Edilizia e Costruzioni

Anche il Caseificio Bolide ha scelto la professionalità di Dalmine LS

Il Caseificio Bolide Eredi Bonetta, con sede ad Alfianello in provincia di Brescia, è uno degli storici associati del Consorzio dei Produttori di Grana Padano. Il nome “Bolide” è legato alla famosa caduta di un grosso meteorite, avvenuta nel 1883 proprio ad Alfianello. Fu un evento formidabile che riempì le pagine dei giornali dell’epoca e che inevitabilmente segnò la storia di questi posti e la vita dei suoi abitanti.

Circa 50 anni dopo, in memoria di quell’avvenimento, il fondatore Battista Bonetta diede il nome di “Bolide” al burro da lui prodotto. Nel corso degli anni, divenne d’uso comune identificare l’azienda con quello stesso nominativo. Il Caseificio Bolide venne così ufficialmente fondato nel 1933. Nel 2001, sempre ad Alfianello, viene inaugurato il nuovo stabilimento con la realizzazione di impianti e macchinari innovativi.

Con l’obiettivo di mantenere all’interno del quartier generale la stagionatura di gran parte della sua produzione di Grana Padano, il Caseificio Bolide ha sviluppato, con le strutture “form dal”, un nuovo magazzino servito da macchine spazzolatrici automatiche, affidando all’azienda di scaffalatura industriale Dalmine LS la sua realizzazione. L’impianto, terminato lo scorso febbraio ha una capacità di stoccaggio di quasi 44.000 forme.

 

La storia di Dalmine LS

Dalmine Logistic Solutions unisce le radici della storia di eccellenza di oltre mezzo secolo di Ponteggi Dalmine, la competenza produttiva di Marcegaglia e il know how ingegneristico di Struttura System. Headquarters a Piacenza, si avvale di due sedi produttive, una a Potenza e una a Graffignana. Le realtà commerciali sono operative in Italia e all'estero, coprono capillarmente il territorio e forniscono consulenza e assistenza in loco.

Nei propri stabilimenti produce scaffalature industriali per svariate applicazioni. La propria gamma produttiva risponde alle molteplici richieste del mercato: dalle soluzioni tradizionali per stoccaggio e picking, per unità di carico di qualsiasi dimensione e peso, alle strutture per impianti automatici, fino ai sistemi autoportanti.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

I vantaggi di un impianto fotovoltaico

L’energia rinnovabile e in particolar modo l’energia solare stanno riscuotendo sempre più successo, grazie agli incentivi statali e alle detrazioni fiscali che negli anni hanno dato una spinta significativa all’acquisto di impianti fotovoltaici.
Ma soprattutto è la nuova presa di coscienza da parte di molte persone e aziende che finalmente hanno compreso il vantaggio dell’utilizzo dell’energia solare: pulita, economica e a impatto zero sull’ambie [...]

Continua a leggere

La casa in legno ecologica va costruita bene

Ritornare a fabbricati realizzati prevalentemente o completamente in legno oggi potrebbe risultare conveniente sotto molti punti di vista.
Cerchiamo allora di capire meglio come va costruita una casa in legno ecologica.
  La casa ecologica La bioedilizia offre la possibilità di integrare comfort e sicurezza oltre che una maggiore economia nei consumi energetici, abbattendo i costi in un ambiente più salutare ed accogliente.
Infatti proprio i cost [...]

Continua a leggere

Case in legno, ecco perché convengono

Tutti i comuni del nostro paese ricadono all’interno di una classificazione che prende in considerazione la loro zona climatica di appartenenza.
Nei climi più caldi, lungo le coste meridionali, c’è la zona “A” mentre via via ci si allontana dal mare e si sale sia di altitudine che di latitudine si arriva alla zona più fredda “F”.
Ad esempio i comuni di alta montagna appartengono proprio a quest’ultima classe, mentre la calda e soleggiata Lampedus [...]

Continua a leggere