Edilizia e Costruzioni

Abitare in una casa in legno

Case di legno

Oggi sono molto  di moda le case in legno come soluzioni abitative anche nel nostro paese.
Ma vi siete mai chiesti quali permessi servono per iniziare a costruirle?

Per prima cosa ci si deve informare presso il comune di pertinenza di costruzione della casa dove conoscere il tipo di terreno che possedete, se è edificabile, agricolo, o se sottoposto a  determinati  vincoli  paesaggistici, agricoli, boschivi, ecc.
Solitamente non serve che un terreno sia edificabile per costruire la casa in legno dato che queste costruzioni  sono oggi considerate beni mobili.  È  possibile  anche edificare in terreni detti   "agricoli"  e   in base alla metratura del terreno,   in proporzione si costruisce una casa ma deve avere anche un annesso agricolo che varia di dimensione a seconda del comune di pertinenza.

Per avere  delle informazioni sul da farsi è bene sempre e comunque rivolgersi   al comune di pertinenza dove verrà costruita la casetta e  chiedere un  "certificato di destinazione urbanistica con indicazione dei vincoli".
Potete consultare   anche online i vari piani regolatori del comune  e le NTA (Norme techniche di attuazione) per capire come fare.

Poi se la casa sarà a uso abitativo occorrerà anche  la concessione edilizia come   per le altre case abitabili. È necessario  affidarsi quindi a un esperto del settore ovvero ad un perito, geometra, architetto per l'elaborazione del progetto con  le misure esatte di porte e finestre e delle pareti e in allegato anche le  relazioni tecniche in modo da ottenere facilmente il rilascio della concessione comunale. 

Fatto questo non vi resta che iniziare a fare costruire la vostra casa di legno da una ditta affidabile e viverci sarà come un bellissimo sogno !


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Scaffalature industriali e magazzini automatici: da chi acquistare?

Dovete far fronte ad un improvviso aumento dei volumi di merce in magazzino e non sapete a chi rivolgervi per l’acquisto dei materiali? La soluzione è Ungari Group!

Le aziende che movimentano merce sanno quanto sia importante mantenere la flessibilità giusta per adeguarsi ai repentini cambiamenti del mercato: una maggiore richiesta di prodotti, così come una sua diminuzione, richiedono una modifica sostanziale del magazzino.
Può capitare che ci sia necessità di aumentare e/o modificare la tipologia di scaffalature del deposito merce, per permettere un migliore stoccaggio e facilitare quindi le operazioni di [...]

Continua a leggere

Come sturare il proprio lavandino?

Sicuramente a tutti è capitato di avere dei problemi con lo scarico del proprio lavandino, infatti questo è il tipico problema domestico che tutti ci troviamo regolarmente ad dover affrontare.
Spesso le tubature si intasano in quanto all’interno del rubinetto sono caduti anelli, orecchini forcine oltre che a grandi quantità di capelli, ed in tutti questi casi l’acqua incontra delle difficoltà a passare.
Come fare a comportarsi in questi casi? La [...]

Continua a leggere

Anche il Caseificio Bolide ha scelto la professionalità di Dalmine LS

Il Caseificio Bolide Eredi Bonetta, con sede ad Alfianello in provincia di Brescia, è uno degli storici associati del Consorzio dei Produttori di Grana Padano.
Il nome “Bolide” è legato alla famosa caduta di un grosso meteorite, avvenuta nel 1883 proprio ad Alfianello.
Fu un evento formidabile che riempì le pagine dei giornali dell’epoca e che inevitabilmente segnò la storia di questi posti e la vita dei suoi abitanti.
Circa 50 anni dopo, in memo [...]

Continua a leggere