Edilizia e Costruzioni

Abbatti le barriere architettoniche con gli ascensori per disabili

Le barriere architettoniche sono quelle che ci impediscono di intendere il mondo in un nuovo modo: le infrastrutture che sono accessibili a tutti sono sicuramente le più idonee per le persone che sono portatori di handicap o che hanno problemi di deambulazione.
In questi casi è facile capire come gli ascensori per disabili rappresentino un aiuto in più. Ci sono però dei casi in cui non si sa se esiste materialmente lo spazio per realizzare un impianto di questo tipo. È molto importante sapere che le misure e le caratteristiche che devono avere questi impianti devono rispondere a quanto disposto dal D.M 236  L.ge 13/89 e dalla precisa normativa che riguarda gli ascensori EN 81.70 e che si esprime sulle caratteristiche dimensionali e tecniche dell’impianto ascensore con “Disposizioni per favorire il superamento e l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati”.
L’accesso alle strutture viene agevolato e in questo modo la vita delle persone disabili viene notevolmente facilitata perché riescono a spostarsi da un piano all’altro con estrema comodità. Gli impianti elevatori sono davvero utili e funzionali proprio quando rispondono a tutti questi aspetti, ossia quando sono in grado di fornire il maggior comfort a tutti durante lo spostamento da un piano all’altro senza avere difficoltà nell’utilizzo.
Il primo scopo di questi impianti, ora è davvero facile da capire, è riuscire a tutelare le persone disabili garantendo un facile spostamento per tutti gli utenti dell’impianto.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Acquistare una casetta da giardino

L'acquisto di una casetta da giardino è molto importante perché deve armonizzarsi con la casa e il giardino, ma anche svolgere il ruolo che ci si aspetta dalla stessa.
Acquisto di una casetta da giardino: superficie   La superficie del rifugio dipende dalla sua destinazione.
Fino a 6 m², è possibile riporre attrezzi, tosaerba e persino biciclette.
Da 6 a 15 m², è possibile installare una piccola panca per armeggiare.
A più di 15 m² è possibile re [...]

Continua a leggere

Consigli utili per scegliere la casetta in legno da giardino

Sentite la necessità di una casetta di legno da giardino, ma non riuscite a prendere la decisione più giusta? Di casette prefabbricate ce ne sono davvero molte.
Ecco alcuni consigli utili per scegliere la casetta in legno da giardino dei vostri sogni e per non fare un acquisto sbagliato.  Casetta di legno da giardino: usi  Quando si acquista una casetta di legno da giardino bisogna aver ben chiare le varie tipologie a seconda delle diverse destin [...]

Continua a leggere

Ristrutturazione di edifici storici e moderni: i serramenti migliori

La Europrofili è una azienda che da circa tre decenni opera nel campo dei serramenti e della componentistica per serramenti.
In particolare, nel corso degli anni, ha sviluppato un catalogo molto ampio per quanto riguarda gli scuri in alluminio.
Lo scuro realizzato in questo materiale offre molti vantaggi, tra cui, principalmente la durata nel tempo, la resistenza agli agenti atmosferici (anche in condizioni climatiche estreme) e la mancanza di ma [...]

Continua a leggere