Economia e Lavoro > Professioni

Acciaio: tutte le lavorazioni per usarlo al meglio

Nel corso degli anni sono state diverse le applicazioni e gli usi che si sono fatti dell’acciaio, ma non tutti sanno che a seconda dell’utilizzo e dell’impiego che se ne faranno, l’acciaio piò essere sottoposto a differenti lavorazioni. Vediamo insieme le più importanti

 

L’acciaio è uno dei materiali più utilizzato ai giorni nostri perché uno tra i materiali con il più lungo ciclo di vita. A essere apprezzate sono anche le sue caratteristiche di leggerezza, convenienza e sicurezza

 

Lavorazione acciaio: quale scegliere?


Tra le lavorazioni a cui può essere sottoposta una lamiera di acciaio ricordiamo:

  • il taglio
  • la saldatura
  • la piegatura



Iniziamo dalla prima. Per compiere l’operazione di taglio due sono le tipologie che hanno a disposizione i professionisti: il plasma e il laser. Il vantaggio del secondo rispetto al primo è che solo la porzione di acciaio da lavorare viene in questo caso riscaldata, senza dover riscaldare l’intera lamiera. Inoltre, questa lavorazione permette di pulire in maniera istantanea il materiale da eventuali polveri e residui, così da avere un prodotto pronto all’uso.
 

La seconda lavorazione di cui vogliamo parlare è la saldatura. Quest’ultima ha l’obiettivo di dare vita a una struttura “monolitica”. Questo significa che due pezzi dello stesso metallo che prima erano separati, ora vengono uniti in un unico blocco. Le caratteristiche del pezzo di lamiera da lavorare influiscono poi sulla tipologia effettiva di saldatura scelta. Tra le caratteristiche più influiscono troviamo lo spessore della lamiera e la tipologia di lega che ci apprestiamo a lavorare.
 

La piegatura è invece la lavorazione grazie alla quale da un’unica lamiera di acciaio si possono ricavare differenti forme. Questa operazione può essere effettuata anche avvalendosi di strumentazione specifica che soprattutto a livello industriale permette di lavorare su larga scala e ottenere in breve tempo un maggior numero di pezzi.

 

 

Per raggiungere obiettivi concreti e di qualità è sempre meglio rivolgersi a dei veri professionisti. Tecnomeccanica Fidenza è un’azienda specializzata nel taglio al plasma a Parma. Attiva dal 1980 l’azienda offre ai propri clienti le più importanti lavorazioni dell’acciaio.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Strenx: l’acciaio dalle alte prestazioni per il mondo dell’agricoltura

L’acciaio Strenx™700 MC Plus di SSAB è nato per soddisfare le necessità dei clienti più esigenti nel mondo dell'agricoltura A chi si rivolge Strenx™700 MC Plus offre allo stesso tempo elevate prestazioni in termini di resistenza e lavorabilità.
I test di laboratorio infatti ne confermano le alte prestazioni rispetto all’acciaio più comune.
In particolare, questo acciaio bene si presta allo sviluppo di nuovi macchinari dalle elevate prestazioni ed [...]

Continua a leggere

Logistica: quali cambiamenti post emergenza?

L’emergenza sanitaria ha portato con sé alcune profonde trasformazioni in tutti i settori.
Quello della logistica è stato uno dei più colpiti in questi mesi di pandemia, ma ora è pronto a ripartire con alcuni importanti novità.
Vediamo quali   Digitalizzazione ed e-commerce i punti fermi della ripartenza   Saranno soprattutto le aziende orientate e pronte al cambiamento quelle che sapranno maggiormente adattarsi alla fase 2.
Solo chi riuscirà qua [...]

Continua a leggere

Consorzio Overclean, tutti i servizi al suo interno

Overclean per pulizie, disinfestazione, trattamenti pavimenti e sanificazione

Grazie alla nostra presenza sul territorio toscani siamo diventati molto conosciuti e ricercati.
Il Consorzio Overclean racchiude diversi settori che si occupano ognuno di lavori diversi.
Partendo dalle pulizia sia domestiche, condominiali e industriali, passando per la disinfestazione e poi per il trattamento pavimenti.
Con noi hai davvero ogni tipo di servizio.
Ad esempio se sei un condominio ci puoi contattare sia per la pulizia mensile del co [...]

Continua a leggere