Scienza e Tecnologie

Angel Trains ha scelto Stratasys per stampare pezzi di ricambio 3D per treni

Angel Trains, società britannica di operatori del materiale rotabile, ha collaborato con Stratasys per la stampa 3D di parti di ricambio per treni. Mark Hicks, direttore tecnico di Angel Trains, ha dichiarato: "Siamo orgogliosi di guidare questa innovazione con Stratasys ed ESG Rail (consulente tecnico) e speriamo che questa soluzione possa aiutare la nostra industria a liberarsi dai vincoli tecnologici e consenta ai nostri treni di continuare a incontrare i passeggeri”.

Gli operatori di materiali (ROSCO) come Angel Trains possiedono e gestiscono carrozze ferroviarie e motori e le affittano per formare società operative, come ad esempio la Great Western Railway (GWR), l’East Midland Trains e l’Arriva Rail London. Fondata nel 1994, Angel Trains è una delle tre società ROSCO create a seguito della privatizzazione di British Rail: le altre due sono Eversholt Rail Group e Porterbrook .

ESG Rail, ultimo partner collaborativo di Angel Train, è un'azienda di consulenza fondata nel 1995 come parte delle ferrovie EWS (inglese, gallese e scozzese) ed è ora di proprietà della compagnia ferroviaria tedesca Deutsche Bahn. L’azienda tedesca è stata una delle prime realtà ad utilizzare la prototipazione rapida per i suoi treni.

Stando ad un rapporto dell'istituto di ricerca politica RAND Europe, nel settore aerospaziale e della difesa, è purtroppo molto comune che il 70-80% dei componenti elettronici è ormai obsoleto. Utilizzando la stampa 3D, altre industrie come quelle marittime e agricole hanno compiuto un grande sforzo per contrastare tali problemi.

L'ultima partnership tra Angel Trains, ESG e Stratasys affronta problemi simili nel settore ferroviario. Martin Stevens, Direttore del dipartimento di ingegneria meccanica di ESG, ha così commentato: "Riteniamo che questo metodo emergente di produzione ridurrà costi, tempi di produzione e problemi affrontati dall'obsolescenza dei componenti."

Le parti di ricambio per i treni Angel sono realizzate con la tecnologia FDM di Stratasys. Tra i materiali utilizzati per il progetto ci sono l’Antero 800NA di livello ingegneristico, una plastica resistente all'usura basata su PEKK e compatibile con il Fortus 450mc. Dopo aver testato l'Antero 800NA, è stato riscontrato che il materiale è conforme alla normativa ferroviaria EN 45545-2, una classificazione di comportamento al fuoco dei materiali utilizzati sui treni.

Al momento, le parti stampate in 3D includono un bracciolo, una maniglia di sostegno e un tavolo posteriore. Tutti questi componenti sono stati testati da ESG Rail per il rispetto degli standard ferroviari. Ulteriori test si svolgeranno nel 2019 sui treni passeggeri in servizio. Queste prove dureranno fino alla fine della prossima estate.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Collezione srl

Rivenditore autorizzato Prana Piemonte - Valle d'Aosta

L’azienda Collezione è una società molto competente nella fornitura e nel commercio dei prodotti più innovativi e tecnologici nella sanificazione degli ambienti e riveste il ruolo di rivenditore ufficiale autorizzato per il gruppo Prana.
La ditta Collezione srl è presente nelle Regioni del Piemonte e della Valle d’Aosta.  Questa società è finalizzata alla vendita al dettaglio di tutti i prodotti per i sistemi di ventilazione meccanica controllata [...]

Continua a leggere

Private label skin care in Italia: ecco chi può realizzare la tua linea di cosmetici

Se sei un professionista della bellezza e sogni di avere in negozio una linea di prodotti con il tuo logo, puoi rivolgerti all’italiana HSA Cosmetics!

Avere dei prodotti con il proprio brand nel salone può sicuramente diventare un elemento distintivo nel mercato, che potrebbe indurre le persone a scegliere una determinata attività commerciale rispetto ad altre.
I clienti oggi cercano soprattutto personalità e carattere in un brand: siamo in un’epoca in cui l’anonimato, almeno per quanto riguarda il marketing, non funziona più.
Se hai un centro estetico e sogni di avere una tua linea di cosmetic [...]

Continua a leggere

Futuroil | Distribuzione e rivendita lubrificanti industriali

Specializzata in liquidi lubrificanti, FuturOil vanta più di 40 anni di esperienza, instaurando delle importanti partnership con compagnie petrolifere come Mobil, Kluber o Ip e collaborando con diverse società che lavorano in questo ambito.
Ciò significa essere sinonimo di garanzia e affidabilità; quando un nome, un marchio entra nelle preferenze del mercato e nella mente della clientela, vuol dire aver costruito un importante brand.
Il tempo tra [...]

Continua a leggere