Viaggi e Vacanze > Destinazione

Alla scoperta del Salento

In Salento

Il Salento si trova nel tacco della nostra penisola rappresentando la parte situata più Est d'Italia e comprende le province di Lecce, parte di Taranto e Brindisi.
Originariamente il Salento era chiamato Messapia ossia ""terra tra due mari"" e proprio il mare circonda tutta la penisola Salentina rendendo molto particolare il clima che è prevalentemente mite durante tutto l'anno e costituendo una importante attrazione turistica, ma altrettanto importante e sviluppato è anche il settore agricolo tanto da produrre tra le migliori qualità di olio d'oliva e di vini.

Il Salento presenta peculiarità, dialetti e tradizioni che si distinguono da quelle delle altre province pugliesi.
Dal punto di vista architettonico diversi stili si incontrano: barocco, rococò, neoclassico e greco.
Lecce, Gallipoli e Galatina e più in generale tutte le città della Grecia Salentina si caratterizzano per uno stile barocco e pomposo ad esempio, ma nella città di Ostuni sono numerose le case in calce bianca tipiche greche e che contribuiscono a renderlo uno dei centri urbani più belli e famosi del Salento.

Sempre dal punto di vista archeologico in Salento è possibile trovare alcuni ritrovamenti preistorici tra cui alcune tombe preistoriche chiamate Dolmen e anche alcune aree urbane di origine messapica.
Per gli amanti della natura non sono da tralasciare le riserve naturali, le aree marine protette in cui fare snorkeling, ma anche alcune zone speleologiche come le grotte di Castellana; inoltre ci si può divertire allo Zoo di Fasano che è un parco divertimenti oltre che un safari immerso nella natura da attraversare prevalentemente in auto,

Parlando di Salento e delle sue tradizioni non si può non far riferimento alla pizzica o taranta, un ballo tipico e che originariamente era un'espressione dell'isteria delle donne che si contorcevano come se fossero state punte da una tarantola.
Oggigiorno la pizzica è svuotata di tutti i significati originari, ma continua ad essere espressione del folklore salentino oltre che uno dei maggiori segni distintivi di questa terra.
Il Salento offre meraviglie anche dal punto di vista enogastronomico. Innanzitutto molto famoso è l'olio extra vergine d'oliva così come il vino con alcune etichette pregiate come il Negroamaro.
Tra i piatti tipici Salentini sono molto conosciuti alcuni lievitati come le pucce o le frese che sono dei pani tipici; le pittule ossia delle frittelline salate ripiene di verdure o di baccalà; famosissimi sono anche i rustici salentini a base di pasta sfoglia oltre che i pasticciotti leccesi: un dolce di pasta frolla ripiena di crema pasticcera.

La principale attività salentina rimane comunque il turismo tanto che il Salento è ormai da tempo una tra le mete più frequentate da parte dei turisti italiani e non solo.
Lungo tutta la costa possono trovarsi litorali in cui ammirare i classici faraglioni o dove fare surf, ma anche spiagge con acque cristalline come Porto Selvaggio o Marina di Pescoluse e che vengono chiamate infatti "le Maldive del Salento"


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Approfittare delle offerte last minute nel Salento

Per passare anche a settebre delle belle vacanze in Salento e trovare un albergo che risponde alle tue esigenze puoi consultare online tutte le offerte last minute di alberghi nel Salento, che sono molte ancora adesso che è settembre, come i  viaggi last minute,  dato che in Salento il clima e la temperatura è mite e puoi quindi protrarre le tue vacanze anche fino a fine mese.
 Prenotare online Online nei vari portali turistici trovi di solito un [...]

Continua a leggere

In vacanze in Salento

Il Salento offre tantissime proposte di vacanze   Il mare del Salento offre una scelta impagabile che va all'azzurro Adriatico allo Ionio smeraldino, mare cristallino in ogni spiaggia e spiagge d'incanto.
Ma il Salento ha anche tante proposte per quel che riguarda le proposte culturali o gastronomiche, naturali con  passeggiate  tra campi e colline, e aree protette , antiche rovine archeologiche, torri di avvistamento , città d'arte, insomma una [...]

Continua a leggere

Al mare in Puglia

Se desideri visitare la Puglia, e avere tanti comfort nel tuo soggiorno, puoi prenotare un albergo, un b&b, un residence in Puglia nel Salento sul mare, o ancora un agriturismo nella campagna pugliese, per sfruttre tutti i comfort offerti da queste strutture ai loro ospiti.
Turismo in Salento Infatti in termini di accoglienza turistica negli ultimi anni in salento ha visto un vero e proprio boom di strutture che sono nate per ospitre i numerosi t [...]

Continua a leggere