Viaggi e Vacanze > Destinazione

Alla scoperta del Salento

In Salento

Il Salento si trova nel tacco della nostra penisola rappresentando la parte situata più Est d'Italia e comprende le province di Lecce, parte di Taranto e Brindisi.
Originariamente il Salento era chiamato Messapia ossia ""terra tra due mari"" e proprio il mare circonda tutta la penisola Salentina rendendo molto particolare il clima che è prevalentemente mite durante tutto l'anno e costituendo una importante attrazione turistica, ma altrettanto importante e sviluppato è anche il settore agricolo tanto da produrre tra le migliori qualità di olio d'oliva e di vini.

Il Salento presenta peculiarità, dialetti e tradizioni che si distinguono da quelle delle altre province pugliesi.
Dal punto di vista architettonico diversi stili si incontrano: barocco, rococò, neoclassico e greco.
Lecce, Gallipoli e Galatina e più in generale tutte le città della Grecia Salentina si caratterizzano per uno stile barocco e pomposo ad esempio, ma nella città di Ostuni sono numerose le case in calce bianca tipiche greche e che contribuiscono a renderlo uno dei centri urbani più belli e famosi del Salento.

Sempre dal punto di vista archeologico in Salento è possibile trovare alcuni ritrovamenti preistorici tra cui alcune tombe preistoriche chiamate Dolmen e anche alcune aree urbane di origine messapica.
Per gli amanti della natura non sono da tralasciare le riserve naturali, le aree marine protette in cui fare snorkeling, ma anche alcune zone speleologiche come le grotte di Castellana; inoltre ci si può divertire allo Zoo di Fasano che è un parco divertimenti oltre che un safari immerso nella natura da attraversare prevalentemente in auto,

Parlando di Salento e delle sue tradizioni non si può non far riferimento alla pizzica o taranta, un ballo tipico e che originariamente era un'espressione dell'isteria delle donne che si contorcevano come se fossero state punte da una tarantola.
Oggigiorno la pizzica è svuotata di tutti i significati originari, ma continua ad essere espressione del folklore salentino oltre che uno dei maggiori segni distintivi di questa terra.
Il Salento offre meraviglie anche dal punto di vista enogastronomico. Innanzitutto molto famoso è l'olio extra vergine d'oliva così come il vino con alcune etichette pregiate come il Negroamaro.
Tra i piatti tipici Salentini sono molto conosciuti alcuni lievitati come le pucce o le frese che sono dei pani tipici; le pittule ossia delle frittelline salate ripiene di verdure o di baccalà; famosissimi sono anche i rustici salentini a base di pasta sfoglia oltre che i pasticciotti leccesi: un dolce di pasta frolla ripiena di crema pasticcera.

La principale attività salentina rimane comunque il turismo tanto che il Salento è ormai da tempo una tra le mete più frequentate da parte dei turisti italiani e non solo.
Lungo tutta la costa possono trovarsi litorali in cui ammirare i classici faraglioni o dove fare surf, ma anche spiagge con acque cristalline come Porto Selvaggio o Marina di Pescoluse e che vengono chiamate infatti "le Maldive del Salento"


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Vacanze: 4 regole per una valigia perfetta

Organizzare la valigia per le vacanze può rappresentare una notevole fonte di stress.
Basta un minimo di organizzazione e 4 semplici regole per preparare dei bagagli completi e ben organizzati.
Pianificare La prima delle 4 regole per una valigia perfetta è la pianificazione.
È inutile iniziare a riempire i nostri borsoni con vestiti leggeri se le previsioni meteo annunciano un improvviso calo delle temperature.
Una rapida occhiata alla situazione [...]

Continua a leggere

Scegliere il costume per le vacanze al mare

La scelta del costume per le vacanze al mare, così come per ogni altro capo d'abbigliamento, non è così facile come sembra.
Sono diversi i fattori che concorrono nella scelta, tutti ugualmente importanti.
Vediamo quindi una classificazione degli elementi principali utili per effettuare una scelta ponderata, distinguendo tra costumi da uomo e da donna.
  La struttura del costume Il primo fattore che concorre alla scelta del costume è la struttura [...]

Continua a leggere

I paesaggi del Salento dalla spiaggia all'entroterra

La Puglia è una meta di viaggio molto ricercata perché in grado di offrire bellezze paesaggistiche unite a interessanti spunti culturali.
I paesaggi del Salento Chi sceglie di andare in Puglia sicuramente è amante di vacanze all'insegna di tranquillità e relax.
La Puglia offre effettivamente quasi 1000 km di coste, sia sabbiose che rocciose, in cui è d'obbligo godersi il riposo.
Va sottolineato però che, soprattutto nella zona del Salento, si pos [...]

Continua a leggere