Edilizia e Costruzioni

Abbatti le barriere architettoniche con gli ascensori per disabili

Le barriere architettoniche sono quelle che ci impediscono di intendere il mondo in un nuovo modo: le infrastrutture che sono accessibili a tutti sono sicuramente le più idonee per le persone che sono portatori di handicap o che hanno problemi di deambulazione.
In questi casi è facile capire come gli ascensori per disabili rappresentino un aiuto in più. Ci sono però dei casi in cui non si sa se esiste materialmente lo spazio per realizzare un impianto di questo tipo. È molto importante sapere che le misure e le caratteristiche che devono avere questi impianti devono rispondere a quanto disposto dal D.M 236  L.ge 13/89 e dalla precisa normativa che riguarda gli ascensori EN 81.70 e che si esprime sulle caratteristiche dimensionali e tecniche dell’impianto ascensore con “Disposizioni per favorire il superamento e l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati”.
L’accesso alle strutture viene agevolato e in questo modo la vita delle persone disabili viene notevolmente facilitata perché riescono a spostarsi da un piano all’altro con estrema comodità. Gli impianti elevatori sono davvero utili e funzionali proprio quando rispondono a tutti questi aspetti, ossia quando sono in grado di fornire il maggior comfort a tutti durante lo spostamento da un piano all’altro senza avere difficoltà nell’utilizzo.
Il primo scopo di questi impianti, ora è davvero facile da capire, è riuscire a tutelare le persone disabili garantendo un facile spostamento per tutti gli utenti dell’impianto.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Scaffalature industriali e magazzini automatici: da chi acquistare?

Dovete far fronte ad un improvviso aumento dei volumi di merce in magazzino e non sapete a chi rivolgervi per l’acquisto dei materiali? La soluzione è Ungari Group!

Le aziende che movimentano merce sanno quanto sia importante mantenere la flessibilità giusta per adeguarsi ai repentini cambiamenti del mercato: una maggiore richiesta di prodotti, così come una sua diminuzione, richiedono una modifica sostanziale del magazzino.
Può capitare che ci sia necessità di aumentare e/o modificare la tipologia di scaffalature del deposito merce, per permettere un migliore stoccaggio e facilitare quindi le operazioni di [...]

Continua a leggere

Come sturare il proprio lavandino?

Sicuramente a tutti è capitato di avere dei problemi con lo scarico del proprio lavandino, infatti questo è il tipico problema domestico che tutti ci troviamo regolarmente ad dover affrontare.
Spesso le tubature si intasano in quanto all’interno del rubinetto sono caduti anelli, orecchini forcine oltre che a grandi quantità di capelli, ed in tutti questi casi l’acqua incontra delle difficoltà a passare.
Come fare a comportarsi in questi casi? La [...]

Continua a leggere

Anche il Caseificio Bolide ha scelto la professionalità di Dalmine LS

Il Caseificio Bolide Eredi Bonetta, con sede ad Alfianello in provincia di Brescia, è uno degli storici associati del Consorzio dei Produttori di Grana Padano.
Il nome “Bolide” è legato alla famosa caduta di un grosso meteorite, avvenuta nel 1883 proprio ad Alfianello.
Fu un evento formidabile che riempì le pagine dei giornali dell’epoca e che inevitabilmente segnò la storia di questi posti e la vita dei suoi abitanti.
Circa 50 anni dopo, in memo [...]

Continua a leggere