Servizi

5 consigli per una migliore movimentazione merci

La movimentazione delle merci è un’operazione logistica delicata e va svolta nel modo più sicuro possibile.

A qualcuno il termine movimentazione merci può far venire in mente soltanto l’azione di prendere un pacco e spostarlo da un punto all’altro. Ma non è proprio così: se il pacco in questione è un ordine da migliaia di euro, allora la movimentazione diventa qualcosa di molto più delicato, un processo che richiede attenzione, cura e tempismo per assicurare che il cliente riceva la sua merce in tempo e, soprattutto, in condizioni perfette.

 

Per questo, quando si parla di logistica, lo spostamento delle merci è un aspetto che non può essere minimamente sottovalutato. Ma come si gestisce una buona movimentazione? Ecco i passaggi fondamentali.

 

1 – Pianificare

Prevedere i rischi è il modo migliore per prevenirli. Ecco perché è necessario effettuare un’analisi dei pericoli in ogni ambito, dal parcheggio dei mezzi allo spostamento manuale dei colli. Una volta fatta la valutazione è possibile stilare un modus operandi quanto più sicuro possibile.

 

2 – Organizzare il magazzino

Sistemare i colli più pesanti in basso, bilanciare il carico sugli scaffali e rendere le impalcature più solide possibili sono solo alcuni accorgimenti nell’organizzazione del magazzino che ci permettono di rendere la movimentazione più sicura e priva di rischi.

Un altro aspetto importante è quello dello spazio libero: ogni punto di passaggio (corridoi, porte, ecc.) deve essere mantenuto sgombro, così da facilitare il movimento e ridurre i rischi di impatto.

 

3 – Adottare la giusta strumentazione

L’impiego di macchinari per il carico e lo scarico delle merci è fondamentale per fare in modo che il processo risulti sicuro ed efficace. Lo stesso discorso vale per l’utilizzo di scaffalature all’interno dei mezzi di trasporto.

 

4 – Preparare il personale

Il personale è direttamente responsabile per una movimentazione corretta e sicura, quindi deve essere preparato al meglio e conoscere perfettamente i rischi connessi allo svolgimento delle attività, oltre che alle principali tecniche di prevenzione e protezione e all’utilizzo delle ultime tecnologie logistiche.

 

5 – Conoscere i limiti

Spostare continuamente carichi estremamente elevati può velocizzare la procedura, ma è a lungo andare può essere pericoloso, sia per l’usura dei macchinari, sia per la stanchezza del personale. Per questo è bene non esagerare con i carichi e lavorare secondo le portate massime gestibili.

 

Nel dubbio, meglio contattare un servizio professionale

 

La gestione sicura dello scarico e del carico delle merci tra magazzino e veicoli può essere una procedura troppo complicata e molte aziende preferiscono affidarsi a terzi per la cura di questo aspetto.

Una delle realtà più affidabili è quella di NT Service, società logistica specializzata nella movimentazione merci, per la quale mette a disposizione mezzi e personale qualificato da adibire alle operazioni di stoccaggio e gestione degli ordini. L’azienda garantisce il rispetto degli standard del cliente, assecondando i tempi prestabiliti e le condizioni richieste, grazie anche all’impiego di macchinari e sistemi gestionali all’avanguardia. 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Il desiderio di una cartomanzia a basso costo diviene realtà

Molte persone che ritengono necessario affidarsi alle risposte ottenute attraverso una lettura dei tarocchi, a causa della difficoltà riscontrata nell'individuazione di un lavoro o, in presenza di una occupazione, impossibilitate a sostenere l'attuale tenore di vita, hanno rinunciato a richiedere una consulenza esoterica.
Il che ha determinato ovviamente anche un profondo danno economico a quei cartomanti che in studi privati o attraverso la cart [...]

Continua a leggere

Esempi concreti di cartomanzia a basso costo

La lettura dei tarocchi si trasforma in modo definitivo in cartomanzia a basso costo, ossia rinuncia alle sue tariffe per così dire classiche a vantaggio di costi più convenienti per coloro che sentono la necessità di usufruirne ogni volta che nella loro vita intervengano episodi spiacevoli e soprattutto inspiegabili.
Anche gli operatori dell'esoterico, da sempre visti come soggetti in grado di guadagnare cifre straordinarie, si inginocchiano di [...]

Continua a leggere

Il necessario approdo ad una cartomanzia a basso costo da parte del mondo esoterico

Quando una crisi finanziaria coinvolge il mercato di un paese, chi svolge un'attività autonoma che poggia naturalmente le sue entrate economiche sulla presenza di una clientela, subisce l'impoverimento di quest'ultima e incorre il più delle volte nel rischio di un fallimento della sua società.
Laddove invece sia in grado di resistere alle conseguenze dannose di un immobilismo del mercato del lavoro, tuttavia si trova ad essere obbligato a ridimen [...]

Continua a leggere