Viaggi e Vacanze > Destinazione

Affitti: Roma e Milano le città più care

Il mercato degli affitti residenziali negli ultimi anni ha visto calare drasticamente l’importo dei canoni, rischiando così di compromettere un mercato che garantisce una rendita non elevata ma costante nel tempo, stimata intorno tra il 4 e il 5 per cento dagli esperti del settore immobiliare.

E’ stato realizzato uno studio sul primo semestre 2019 che ha evidenziato come la flessione media del valore dei canoni di affitto sia inferiore al due per cento (1.6 % per la precisione) nelle città metropolitane. A fronte di questo dato però alcune città hanno avuto performance molto superiori alla media, come ad esempio Napoli (+6.8%) e Milano (+2.9%). I dati sono molto positivi soprattutto se confrontati con quanto avvenuto nel corso del 2018, dove si erano registrati cali dell’11,9% per la città partenopea e del 12.5% per il capoluogo lombardo.

Lo stop al ribasso dei canoni sarebbe dovuto al timore delle nuove tassazioni da parte dei proprietari, che intimoriti in particolare da Imu e Tares, avrebbero deciso di interrompere i continui ribassi effettuati negli scorsi anni. Questi dati fanno presupporre una ripresa del mercato degli investimenti per le locazioni residenziali, che potrebbero realizzare margini di miglioramento anche in altre città italiane.

Se prendere in affitto appartamenti a Terni nel 2019 era possibile con un canone medio in calo del 4,2% (in linea con la media italiana), una casa in affitto a Firenze ha visto perdere circa il 3.8% rispetto al 2018, con una situazione in netto miglioramento, anche rispetto al resto del mercato italiano.

Un’ulteriore buona notizia per gli investitori deriva dal fatto che la domanda delle locazioni residenziali sarebbe in aumento, soprattutto da parte delle fasce di popolazione che non riescono ad accedere all’acquisto dell’abitazione, come ad esempio studenti o giovani coppie. La mobilità di lavoratori e studenti è un altro fattore che sta facendo crescere la richiesta di locazioni, soprattutto nelle grandi città e nelle aree ad alta concentrazione industriale.

Come affermato da Francesca Fantuzzi di Gabetti Property Solutions «La locazione risponde a necessità attuali del mercato. Soddisfa, per esempio, la domanda di abitazioni da parte di giovani italiani e stranieri, singoli o a coppie, che non riescono ancora ad acquistare».

In quest’ottica coloro che investono nelle locazioni devono necessariamente tenere conto di un mercato in crescita, ma anche sempre più attento alla qualità degli immobili in locazione, sia per quanto riguarda le strutture interne ed esterne, sia per i collegamenti disponibili.

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Trekking in Sardegna: consigli e suggerimenti

Scoprire le bellezze della Sardegna

La Sardegna è conosciuta per il suo mare, come meta turistica soprattutto nei mesi estivi e meta anche di vip.
Se, però, le spiagge, la vita mondana e le spiagge sono molto conosciute, non si può dire lo stesso di altre attività.
In pochi, infatti, sanno che la Sardegna è una meta ideale anche per chi ama fare trekking e offre moltissimi itinerari, di difficoltà diversa, per tutti coloro che non vogliono solo stare al sole e in acqua, ma che aman [...]

Continua a leggere

Ponza: molto più che un'isola

Ponza, un isola incredibile

  Hai bisogno di evadere e cerchi un luogo dove realizzare la tua vacanza? Sei nella pagina giusta, oggi ti propongo di visitare Ponza.
Sai dove si trova Ponza? Intanto stiamo parlando di un'isola Pontina che si trova precisamente accanto a San Felice Circeo e dista 50 km dalla prestigiosa costa del parco Nazionale del Circeo.
Cosa puoi vedere a Ponza Stiamo parlando di una caletta per eccellenza e gode di acque turchesi prestigiose.
Si tratta di [...]

Continua a leggere

Vacanze sul mare? Marotta è la località ideale

Dove trascorrere le vacanze perfette

Le vacanze estive sono una cosa che si aspetta per tutto l'anno, ci si prepara per il mese di agosto, o per uno dei mesi estivi in cui si possono avere le ferie e si decide in quale località sul mare si vuole andare a trascorrere un periodo di vero relax.
In questi anni una delle regioni italiane più gettonate sono le Marche, regione scarsamente sfruttata sotto certi punti di vista, ad esempio rispetto alla vicina Emilia Romagna, ma che riserva d [...]

Continua a leggere