Servizi

5 consigli per una migliore movimentazione merci

La movimentazione delle merci è un’operazione logistica delicata e va svolta nel modo più sicuro possibile.

A qualcuno il termine movimentazione merci può far venire in mente soltanto l’azione di prendere un pacco e spostarlo da un punto all’altro. Ma non è proprio così: se il pacco in questione è un ordine da migliaia di euro, allora la movimentazione diventa qualcosa di molto più delicato, un processo che richiede attenzione, cura e tempismo per assicurare che il cliente riceva la sua merce in tempo e, soprattutto, in condizioni perfette.

 

Per questo, quando si parla di logistica, lo spostamento delle merci è un aspetto che non può essere minimamente sottovalutato. Ma come si gestisce una buona movimentazione? Ecco i passaggi fondamentali.

 

1 – Pianificare

Prevedere i rischi è il modo migliore per prevenirli. Ecco perché è necessario effettuare un’analisi dei pericoli in ogni ambito, dal parcheggio dei mezzi allo spostamento manuale dei colli. Una volta fatta la valutazione è possibile stilare un modus operandi quanto più sicuro possibile.

 

2 – Organizzare il magazzino

Sistemare i colli più pesanti in basso, bilanciare il carico sugli scaffali e rendere le impalcature più solide possibili sono solo alcuni accorgimenti nell’organizzazione del magazzino che ci permettono di rendere la movimentazione più sicura e priva di rischi.

Un altro aspetto importante è quello dello spazio libero: ogni punto di passaggio (corridoi, porte, ecc.) deve essere mantenuto sgombro, così da facilitare il movimento e ridurre i rischi di impatto.

 

3 – Adottare la giusta strumentazione

L’impiego di macchinari per il carico e lo scarico delle merci è fondamentale per fare in modo che il processo risulti sicuro ed efficace. Lo stesso discorso vale per l’utilizzo di scaffalature all’interno dei mezzi di trasporto.

 

4 – Preparare il personale

Il personale è direttamente responsabile per una movimentazione corretta e sicura, quindi deve essere preparato al meglio e conoscere perfettamente i rischi connessi allo svolgimento delle attività, oltre che alle principali tecniche di prevenzione e protezione e all’utilizzo delle ultime tecnologie logistiche.

 

5 – Conoscere i limiti

Spostare continuamente carichi estremamente elevati può velocizzare la procedura, ma è a lungo andare può essere pericoloso, sia per l’usura dei macchinari, sia per la stanchezza del personale. Per questo è bene non esagerare con i carichi e lavorare secondo le portate massime gestibili.

 

Nel dubbio, meglio contattare un servizio professionale

 

La gestione sicura dello scarico e del carico delle merci tra magazzino e veicoli può essere una procedura troppo complicata e molte aziende preferiscono affidarsi a terzi per la cura di questo aspetto.

Una delle realtà più affidabili è quella di NT Service, società logistica specializzata nella movimentazione merci, per la quale mette a disposizione mezzi e personale qualificato da adibire alle operazioni di stoccaggio e gestione degli ordini. L’azienda garantisce il rispetto degli standard del cliente, assecondando i tempi prestabiliti e le condizioni richieste, grazie anche all’impiego di macchinari e sistemi gestionali all’avanguardia. 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

I compiti del responsabile della protezione dei dati

Norme e procedure alle quali attenersi

Il responsabile della protezione dei dati ha il compito di informare e consigliare il responsabile del trattamento o l'incaricato del trattamento e i dipendenti che eseguono il trattamento dei loro obblighi, ai sensi del nuovo regolamento europeo e di altre disposizioni degli stati membri nell’ambito della protezione dei dati.
Egli deve inoltre monitorare il rispetto del regolamento, l’applicazione delle norme sulla protezione dei dati personali [...]

Continua a leggere

Divorzio consensuale: Info e a chi rivolgersi

Informazioni e assistenza legale in casi di divorzio consensuale

Il divorzio consensuale è possibile se c’è un accordo tra i coniugi sulle condizioni personali e patrimoniali, e cioè rispetto a: regolamentazione dell’affidamento e della collocazione dei figli diritto di visita del genitore che non convive con la prole assegnazione della casa familiare mantenimento dei figli mantenimento del coniuge (se ne ha diritto).
I coniugi potranno anche accordarsi sulla divisione dei beni mobili e immobili e sul patrimon [...]

Continua a leggere

Compro Widia

Recupero metalli: un’attività molto vantaggiosa sotto diversi punti di vista

Il lavoro di recupero dei metalli di scarto è ha una doppia valenza.
In primo luogo, è possibile avere un ricavo grazie a queste attività.
Inoltre, la seconda funzione di questi centri specializzati è quella di avere dei metalli recuperati da utilizzare nuovamente per i processi produttivi.
È un’attività molto importante che produce un valore molto grande, data questa doppia valenza.
È un lavoro che tutela anche l’ambiente: I rifiuti metallici so [...]

Continua a leggere