Edilizia e Costruzioni

Abitare in una casa in legno

Case di legno

Oggi sono molto  di moda le case in legno come soluzioni abitative anche nel nostro paese.
Ma vi siete mai chiesti quali permessi servono per iniziare a costruirle?

Per prima cosa ci si deve informare presso il comune di pertinenza di costruzione della casa dove conoscere il tipo di terreno che possedete, se è edificabile, agricolo, o se sottoposto a  determinati  vincoli  paesaggistici, agricoli, boschivi, ecc.
Solitamente non serve che un terreno sia edificabile per costruire la casa in legno dato che queste costruzioni  sono oggi considerate beni mobili.  È  possibile  anche edificare in terreni detti   "agricoli"  e   in base alla metratura del terreno,   in proporzione si costruisce una casa ma deve avere anche un annesso agricolo che varia di dimensione a seconda del comune di pertinenza.

Per avere  delle informazioni sul da farsi è bene sempre e comunque rivolgersi   al comune di pertinenza dove verrà costruita la casetta e  chiedere un  "certificato di destinazione urbanistica con indicazione dei vincoli".
Potete consultare   anche online i vari piani regolatori del comune  e le NTA (Norme techniche di attuazione) per capire come fare.

Poi se la casa sarà a uso abitativo occorrerà anche  la concessione edilizia come   per le altre case abitabili. È necessario  affidarsi quindi a un esperto del settore ovvero ad un perito, geometra, architetto per l'elaborazione del progetto con  le misure esatte di porte e finestre e delle pareti e in allegato anche le  relazioni tecniche in modo da ottenere facilmente il rilascio della concessione comunale. 

Fatto questo non vi resta che iniziare a fare costruire la vostra casa di legno da una ditta affidabile e viverci sarà come un bellissimo sogno !


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

I vantaggi di un impianto fotovoltaico

L’energia rinnovabile e in particolar modo l’energia solare stanno riscuotendo sempre più successo, grazie agli incentivi statali e alle detrazioni fiscali che negli anni hanno dato una spinta significativa all’acquisto di impianti fotovoltaici.
Ma soprattutto è la nuova presa di coscienza da parte di molte persone e aziende che finalmente hanno compreso il vantaggio dell’utilizzo dell’energia solare: pulita, economica e a impatto zero sull’ambie [...]

Continua a leggere

La casa in legno ecologica va costruita bene

Ritornare a fabbricati realizzati prevalentemente o completamente in legno oggi potrebbe risultare conveniente sotto molti punti di vista.
Cerchiamo allora di capire meglio come va costruita una casa in legno ecologica.
  La casa ecologica La bioedilizia offre la possibilità di integrare comfort e sicurezza oltre che una maggiore economia nei consumi energetici, abbattendo i costi in un ambiente più salutare ed accogliente.
Infatti proprio i cost [...]

Continua a leggere

Case in legno, ecco perché convengono

Tutti i comuni del nostro paese ricadono all’interno di una classificazione che prende in considerazione la loro zona climatica di appartenenza.
Nei climi più caldi, lungo le coste meridionali, c’è la zona “A” mentre via via ci si allontana dal mare e si sale sia di altitudine che di latitudine si arriva alla zona più fredda “F”.
Ad esempio i comuni di alta montagna appartengono proprio a quest’ultima classe, mentre la calda e soleggiata Lampedus [...]

Continua a leggere