Servizi

5 consigli per una migliore movimentazione merci

La movimentazione delle merci è un’operazione logistica delicata e va svolta nel modo più sicuro possibile.

A qualcuno il termine movimentazione merci può far venire in mente soltanto l’azione di prendere un pacco e spostarlo da un punto all’altro. Ma non è proprio così: se il pacco in questione è un ordine da migliaia di euro, allora la movimentazione diventa qualcosa di molto più delicato, un processo che richiede attenzione, cura e tempismo per assicurare che il cliente riceva la sua merce in tempo e, soprattutto, in condizioni perfette.

 

Per questo, quando si parla di logistica, lo spostamento delle merci è un aspetto che non può essere minimamente sottovalutato. Ma come si gestisce una buona movimentazione? Ecco i passaggi fondamentali.

 

1 – Pianificare

Prevedere i rischi è il modo migliore per prevenirli. Ecco perché è necessario effettuare un’analisi dei pericoli in ogni ambito, dal parcheggio dei mezzi allo spostamento manuale dei colli. Una volta fatta la valutazione è possibile stilare un modus operandi quanto più sicuro possibile.

 

2 – Organizzare il magazzino

Sistemare i colli più pesanti in basso, bilanciare il carico sugli scaffali e rendere le impalcature più solide possibili sono solo alcuni accorgimenti nell’organizzazione del magazzino che ci permettono di rendere la movimentazione più sicura e priva di rischi.

Un altro aspetto importante è quello dello spazio libero: ogni punto di passaggio (corridoi, porte, ecc.) deve essere mantenuto sgombro, così da facilitare il movimento e ridurre i rischi di impatto.

 

3 – Adottare la giusta strumentazione

L’impiego di macchinari per il carico e lo scarico delle merci è fondamentale per fare in modo che il processo risulti sicuro ed efficace. Lo stesso discorso vale per l’utilizzo di scaffalature all’interno dei mezzi di trasporto.

 

4 – Preparare il personale

Il personale è direttamente responsabile per una movimentazione corretta e sicura, quindi deve essere preparato al meglio e conoscere perfettamente i rischi connessi allo svolgimento delle attività, oltre che alle principali tecniche di prevenzione e protezione e all’utilizzo delle ultime tecnologie logistiche.

 

5 – Conoscere i limiti

Spostare continuamente carichi estremamente elevati può velocizzare la procedura, ma è a lungo andare può essere pericoloso, sia per l’usura dei macchinari, sia per la stanchezza del personale. Per questo è bene non esagerare con i carichi e lavorare secondo le portate massime gestibili.

 

Nel dubbio, meglio contattare un servizio professionale

 

La gestione sicura dello scarico e del carico delle merci tra magazzino e veicoli può essere una procedura troppo complicata e molte aziende preferiscono affidarsi a terzi per la cura di questo aspetto.

Una delle realtà più affidabili è quella di NT Service, società logistica specializzata nella movimentazione merci, per la quale mette a disposizione mezzi e personale qualificato da adibire alle operazioni di stoccaggio e gestione degli ordini. L’azienda garantisce il rispetto degli standard del cliente, assecondando i tempi prestabiliti e le condizioni richieste, grazie anche all’impiego di macchinari e sistemi gestionali all’avanguardia. 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Logistica di magazzino: come ridurre i costi dell’inventario

Nella logistica di magazzino, una corretta organizzazione e gestione delle logiche interne è fondamentale per abbattere le spese.

Chiunque debba gestire la logistica di magazzino lo sa: questo segmento aziendale presenta numerosi costi.
Ciò che invece non sempre è noto, è il fatto che tali costi possono essere abbattuti attraverso una gestione ponderata e intelligente.
E da dove si inizia a fare una gestione di questo tipo? Dall’inventario.
Ecco come.
  La pianificazione è alla base di tutto Nella logistica sono coinvolte più persone e reparti, i quali devono lavorare in pe [...]

Continua a leggere

Alchemy Professional

Scopri tutto su la pulizia professionale

Alchemy Professional: qualità e professionalità.
Qualità che, fondendosi ad una esperienza ormai fortemente consolidata, compone un mix in grado di fornire valida risposta a qualsiasi esigenza da parte del cliente.
Questo, insieme a tanto altro, è Alchemy Professional, storica azienda specializzata nella produzione di detergenti professionali e vendita di attrezzature finalizzate alla pulizia.
All'interno della propria offerta, a sua volta calibr [...]

Continua a leggere

Ieros srl

Coaching e noleggio per eventi

Quando si organizza un evento aziendale ci sono una serie di fattori da tenere a mente e che hanno una grande influenza sulla buona impressione che faremo al pubblico intervenuto.
La location, innanzitutto, è il luogo in cui accoglieremo gli ospiti e rappresenterà l’azienda stessa, per questo è importante sceglierla con cura.
Allo stesso modo, i servizi che sceglieremo (dalla location più appropriata alla scelta della musica, dagli impianti audio [...]

Continua a leggere