Economia e Lavoro > Professioni

Acciaio: tutte le lavorazioni per usarlo al meglio

Nel corso degli anni sono state diverse le applicazioni e gli usi che si sono fatti dell’acciaio, ma non tutti sanno che a seconda dell’utilizzo e dell’impiego che se ne faranno, l’acciaio piò essere sottoposto a differenti lavorazioni. Vediamo insieme le più importanti

 

L’acciaio è uno dei materiali più utilizzato ai giorni nostri perché uno tra i materiali con il più lungo ciclo di vita. A essere apprezzate sono anche le sue caratteristiche di leggerezza, convenienza e sicurezza

 

Lavorazione acciaio: quale scegliere?


Tra le lavorazioni a cui può essere sottoposta una lamiera di acciaio ricordiamo:

  • il taglio
  • la saldatura
  • la piegatura



Iniziamo dalla prima. Per compiere l’operazione di taglio due sono le tipologie che hanno a disposizione i professionisti: il plasma e il laser. Il vantaggio del secondo rispetto al primo è che solo la porzione di acciaio da lavorare viene in questo caso riscaldata, senza dover riscaldare l’intera lamiera. Inoltre, questa lavorazione permette di pulire in maniera istantanea il materiale da eventuali polveri e residui, così da avere un prodotto pronto all’uso.
 

La seconda lavorazione di cui vogliamo parlare è la saldatura. Quest’ultima ha l’obiettivo di dare vita a una struttura “monolitica”. Questo significa che due pezzi dello stesso metallo che prima erano separati, ora vengono uniti in un unico blocco. Le caratteristiche del pezzo di lamiera da lavorare influiscono poi sulla tipologia effettiva di saldatura scelta. Tra le caratteristiche più influiscono troviamo lo spessore della lamiera e la tipologia di lega che ci apprestiamo a lavorare.
 

La piegatura è invece la lavorazione grazie alla quale da un’unica lamiera di acciaio si possono ricavare differenti forme. Questa operazione può essere effettuata anche avvalendosi di strumentazione specifica che soprattutto a livello industriale permette di lavorare su larga scala e ottenere in breve tempo un maggior numero di pezzi.

 

 

Per raggiungere obiettivi concreti e di qualità è sempre meglio rivolgersi a dei veri professionisti. Tecnomeccanica Fidenza è un’azienda specializzata nel taglio al plasma a Parma. Attiva dal 1980 l’azienda offre ai propri clienti le più importanti lavorazioni dell’acciaio.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Agenzia Investigativa : In cosa consiste il suo lavoro

Il lavoro di un investigatore privato in 6 step

Cosa fa esattamente un investigatore privato? Rivolgersi ad un Investigatore Privato a Roma è sicuramente una scelta non facile, e sicuramente è una scelta che ci mette di fronte parecchi domande: Sarà quello giusto? Mi servirà veramente il suo lavoro? A questo punto entrano in gioco professionalità e discrezione, caratterische fondamentali per un Investigatore Privato Roma.
Gli step del lavoro di un investigatore privato Il mandato Il lavoro di [...]

Continua a leggere

RSPP: storia del preposto alla sicurezza lavoro

Come nasce la figura del responsabile della sicurezza in azienda? E quali sono le sue mansioni?

Sul luogo di lavoro, occorre sempre essere tutelati, la sicurezza è un elemento imprescindibile e, oggi, nelle aziende italiane, la figura chiave per assicurarla è l’RSPP o il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione.
Ma chi è esattamente? E che ruolo svolge l'RSPP? L'importanza dalla sicurezza sul lavoro non è mai una cosa da sottovalutare, a seconda della situazione il lavoratore può trovarsi a correre rischi notevoli, per questo moti [...]

Continua a leggere

Autotrasporti: il momento giusto per rinnovare il parco mezzi

Il decreto del 14 agosto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti italiano sancisce le nuove linee guida per il rinnovo del parco mezzi per il settore degli autotrasporti.
Ma quali sono i punti fondamentali del decreto?   13 milioni di euro per rinnovare le flotte italiane Ripartono gli investimenti per il parco veicolare delle imprese dell’autotrasporto italiano.
Il DL n 124/2019, aggiornato nella sua ultima versione comparsa in Gazzet [...]

Continua a leggere