Servizi

5 consigli per una migliore movimentazione merci

La movimentazione delle merci è un’operazione logistica delicata e va svolta nel modo più sicuro possibile.

A qualcuno il termine movimentazione merci può far venire in mente soltanto l’azione di prendere un pacco e spostarlo da un punto all’altro. Ma non è proprio così: se il pacco in questione è un ordine da migliaia di euro, allora la movimentazione diventa qualcosa di molto più delicato, un processo che richiede attenzione, cura e tempismo per assicurare che il cliente riceva la sua merce in tempo e, soprattutto, in condizioni perfette.

 

Per questo, quando si parla di logistica, lo spostamento delle merci è un aspetto che non può essere minimamente sottovalutato. Ma come si gestisce una buona movimentazione? Ecco i passaggi fondamentali.

 

1 – Pianificare

Prevedere i rischi è il modo migliore per prevenirli. Ecco perché è necessario effettuare un’analisi dei pericoli in ogni ambito, dal parcheggio dei mezzi allo spostamento manuale dei colli. Una volta fatta la valutazione è possibile stilare un modus operandi quanto più sicuro possibile.

 

2 – Organizzare il magazzino

Sistemare i colli più pesanti in basso, bilanciare il carico sugli scaffali e rendere le impalcature più solide possibili sono solo alcuni accorgimenti nell’organizzazione del magazzino che ci permettono di rendere la movimentazione più sicura e priva di rischi.

Un altro aspetto importante è quello dello spazio libero: ogni punto di passaggio (corridoi, porte, ecc.) deve essere mantenuto sgombro, così da facilitare il movimento e ridurre i rischi di impatto.

 

3 – Adottare la giusta strumentazione

L’impiego di macchinari per il carico e lo scarico delle merci è fondamentale per fare in modo che il processo risulti sicuro ed efficace. Lo stesso discorso vale per l’utilizzo di scaffalature all’interno dei mezzi di trasporto.

 

4 – Preparare il personale

Il personale è direttamente responsabile per una movimentazione corretta e sicura, quindi deve essere preparato al meglio e conoscere perfettamente i rischi connessi allo svolgimento delle attività, oltre che alle principali tecniche di prevenzione e protezione e all’utilizzo delle ultime tecnologie logistiche.

 

5 – Conoscere i limiti

Spostare continuamente carichi estremamente elevati può velocizzare la procedura, ma è a lungo andare può essere pericoloso, sia per l’usura dei macchinari, sia per la stanchezza del personale. Per questo è bene non esagerare con i carichi e lavorare secondo le portate massime gestibili.

 

Nel dubbio, meglio contattare un servizio professionale

 

La gestione sicura dello scarico e del carico delle merci tra magazzino e veicoli può essere una procedura troppo complicata e molte aziende preferiscono affidarsi a terzi per la cura di questo aspetto.

Una delle realtà più affidabili è quella di NT Service, società logistica specializzata nella movimentazione merci, per la quale mette a disposizione mezzi e personale qualificato da adibire alle operazioni di stoccaggio e gestione degli ordini. L’azienda garantisce il rispetto degli standard del cliente, assecondando i tempi prestabiliti e le condizioni richieste, grazie anche all’impiego di macchinari e sistemi gestionali all’avanguardia. 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Ecotaurus

Noleggio Bagni Chimici

All'interno di cantieri e aree industriali di ogni tipo vi è il solito problema del consentire ai lavoratori di riuscire ad usufruire dei servizi igienici senza per questo doversi allontanare dall’area in cui il lavoro viene effettuato.
Spesso infatti è impossibile andare a realizzare dei servizi igienici in muratura laddove le condizioni non lo permettono a causa di un continuo passaggio di mezzi pesanti, per il quale si rende necessario individ [...]

Continua a leggere

Trasporti a temperatura controllata: come prevenire e gestire le anomalie

Durante i trasporti a temperatura controllata, imprevisti e danni possono essere evitati e gestiti con le giuste attrezzature e procedure.

I trasporti a temperatura controllata sono diventati sempre più complessi, più lunghi e, di conseguenza, più soggetti a rischi e pericoli di deterioramento dei prodotti.
Fortunatamente, questa maggiore complessità della supply chain può essere gestita tramite l’impiego di strumenti e prassi apposite.
Vediamo di quali si tratta.
  Calcolo dell’itinerario Dal momento che gli itinerari sono diventati sempre più lunghi e articolati, la prima misura p [...]

Continua a leggere

Ordinare gli occhiali da vista online

Occhiali da vista Chi soffre di problemi alla vista, avrà di certo necessità di acquistare degli occhiali da vista completi di lenti che fanno al caso suo.
Presso i migliori ottici e nei negozi di occhiali anche online si possono oggi trovare tantisismi modelli di montature e occhiali per tutte le esigenze, e anche ottimi occhiali da sole oppure occhiali da pc anti luce blu.  Vari tipi di lenti A seconda del proprio problema di vista, ovvero se s [...]

Continua a leggere