Economia e Lavoro > Professioni

Acciaio: tutte le lavorazioni per usarlo al meglio

Nel corso degli anni sono state diverse le applicazioni e gli usi che si sono fatti dell’acciaio, ma non tutti sanno che a seconda dell’utilizzo e dell’impiego che se ne faranno, l’acciaio piò essere sottoposto a differenti lavorazioni. Vediamo insieme le più importanti

 

L’acciaio è uno dei materiali più utilizzato ai giorni nostri perché uno tra i materiali con il più lungo ciclo di vita. A essere apprezzate sono anche le sue caratteristiche di leggerezza, convenienza e sicurezza

 

Lavorazione acciaio: quale scegliere?


Tra le lavorazioni a cui può essere sottoposta una lamiera di acciaio ricordiamo:

  • il taglio
  • la saldatura
  • la piegatura



Iniziamo dalla prima. Per compiere l’operazione di taglio due sono le tipologie che hanno a disposizione i professionisti: il plasma e il laser. Il vantaggio del secondo rispetto al primo è che solo la porzione di acciaio da lavorare viene in questo caso riscaldata, senza dover riscaldare l’intera lamiera. Inoltre, questa lavorazione permette di pulire in maniera istantanea il materiale da eventuali polveri e residui, così da avere un prodotto pronto all’uso.
 

La seconda lavorazione di cui vogliamo parlare è la saldatura. Quest’ultima ha l’obiettivo di dare vita a una struttura “monolitica”. Questo significa che due pezzi dello stesso metallo che prima erano separati, ora vengono uniti in un unico blocco. Le caratteristiche del pezzo di lamiera da lavorare influiscono poi sulla tipologia effettiva di saldatura scelta. Tra le caratteristiche più influiscono troviamo lo spessore della lamiera e la tipologia di lega che ci apprestiamo a lavorare.
 

La piegatura è invece la lavorazione grazie alla quale da un’unica lamiera di acciaio si possono ricavare differenti forme. Questa operazione può essere effettuata anche avvalendosi di strumentazione specifica che soprattutto a livello industriale permette di lavorare su larga scala e ottenere in breve tempo un maggior numero di pezzi.

 

 

Per raggiungere obiettivi concreti e di qualità è sempre meglio rivolgersi a dei veri professionisti. Tecnomeccanica Fidenza è un’azienda specializzata nel taglio al plasma a Parma. Attiva dal 1980 l’azienda offre ai propri clienti le più importanti lavorazioni dell’acciaio.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Integrazione del DVR per l'emergenza COVID-19

Quali passi devono fare un'azienda e il medico competente per mettersi in pari

In questo articolo andremo a esaminare le integrazioni necessarie al Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) a seguito della diffusione del Covid-19 e quale ruolo ricopre in questo il medico competente.Il documento di Valutazione di Tutti i Rischi, noto anche come DVR o DVTR, è il documento che viene redatto in seguito alla valutazione di tutti i rischi presenti in azienda.
DVR o Documento di valutazione dei rischi La valutazione dei rischi è u [...]

Continua a leggere

MONDO DELL’ACCIAIO: FOCUS 2019 E 2020

Il 2019 dell’acciaio in pillole Siderweb, la community italiana dell’acciaio, da vent’anni punto di riferimento per professionisti e attori del campo della siderurgia, ha pubblicato a dicembre dello scorso anno lo “Speciale 2019 – Dodici mesi d’acciaio”, un vero e proprio compendio fatto di approfondimenti, analisi e prospettive di mercato.
  Un 2019 pieno e denso di avvenimenti che hanno interessato il settore.
Primo tra tutti, la questione dell [...]

Continua a leggere

Sistemi per scoprire se il tuo compagno/a ti tradisce

6 metodi per scoprire se il tuo compagno/a ti tradisce

Ormai tuo figlio ha cominciato il liceo, di conseguenza le sue abitudini e il suo modo di essere sta cambiando molto velocemente, più di quanto ti aspettassi.
Con il passare del tempo sta cambiando le amicizie,i suoi hobby ed assume ogni giorno comportamenti sempre più strani? Sospetti che abbia iniziato a fare uso di sostanze stupefacenti? Sapevi che è possibile ingaggiare un Agenzia Investigativa Bologna ? Abuso sostanze stupefacenti: A chi riv [...]

Continua a leggere