Servizi

5 consigli per una migliore movimentazione merci

La movimentazione delle merci è un’operazione logistica delicata e va svolta nel modo più sicuro possibile.

A qualcuno il termine movimentazione merci può far venire in mente soltanto l’azione di prendere un pacco e spostarlo da un punto all’altro. Ma non è proprio così: se il pacco in questione è un ordine da migliaia di euro, allora la movimentazione diventa qualcosa di molto più delicato, un processo che richiede attenzione, cura e tempismo per assicurare che il cliente riceva la sua merce in tempo e, soprattutto, in condizioni perfette.

 

Per questo, quando si parla di logistica, lo spostamento delle merci è un aspetto che non può essere minimamente sottovalutato. Ma come si gestisce una buona movimentazione? Ecco i passaggi fondamentali.

 

1 – Pianificare

Prevedere i rischi è il modo migliore per prevenirli. Ecco perché è necessario effettuare un’analisi dei pericoli in ogni ambito, dal parcheggio dei mezzi allo spostamento manuale dei colli. Una volta fatta la valutazione è possibile stilare un modus operandi quanto più sicuro possibile.

 

2 – Organizzare il magazzino

Sistemare i colli più pesanti in basso, bilanciare il carico sugli scaffali e rendere le impalcature più solide possibili sono solo alcuni accorgimenti nell’organizzazione del magazzino che ci permettono di rendere la movimentazione più sicura e priva di rischi.

Un altro aspetto importante è quello dello spazio libero: ogni punto di passaggio (corridoi, porte, ecc.) deve essere mantenuto sgombro, così da facilitare il movimento e ridurre i rischi di impatto.

 

3 – Adottare la giusta strumentazione

L’impiego di macchinari per il carico e lo scarico delle merci è fondamentale per fare in modo che il processo risulti sicuro ed efficace. Lo stesso discorso vale per l’utilizzo di scaffalature all’interno dei mezzi di trasporto.

 

4 – Preparare il personale

Il personale è direttamente responsabile per una movimentazione corretta e sicura, quindi deve essere preparato al meglio e conoscere perfettamente i rischi connessi allo svolgimento delle attività, oltre che alle principali tecniche di prevenzione e protezione e all’utilizzo delle ultime tecnologie logistiche.

 

5 – Conoscere i limiti

Spostare continuamente carichi estremamente elevati può velocizzare la procedura, ma è a lungo andare può essere pericoloso, sia per l’usura dei macchinari, sia per la stanchezza del personale. Per questo è bene non esagerare con i carichi e lavorare secondo le portate massime gestibili.

 

Nel dubbio, meglio contattare un servizio professionale

 

La gestione sicura dello scarico e del carico delle merci tra magazzino e veicoli può essere una procedura troppo complicata e molte aziende preferiscono affidarsi a terzi per la cura di questo aspetto.

Una delle realtà più affidabili è quella di NT Service, società logistica specializzata nella movimentazione merci, per la quale mette a disposizione mezzi e personale qualificato da adibire alle operazioni di stoccaggio e gestione degli ordini. L’azienda garantisce il rispetto degli standard del cliente, assecondando i tempi prestabiliti e le condizioni richieste, grazie anche all’impiego di macchinari e sistemi gestionali all’avanguardia. 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

AZannunci.it

Il portale di annunci gratuiti

AZannunci.it è il portale di annunci gratuiti facile ed intuitivo, grazie al quale puoi trovare i prodotti che desideri a prezzi da vero affare.
Perché infatti, acquistare a prezzo pieno ciò che puoi avere pagando molto meno? Tutto quel che devi fare è visionare la categoria merceologica di riferimento e scorrere tra i tantissimi annunci presenti alla ricerca di quel determinato oggetto che cerchi ormai da tempo.
Individuata l’inserzione che pens [...]

Continua a leggere

Idee Regalo Club

Fai regali veramente azzeccati!

Fare un regalo ad una persona speciale è spesso motivo di stress, soprattutto quando scegliere qualcosa che sia veramente adatto e gradito si rivela una operazione particolarmente difficile.
Oggi infatti ognuno di noi ha davvero di tutto, e riuscire ad individuare un prodotto che possa rivelarsi realmente utile è veramente una ricerca che può diventare più lunga del previsto.
Il sito Idee Regalo Club offre un valido aiuto a tutti coloro che hanno [...]

Continua a leggere

Biglietti da visita grezzi

Chi lavora in proprio o ha un'attività imprenditoriale oppure un libero professionista, sa bene l'importanza dei biglietti da visita da stampare per aumentare il flusso di clienti per la propria attività.
Su di essi infatti viene scritto il nome del professionista o dell'azienda, l'indirizzo, il sito web, la mail e la p.iva ove presente, e spesso viene stampato il logo per riconoscere subito un dato marchio di un'azienda.
Funzione dei biglietti d [...]

Continua a leggere