Edilizia e Costruzioni

Abbatti le barriere architettoniche con gli ascensori per disabili

Le barriere architettoniche sono quelle che ci impediscono di intendere il mondo in un nuovo modo: le infrastrutture che sono accessibili a tutti sono sicuramente le più idonee per le persone che sono portatori di handicap o che hanno problemi di deambulazione.
In questi casi è facile capire come gli ascensori per disabili rappresentino un aiuto in più. Ci sono però dei casi in cui non si sa se esiste materialmente lo spazio per realizzare un impianto di questo tipo. È molto importante sapere che le misure e le caratteristiche che devono avere questi impianti devono rispondere a quanto disposto dal D.M 236  L.ge 13/89 e dalla precisa normativa che riguarda gli ascensori EN 81.70 e che si esprime sulle caratteristiche dimensionali e tecniche dell’impianto ascensore con “Disposizioni per favorire il superamento e l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati”.
L’accesso alle strutture viene agevolato e in questo modo la vita delle persone disabili viene notevolmente facilitata perché riescono a spostarsi da un piano all’altro con estrema comodità. Gli impianti elevatori sono davvero utili e funzionali proprio quando rispondono a tutti questi aspetti, ossia quando sono in grado di fornire il maggior comfort a tutti durante lo spostamento da un piano all’altro senza avere difficoltà nell’utilizzo.
Il primo scopo di questi impianti, ora è davvero facile da capire, è riuscire a tutelare le persone disabili garantendo un facile spostamento per tutti gli utenti dell’impianto.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

I vantaggi di un impianto fotovoltaico

L’energia rinnovabile e in particolar modo l’energia solare stanno riscuotendo sempre più successo, grazie agli incentivi statali e alle detrazioni fiscali che negli anni hanno dato una spinta significativa all’acquisto di impianti fotovoltaici.
Ma soprattutto è la nuova presa di coscienza da parte di molte persone e aziende che finalmente hanno compreso il vantaggio dell’utilizzo dell’energia solare: pulita, economica e a impatto zero sull’ambie [...]

Continua a leggere

La casa in legno ecologica va costruita bene

Ritornare a fabbricati realizzati prevalentemente o completamente in legno oggi potrebbe risultare conveniente sotto molti punti di vista.
Cerchiamo allora di capire meglio come va costruita una casa in legno ecologica.
  La casa ecologica La bioedilizia offre la possibilità di integrare comfort e sicurezza oltre che una maggiore economia nei consumi energetici, abbattendo i costi in un ambiente più salutare ed accogliente.
Infatti proprio i cost [...]

Continua a leggere

Case in legno, ecco perché convengono

Tutti i comuni del nostro paese ricadono all’interno di una classificazione che prende in considerazione la loro zona climatica di appartenenza.
Nei climi più caldi, lungo le coste meridionali, c’è la zona “A” mentre via via ci si allontana dal mare e si sale sia di altitudine che di latitudine si arriva alla zona più fredda “F”.
Ad esempio i comuni di alta montagna appartengono proprio a quest’ultima classe, mentre la calda e soleggiata Lampedus [...]

Continua a leggere