se hai deciso di aprire un blog o un sito web dedicato alla tua azienda, avrai, sicuramente, sentito parlare anche tu della più famosa piattaforma che permette di farlo senza troppe difficoltà e ricavandone degli incredibili risultati. Stiamo parlando di Wordpress, l’alternativa più scelta in tutto il mondo, grazie alla sua estrema versatilità e possibilità di modifica. Se sei nuovo in Wordpress.org, potresti avere qualche domanda riguardo a questa popolare piattaforma, noi abbiamo deciso di rispondere alle tre più comuni.

1. È vero che Wordpress è ottimizzato per i motori di ricerca?

Sono in molti a sottolineare la predisposizione di Wordpress a far apparire un sito più facilmente nei motori di ricerca, considerato SEO-friendly. Ma questo non significa che il tuo blog apparirà automaticamente nelle prime posizioni o che verrà indicizzato senza muovere un dito e metter mano a qualche codice.
È, però, indubbio che questa piattaforma abbia un buon impatto dal punto di vista SEO, anche se tutto dipende dall’uso che ne viene fatto. Se non sei un esperto, ti servirà un SEO Specialist pratico di questo CMS per ottimizzare il sito, ma potrai portarti avanti anche da solo grazie all’aiuto di qualche plugin.

2. Ho installato il plugin, ora il mio sito rispetta tutti i requisiti SEO?

Se hai pensato che ti sarebbe bastato installare un comune plugin per ottimizzare il tuo sito web e farlo apparire in prima posizione, ti sei sbagliato di grosso. Il punto è questo: non esistono dei “requisiti” SEO, esistono alcune tattiche che possono aiutare a rendere il tuo sito più appetibile per i motori di ricerca e, di conseguenza, migliorarne il posizionamento. Non c’è modo di avere la certezza che un blog appaia nelle prime pagine di ricerca e, anche se un giorno è in prima posizione, quello dopo potrebbe, improvvisamente, spostarsi tra le ultime, anche solo per una leggera modifica.
Se non sei un esperto del campo non puoi migliorare da solo la SEO del tuo sito web e ti servirà un esperto SEO che sia in grado di consigliarti e di fare il “lavoro sporco” al tuo posto. Non ti sei ancora arreso e sei fermamente convinto di potercela fare? Allora passa all’ultima questione fondamentale.

3. Hai parlato di un plugin, ma io ne vedo più di uno: come faccio a sapere qual è il migliore?

Ci sono molte alternative, sia gratuite che a pagamento, che consentono di fare il primo passo nell’ottimizzazione del proprio sito per i motori di ricerca, migliorandone la SEO. Una delle più valide è SEO by Yaost, ma ciò che è importante è trovare il plugin adatto a te. Per farlo scopri quali sono i più popolari, confrontando le recensioni degli utenti e verificando la serietà del creatore. Un’altra cosa fondamentale è che sia compatibile con il tuo sito web e, per questo, potresti dover provare diverse alternative prima di trovare la soluzione che fa al caso tuo.

Conclusioni

3 consigli semplici da mettere in pratica per migliorare, già da oggi, il posizionamento dei motori di ricerca del proprio sito. E ricorda che se hai proprio bisogno di un aiuto, un SEO Specialist professionale e competente come Egidio Imbrogno è sempre a tua completa disposizione.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Dispenser acqua ufficio IWM

La soluzione che ti fa bere meglio risparmiando

L’acqua è un elemento fondamentale per il benessere del nostro organismo, dato che costituisce circa il 70% del corpo umano, e abbiamo bisogno di assumere un’acqua equilibrata e bilanciata per garantire sempre la perfetta efficienza sia degli organi dell’apparato digerente che del corpo più in generale.
Non è importante idratarsi correttamente semplicemente quando si è a casa ma lo è anche durante gli orari di lavoro, per riuscire a tenere sempre [...]

Continua a leggere

Varese In Fiore

Fiori a domicilio a Varese

Spedire dei fiori alle persone care è un gesto ancora oggi in grado di emozionare la persona cui sono destinati.
Possiamo a tutti gli effetti rendere speciale ed indimenticabile la giornata di chi ha ricevuto il nostro omaggio floreale, un dono che certamente non dimenticherà presto.
In passato si usava regalare fiori solo quando si voleva esprimere l’amore verso qualcuno, oggi invece le cose sono decisamente cambiate e si regalano fiori anche in [...]

Continua a leggere

Devi ricevere del denaro da un creditore? Scopri rintracciofacile.it

• Cos'è Rintraccio Facile? Rintraccio Facile è uno dei leader, consolidato da anni di esperienza, nel settore della gestione e del recupero dei crediti commerciali.
A partire dalla grave crisi finanziaria che dal 2008 ha colpito l'Europa ed il mondo sviluppato, con strascichi che si fanno sentire profondamente ancora oggi, Rintraccio Facile rappresenta la migliore soluzione a cui affidarsi, grazie ad un team di esperti che quotidianamente mette a [...]

Continua a leggere