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A cosa serve praticare esercizi di yoga costantemente.

Praticare esercizio yoga cambia la vita. Sembra una frase fatta, ma è come se si è malati e si deve prendere l’antibiotico ogni tot ore. Praticare degli esercizi di yoga costantemente anche solo per una mezz’oretta è meglio delle medicine, perché agisce sul fisico e sulla mente. Dal punto di vista fisico, fare esercizio yoga allunga i muscoli e grazie al controllo del respiro, aiuta ad eliminare le sostanze nocive e a ossigenare ogni singola cellula del corpo; dal punto di vista mentale, praticare yoga aiuta la concentrazione e la consapevolezza. Questi due elementi sono fondamentali per minare lo stress, fonti di malesseri mentali, ma soprattutto fisici. Tutti conoscono almeno una persona che abbia emicranie improvvise o problemi di pelle: è l’ansia ai massimi livelli e il corpo sta cercando di lanciare l’allarme rosso. Inoltre, fare yoga migliora l’attenzione, rendendo la persona più ricettiva e immune da distrazioni.

 

Tutti i modi per fare esercizio yoga.

 

Esistono varie tradizioni yoga, per questo è bene chiarirsi le idee in merito a quali esercizi yoga praticare prima di intraprendere un’attività non adatta alla persona. Alcune discipline yoga prediligono la fusione piena del fisico col corpo, mentre altre hanno posture dove si cerca di temprare più il corpo della mente, o ancora, asana specifiche per meditare e raggiungere la pace dei sensi. Praticare yoga non è considerato sport, ma in alcune discipline yoga sono previsti degli esercizi di yoga impegnativi a livello fisico. Per esempio, le posizioni dell’Hatha yoga sono meno pesanti di quelle del Bikram yoga, dove c’è il rischio reale di uscire dalla stanza strisciando. Chi è abituato a fare attività fisica, può buttarsi sullo yoga dinamico come le posture dell’Ashatanga yoga, del Vinyasa yoga, del sopracitato Hatha yoga o ancora del Power yoga. Per chi non gliene importa nulla di modellare il fisico e ha bisogno di concentrarsi solo sul proprio spirito, il Raja yoga e il Kundalini yoga hanno posture e posizioni yoga per meditare in maniera efficace.


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