Salute e Benessere > Medicina

Allergie anziani, la primavera è in arrivo!

Con l'arrivo della primavera la natura si risveglia e con essa anche le allergie. Gli anziani non sono immuni dalle allergie e, addirittura, alcuni recenti studi hanno affermato che gli over 65 sarebbero più esposti di altri all'insorgenza di allergie, anche se non si è mai sofferto di nulla del genere.

Ma come possono gli anziani difendersi dalle allergie? Esiste una prevenzione? E una cura?

La prevenzione per le allergie negli anziani

Quando si parla di allergie negli anziani (e non), parlare di prevenzione è abbastanza complesso, poiché non esiste una causa scatenante che provochi l'insorgere di questa patologia.

In linea più generale, possiamo dire che si possono osservare delle consuetudini che possono limitare forme aggressive di allergie negli anziani, ovvero:

  • evitare di restare troppo a lungo all'aperto allorché c'è un picco di impollinazione nell'aria o la giornata è molto ventosa (fate riferimento al meteo)

  • tenere casa pulita e arieggiare adeguatamente

  • utilizzare un aspirapolvere con filtro anti acaro

  • evitare cibi che contengono allergeni

  • pulire il naso con i lavaggi nasali

 

Come riconoscere le allergie negli anziani

 

Le allergie negli anziani si manifestano con i sintomi tipici di questa patologia, ovvero occhi arrossati e lacrimanti, naso chiuso e che cola, starnuti, rash cutaneo, difficoltà di respirazione e, nei casi più gravi, asma.

Ai primi sintomi, è meglio richiedere subito una visita con un allergologo, che saprà indirizzarvi verso una cura adeguata, dopo aver effettuato i test di rito. In generale, la cura per le allergie per gli anziani sono a base di antistaminici, solo più raramente prevedono l'assunzione di cortisonici, a meno che non si tratti di una terapia d'urto. Importante: mai far passare troppo tempo dall'individuazione delle allergie negli anziani alla visita.

Se siete alla ricerca di una casa di riposo vicino Viterbo, venite a scoprire la nostra “Seconda Gioventù”: ci prendiamo cura dei tuoi cari anziani e li facciamo sentire come a casa propria! 

 

 

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Guida ai migliori termometri a infrarossi sul mercato

I termometri a infrarossi sono stati a lungo evitati per via della cattiva pubblicità che li accusava di essere "meno precisi di un termometro normale".
Questa opinione non ha però retto di fronte all' emergenza recente di coronavirus.
Si è infatti visto che i termometri a infrarossi sono altamente affidabili, sicuri ed igienici.
La maggior parte di questi termometri disponibili anche sul sito https://termometroinfrarossi.net/ può essere usata pe [...]

Continua a leggere

Costo funerale Roma: l’organizzazione della cerimonia

Funerali Roma: cosa fare e come muoversi

Da sempre il funerale è uno degli eventi più dolorosi che colpisce ciascuno di noi e oltre ad affrontare la perdita della persona cara è importante organizzare nel migliore dei modi i Funerali Roma.
Si tratta di scegliere tipologia di cerimonia, allestimenti e trattamento della salma oltre a dover prendere altre decisioni che non possono essere rimandate.
A Roma parlare di sepoltura significa affidarsi ad agenzie di pompe funebri come La Romana F [...]

Continua a leggere

Costo Cremazione Roma: a chi affidarsi

La cremazione è un servizio sempre più presente nei listini prezzi pompe funebri Roma ed è una pratica sempre più diffusa anche in Italia.  Questa pratica prevede la combustione del feretro nel forno crematorio con la conseguente riduzione a cenere.
Trascorsa qualche ora si separano le ceneri dalle parti metalliche e se le dispongono in un’urna, che sarà consegnata ai parenti del defunto.
Ricordiamo che per procedere alla cremazione della salma è [...]

Continua a leggere