Servizi

Animali, i loro cimiteri in Italia

Così come alle persone, anche agli animali si resta affezionati tutta la vita. Infatti, sono tanti quelli, come ad esempio i cani ed i gatti, che offrono agli esseri umani non solo la loro compagnia, ma anche il loro affetto. E tale sentimento, ricambiato, non solo si esprime nel cercare di donare a questi amici a quattro zampe una vita confortevole, ma anche un bellissimo posto dove riposare dopo la loro morte. Alcuni preferiscono una tradizionale seppellitura, mentre altri decidono per un cremare i propri animali a Roma o in altri luoghi.

E così come in Italia, per gli esseri umani, vi sono cimiteri ed agenzie funebri, come la Cattolica San Lorenzo nella Capitale, che offrono servizi e consulenza, anche per gli animali vi sono società specializzate e luoghi dove poterli seppellire e ricordarli degnamente. Cimiteri a loro destinati dove ritornare a visitarli ed in cui è possibile far erigere delle lapidi commemorative. Andiamo a scoprire, quindi, dove sono situati questi particolari luoghi per animali.

La Casa Rosa di Roma

Rappresenta il primo realizzato in Italia e sorge nel quartiere romano di Portuense. La sua nascita, nel 1923, è davvero particolare e si deve a Benito Mussolini, che chiese al suo veterinario di individuare un luogo cittadino dove seppellire una gallina. Questa era una sorta di compagna di giochi dei figli del capo fascista. Ed egli voleva fornire loro la possibilità di andarla a trovare, quando ne avevano desiderio.

Nel corso del tempo, questo luogo non solo cominciò ad ospitare tale animale, ma anche quelli domestici dei Savoia e quelli della famiglia nobiliare dei Torlonia. Col trascorrere degli anni, divenne un punto di riferimento per coloro che volevano seppellire i loro affezionati animali. Personaggi noti e meno noti vi costruirono lapidi, da abbellire con dei fiori oppure con oggetti cari alle bestiole stesse o con dei semplici pensieri d'affetto in loro ricordo.

Il Fido Custode di Milano

Magari non è il più antico ma è ritenuto il più grande cimitero per animali nel nostro Paese, quello situato nel Parco Sud Milano, tra il Bosco in Città ed il Parco di Trenno, nella periferia Ovest del capoluogo meneghino. Realizzato solo da pochi anni, può contare su un'area di circa 50.000 mq e può ospitare diverse migliaia di esemplari di animali. Tanti i servizi offerti a coloro che vogliono fornire loro un'ultima dimora adeguata.

Infatti, a parte le tombe e le lapidi, si possono richiedere anche funzioni o cerimonie particolari per un affettuoso estremo saluto al proprio amico a quattro zampe. A tutto ciò si aggiunge, poi, la possibilità di effettuare una cremazione e la dispersione delle loro ceneri in luoghi riservati della struttura. Inoltre, per chi ne sentisse la necessità, è anche a disposizione uno psicologo dedicato che possa aiutare e confortare i proprietari nei loro momenti più difficili.        


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

I compiti del responsabile della protezione dei dati

Norme e procedure alle quali attenersi

Il responsabile della protezione dei dati ha il compito di informare e consigliare il responsabile del trattamento o l'incaricato del trattamento e i dipendenti che eseguono il trattamento dei loro obblighi, ai sensi del nuovo regolamento europeo e di altre disposizioni degli stati membri nell’ambito della protezione dei dati.
Egli deve inoltre monitorare il rispetto del regolamento, l’applicazione delle norme sulla protezione dei dati personali [...]

Continua a leggere

Divorzio consensuale: Info e a chi rivolgersi

Informazioni e assistenza legale in casi di divorzio consensuale

Il divorzio consensuale è possibile se c’è un accordo tra i coniugi sulle condizioni personali e patrimoniali, e cioè rispetto a: regolamentazione dell’affidamento e della collocazione dei figli diritto di visita del genitore che non convive con la prole assegnazione della casa familiare mantenimento dei figli mantenimento del coniuge (se ne ha diritto).
I coniugi potranno anche accordarsi sulla divisione dei beni mobili e immobili e sul patrimon [...]

Continua a leggere

Compro Widia

Recupero metalli: un’attività molto vantaggiosa sotto diversi punti di vista

Il lavoro di recupero dei metalli di scarto è ha una doppia valenza.
In primo luogo, è possibile avere un ricavo grazie a queste attività.
Inoltre, la seconda funzione di questi centri specializzati è quella di avere dei metalli recuperati da utilizzare nuovamente per i processi produttivi.
È un’attività molto importante che produce un valore molto grande, data questa doppia valenza.
È un lavoro che tutela anche l’ambiente: I rifiuti metallici so [...]

Continua a leggere