Salute e Benessere > Medicina

Acido ialuronico

Fillers estetici

L'acido ialuronico è una sostanza che si trova in natura nel derma dei mammiferi  e le molecole  di acido ialuronico si aggregano insieme dando vita a una struttura  reticolare che da forma, il tono,  idratazione,   plasticità e  viscosità  alla pelle.

Se tale molecola viene a mancare la pelle di conseguenza subisce un indebolimento nella sua struttura e si creano  rughe ed inestetismi , e questo succede ad esempio con  l'avanzare dell'età quando si ha una diminuzione di acido ialuronico nella pelle.

Da qualche anno l'acido ialuronico viene con molto successo utilizzato nella medicina estetica.
Iniezioni di acido ialuronico  sono  molto sfruttate per eliminare  rughe della pelle e anche per prevenirne l'invecchiamento .

Inoltre con l'acido ialuronico vengono anche realizzati tantissimi prodotti da usare sulla pelle come creme e gel  venduti in Farmacia, Profumeria o nei Supermercati . 
Le iniezioni o anche i fillers di acido ialuronico invece sono una metodica usata in medicina estetica per  combattere le rughe e   aumentare il volume di labbra e  zigomi.

Queste iniezioni che vengono fatte principalmente sul viso sono infatti indicate per correggere tutti quei piccoli inestetismi come le classiche rughe d'espressione, le  zampe di gallina, le rughe  nella fronte  sopra il naso , e anche per riempire  lesioni minime fatte da cicatrici (come  dell'acne o da esiti post-traumatici-chirurgici) o anche vengono fatte per aumentare il volume di labbra e  zigomi cadenti.
I fillers all'acido ialuronico sono utilizzati anche per  riempire alcune altre zone del corpo che risultino essere prive di volume come  polpacci, seno e glutei.

Le fiale di acido ialuronico  vengono iniettate grazie a delle piccole e sottili siringhe sottopelle e l'operazione viene effettuata anche senza anestesia locale, dato che non si sente dolore  e danno risultati  immediati, ma non  permanenti infatti   dopo alcuni mesi tendono a scomparire e vanno rifatte.

L'iniezione deve comunque essere sempre eseguita da un medico estetico professionista e non da personale improvvisato onde evitare conseguenze negative.

Per  ottenere dunque dei buoni risultati  sono importanti  l'esperienza, la competenza, la manualità e il senso estetico del medico adibito a tale trattamento .


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Igiene orale quotidiana

La effettui correttamente?

Spesso i pazienti credono erroneamente di adoperare una buona igiene orale per il semplice motivo di lavare i denti più volte al giorno.
Questa è certamente una buona pratica, ma è necessario effettuare una pulizia approfondita e accurata per far si che questa possa essere veramente efficace ed impedire a tartaro e batteri di proliferare, garantendo così quell’igiene a lungo desiderata.
Alla base di una pulizia dei denti errata o non sufficiente [...]

Continua a leggere

Lenti per la luce blu

La luce blu, emessa naturalmente dal sole ed artificialmente da una lunga serie di dispositivi elettronici, può essere particolarmente nociva per la salute degli occhi.
Ad essere in pericolo sono soprattutto coloro che trascorrono molto tempo con i dispositivi elettronici di ultima generazione.
  La luce blu: fa male agli occhi ed all'organismo? La luce blu, come confermato da recenti studi clinici, può provocare seri danni oculari.
Ad essere mag [...]

Continua a leggere

Mal di testa nei bambini per affaticamento degli occhi

Gli occhi dei bambini sono molto delicati e non sempre i piccoli sono in grado di esprimere la loro sintomatologia.
A tal proposito è importante conoscere le cause di mal di testa nei bambini.
Come riconoscere l'affaticamento visivo nei bambini Può capitare che i bambini non vedano bene, ma che allo stesso tempo non siano in grado di esprimere tale difficoltà.
Diventa quindi complesso comprendere le cause di mal di testa nei bambini e alcuni dist [...]

Continua a leggere