Edilizia e Costruzioni

Abbatti le barriere architettoniche con gli ascensori per disabili

Le barriere architettoniche sono quelle che ci impediscono di intendere il mondo in un nuovo modo: le infrastrutture che sono accessibili a tutti sono sicuramente le più idonee per le persone che sono portatori di handicap o che hanno problemi di deambulazione.
In questi casi è facile capire come gli ascensori per disabili rappresentino un aiuto in più. Ci sono però dei casi in cui non si sa se esiste materialmente lo spazio per realizzare un impianto di questo tipo. È molto importante sapere che le misure e le caratteristiche che devono avere questi impianti devono rispondere a quanto disposto dal D.M 236  L.ge 13/89 e dalla precisa normativa che riguarda gli ascensori EN 81.70 e che si esprime sulle caratteristiche dimensionali e tecniche dell’impianto ascensore con “Disposizioni per favorire il superamento e l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati”.
L’accesso alle strutture viene agevolato e in questo modo la vita delle persone disabili viene notevolmente facilitata perché riescono a spostarsi da un piano all’altro con estrema comodità. Gli impianti elevatori sono davvero utili e funzionali proprio quando rispondono a tutti questi aspetti, ossia quando sono in grado di fornire il maggior comfort a tutti durante lo spostamento da un piano all’altro senza avere difficoltà nell’utilizzo.
Il primo scopo di questi impianti, ora è davvero facile da capire, è riuscire a tutelare le persone disabili garantendo un facile spostamento per tutti gli utenti dell’impianto.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Tutto ciò che occorre sapere sulle scaffalature antisismiche

Stai pensando di installare una scaffalatura antisismica all’interno del tuo magazzino? Ecco alcune domande e risposte per fare chiarezza in materia.

Prima di iniziare è giusto sottolineare come i grandi eventi sismici (L’Aquila e l’Emilia Romagna su tutti) abbiano portato l’attenzione sul fenomeno della prevenzione e della limitazione dei danni in abitazioni, edifici e aziende.
Che differenza c’è tra le scaffalature tradizionali e quelle antisismiche? La differenza tra un sistema di scaffalatura tradizionale e una scaffalatura antisismica risiede nella progettazione, in cui vengono considerat [...]

Continua a leggere

Idroedil Piscine

Realizzazione Piscine a Roma

La nostra vita trascorre per la maggior parte in spazi interni, che, secondo una moltitudine di studi scientifici, riducono la salute e il benessere generale dell'individuo.
Tuttavia non va sottovalutata la routine dell'uomo moderno, i cui ritmi lavorativi generalmente non consentono spostamenti frequenti né tantomeno di trascorrere porzioni abbondanti di tempo libero all'aria aperta, essenziale per il mantenimento di una vita sana e una corretta [...]

Continua a leggere

Panche per lo spogliatoio , suggerimenti per la scelta del modello giusto.

Consigli e suggerimenti per scegliere le panche per lo spogliatoio in modo corretto.

Per arredare uno spogliatoio si possono utilizzare vari tipi di panche che si differenziano sostanzialmente per i materiali con cui sono costruite e per la loro diversa conformazione.
Di solito le panche per lo spogliatoio hanno la struttura in metallo e le doghe (che compongono la seduta ed eventualmente  lo schienale)  in legno, metallo o altri materiali particolari.
La tipologia con doghe di legno è considerata quasi sempre la più confortevole [...]

Continua a leggere