Edilizia e Costruzioni

Abitare in una casa in legno

Case di legno

Oggi sono molto  di moda le case in legno come soluzioni abitative anche nel nostro paese.
Ma vi siete mai chiesti quali permessi servono per iniziare a costruirle?

Per prima cosa ci si deve informare presso il comune di pertinenza di costruzione della casa dove conoscere il tipo di terreno che possedete, se è edificabile, agricolo, o se sottoposto a  determinati  vincoli  paesaggistici, agricoli, boschivi, ecc.
Solitamente non serve che un terreno sia edificabile per costruire la casa in legno dato che queste costruzioni  sono oggi considerate beni mobili.  È  possibile  anche edificare in terreni detti   "agricoli"  e   in base alla metratura del terreno,   in proporzione si costruisce una casa ma deve avere anche un annesso agricolo che varia di dimensione a seconda del comune di pertinenza.

Per avere  delle informazioni sul da farsi è bene sempre e comunque rivolgersi   al comune di pertinenza dove verrà costruita la casetta e  chiedere un  "certificato di destinazione urbanistica con indicazione dei vincoli".
Potete consultare   anche online i vari piani regolatori del comune  e le NTA (Norme techniche di attuazione) per capire come fare.

Poi se la casa sarà a uso abitativo occorrerà anche  la concessione edilizia come   per le altre case abitabili. È necessario  affidarsi quindi a un esperto del settore ovvero ad un perito, geometra, architetto per l'elaborazione del progetto con  le misure esatte di porte e finestre e delle pareti e in allegato anche le  relazioni tecniche in modo da ottenere facilmente il rilascio della concessione comunale. 

Fatto questo non vi resta che iniziare a fare costruire la vostra casa di legno da una ditta affidabile e viverci sarà come un bellissimo sogno !


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Le scaffalature antisismiche di Dalmine LS

Negli ultimi anni abbiamo assistito a numerosi eventi sismici, alcuni dalle conseguenze disastrose per l’uomo, la sua vita e le sue attività.
Ne sono un chiaro esempio quelli de L’Aquila e dell’Emilia Romagna, due zone enormemente colpite da terremoti improvvisi a cui abbiamo solo potuto assistere impotenti.
Queste tristi circostanze hanno portato all’attenzione della collettività quanto sia importante cercare di prevenire e limitare i danni per [...]

Continua a leggere

Tutto ciò che occorre sapere sulle scaffalature antisismiche

Stai pensando di installare una scaffalatura antisismica all’interno del tuo magazzino? Ecco alcune domande e risposte per fare chiarezza in materia.

Prima di iniziare è giusto sottolineare come i grandi eventi sismici (L’Aquila e l’Emilia Romagna su tutti) abbiano portato l’attenzione sul fenomeno della prevenzione e della limitazione dei danni in abitazioni, edifici e aziende.
Che differenza c’è tra le scaffalature tradizionali e quelle antisismiche? La differenza tra un sistema di scaffalatura tradizionale e una scaffalatura antisismica risiede nella progettazione, in cui vengono considerat [...]

Continua a leggere

Idroedil Piscine

Realizzazione Piscine a Roma

La nostra vita trascorre per la maggior parte in spazi interni, che, secondo una moltitudine di studi scientifici, riducono la salute e il benessere generale dell'individuo.
Tuttavia non va sottovalutata la routine dell'uomo moderno, i cui ritmi lavorativi generalmente non consentono spostamenti frequenti né tantomeno di trascorrere porzioni abbondanti di tempo libero all'aria aperta, essenziale per il mantenimento di una vita sana e una corretta [...]

Continua a leggere