Edilizia e Costruzioni

Abitare in una casa in legno

Case di legno

Oggi sono molto  di moda le case in legno come soluzioni abitative anche nel nostro paese.
Ma vi siete mai chiesti quali permessi servono per iniziare a costruirle?

Per prima cosa ci si deve informare presso il comune di pertinenza di costruzione della casa dove conoscere il tipo di terreno che possedete, se è edificabile, agricolo, o se sottoposto a  determinati  vincoli  paesaggistici, agricoli, boschivi, ecc.
Solitamente non serve che un terreno sia edificabile per costruire la casa in legno dato che queste costruzioni  sono oggi considerate beni mobili.  È  possibile  anche edificare in terreni detti   "agricoli"  e   in base alla metratura del terreno,   in proporzione si costruisce una casa ma deve avere anche un annesso agricolo che varia di dimensione a seconda del comune di pertinenza.

Per avere  delle informazioni sul da farsi è bene sempre e comunque rivolgersi   al comune di pertinenza dove verrà costruita la casetta e  chiedere un  "certificato di destinazione urbanistica con indicazione dei vincoli".
Potete consultare   anche online i vari piani regolatori del comune  e le NTA (Norme techniche di attuazione) per capire come fare.

Poi se la casa sarà a uso abitativo occorrerà anche  la concessione edilizia come   per le altre case abitabili. È necessario  affidarsi quindi a un esperto del settore ovvero ad un perito, geometra, architetto per l'elaborazione del progetto con  le misure esatte di porte e finestre e delle pareti e in allegato anche le  relazioni tecniche in modo da ottenere facilmente il rilascio della concessione comunale. 

Fatto questo non vi resta che iniziare a fare costruire la vostra casa di legno da una ditta affidabile e viverci sarà come un bellissimo sogno !


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Acquistare una casetta da giardino

L'acquisto di una casetta da giardino è molto importante perché deve armonizzarsi con la casa e il giardino, ma anche svolgere il ruolo che ci si aspetta dalla stessa.
Acquisto di una casetta da giardino: superficie   La superficie del rifugio dipende dalla sua destinazione.
Fino a 6 m², è possibile riporre attrezzi, tosaerba e persino biciclette.
Da 6 a 15 m², è possibile installare una piccola panca per armeggiare.
A più di 15 m² è possibile re [...]

Continua a leggere

Consigli utili per scegliere la casetta in legno da giardino

Sentite la necessità di una casetta di legno da giardino, ma non riuscite a prendere la decisione più giusta? Di casette prefabbricate ce ne sono davvero molte.
Ecco alcuni consigli utili per scegliere la casetta in legno da giardino dei vostri sogni e per non fare un acquisto sbagliato.  Casetta di legno da giardino: usi  Quando si acquista una casetta di legno da giardino bisogna aver ben chiare le varie tipologie a seconda delle diverse destin [...]

Continua a leggere

Ristrutturazione di edifici storici e moderni: i serramenti migliori

La Europrofili è una azienda che da circa tre decenni opera nel campo dei serramenti e della componentistica per serramenti.
In particolare, nel corso degli anni, ha sviluppato un catalogo molto ampio per quanto riguarda gli scuri in alluminio.
Lo scuro realizzato in questo materiale offre molti vantaggi, tra cui, principalmente la durata nel tempo, la resistenza agli agenti atmosferici (anche in condizioni climatiche estreme) e la mancanza di ma [...]

Continua a leggere