Scienza e Tecnologie

Angel Trains ha scelto Stratasys per stampare pezzi di ricambio 3D per treni

Angel Trains, società britannica di operatori del materiale rotabile, ha collaborato con Stratasys per la stampa 3D di parti di ricambio per treni. Mark Hicks, direttore tecnico di Angel Trains, ha dichiarato: "Siamo orgogliosi di guidare questa innovazione con Stratasys ed ESG Rail (consulente tecnico) e speriamo che questa soluzione possa aiutare la nostra industria a liberarsi dai vincoli tecnologici e consenta ai nostri treni di continuare a incontrare i passeggeri”.

Gli operatori di materiali (ROSCO) come Angel Trains possiedono e gestiscono carrozze ferroviarie e motori e le affittano per formare società operative, come ad esempio la Great Western Railway (GWR), l’East Midland Trains e l’Arriva Rail London. Fondata nel 1994, Angel Trains è una delle tre società ROSCO create a seguito della privatizzazione di British Rail: le altre due sono Eversholt Rail Group e Porterbrook .

ESG Rail, ultimo partner collaborativo di Angel Train, è un'azienda di consulenza fondata nel 1995 come parte delle ferrovie EWS (inglese, gallese e scozzese) ed è ora di proprietà della compagnia ferroviaria tedesca Deutsche Bahn. L’azienda tedesca è stata una delle prime realtà ad utilizzare la prototipazione rapida per i suoi treni.

Stando ad un rapporto dell'istituto di ricerca politica RAND Europe, nel settore aerospaziale e della difesa, è purtroppo molto comune che il 70-80% dei componenti elettronici è ormai obsoleto. Utilizzando la stampa 3D, altre industrie come quelle marittime e agricole hanno compiuto un grande sforzo per contrastare tali problemi.

L'ultima partnership tra Angel Trains, ESG e Stratasys affronta problemi simili nel settore ferroviario. Martin Stevens, Direttore del dipartimento di ingegneria meccanica di ESG, ha così commentato: "Riteniamo che questo metodo emergente di produzione ridurrà costi, tempi di produzione e problemi affrontati dall'obsolescenza dei componenti."

Le parti di ricambio per i treni Angel sono realizzate con la tecnologia FDM di Stratasys. Tra i materiali utilizzati per il progetto ci sono l’Antero 800NA di livello ingegneristico, una plastica resistente all'usura basata su PEKK e compatibile con il Fortus 450mc. Dopo aver testato l'Antero 800NA, è stato riscontrato che il materiale è conforme alla normativa ferroviaria EN 45545-2, una classificazione di comportamento al fuoco dei materiali utilizzati sui treni.

Al momento, le parti stampate in 3D includono un bracciolo, una maniglia di sostegno e un tavolo posteriore. Tutti questi componenti sono stati testati da ESG Rail per il rispetto degli standard ferroviari. Ulteriori test si svolgeranno nel 2019 sui treni passeggeri in servizio. Queste prove dureranno fino alla fine della prossima estate.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Storia e Diffusione degli Orologi da Polso

Gli orologi attuali sono il frutto di una evoluzione continua che ha portato dalle prime forme di calcolo del tempo agli attuali orologi da polso.

Gli orologi attuali sono il frutto di una evoluzione continua che ha portato dalle prime forme di calcolo del tempo agli attuali orologi da polso.
Gli orologi moderni oltre a calcolare l'ora eseguono tutta un'altra serie di funzioni aggiuntive che rischiano di relegare il calcolo del tempo ad una funzione secondaria che oggi viene assolta da molti altri dispositivi come gli smartphone che ormai ci seguono in ogni luogo.
Oggi si indossa un orologi [...]

Continua a leggere

Riparare il proprio smartphone: perché conviene?

Lo smartphone è diventato un dispositivo indispensabile per la vita moderna

Lo smartphone è diventato un dispositivo indispensabile per la vita moderna e quando non è più in grado di garantire le prestazioni di sempre è utile capire se riparare il proprio smartphone o se pensare all’acquisto di un nuovo modello.
La scelta tra riparazione ed acquisto di un modello nuovo non è sempre semplice.
In molti casi però conviene riparare il proprio smartphone, acquistando dei ricambi cellulari compatibili con il proprio modello e [...]

Continua a leggere

I chirurghi maxillo-facciali utilizzano la stampa 3D per le protesi mandibolari

Closmann e Houlton hanno collaborato con un team ingegneri per creare repliche quasi esatte della mandibola dei loro pazienti con le stampanti 3d professionali Stratasys.

Trovare l'abbigliamento di dimensioni corrette può essere un'esperienza frustrante.
Ora pensa che anziché di un paio di pantaloni nuovi, tu abbia bisogno di una nuova parte del corpo.
I pantaloni male allineati sono una cosa, una parte del corpo poco adatta è ben altro.
Così come nel caso dei capi d’abbigliamento, la maggior parte degli impianti medici o delle protesi sono disponibili in varie dimensioni.
La buona notizia è che le dimensioni e le [...]

Continua a leggere