Servizi

Animali, i loro cimiteri in Italia

Così come alle persone, anche agli animali si resta affezionati tutta la vita. Infatti, sono tanti quelli, come ad esempio i cani ed i gatti, che offrono agli esseri umani non solo la loro compagnia, ma anche il loro affetto. E tale sentimento, ricambiato, non solo si esprime nel cercare di donare a questi amici a quattro zampe una vita confortevole, ma anche un bellissimo posto dove riposare dopo la loro morte. Alcuni preferiscono una tradizionale seppellitura, mentre altri decidono per un cremare i propri animali a Roma o in altri luoghi.

E così come in Italia, per gli esseri umani, vi sono cimiteri ed agenzie funebri, come la Cattolica San Lorenzo nella Capitale, che offrono servizi e consulenza, anche per gli animali vi sono società specializzate e luoghi dove poterli seppellire e ricordarli degnamente. Cimiteri a loro destinati dove ritornare a visitarli ed in cui è possibile far erigere delle lapidi commemorative. Andiamo a scoprire, quindi, dove sono situati questi particolari luoghi per animali.

La Casa Rosa di Roma

Rappresenta il primo realizzato in Italia e sorge nel quartiere romano di Portuense. La sua nascita, nel 1923, è davvero particolare e si deve a Benito Mussolini, che chiese al suo veterinario di individuare un luogo cittadino dove seppellire una gallina. Questa era una sorta di compagna di giochi dei figli del capo fascista. Ed egli voleva fornire loro la possibilità di andarla a trovare, quando ne avevano desiderio.

Nel corso del tempo, questo luogo non solo cominciò ad ospitare tale animale, ma anche quelli domestici dei Savoia e quelli della famiglia nobiliare dei Torlonia. Col trascorrere degli anni, divenne un punto di riferimento per coloro che volevano seppellire i loro affezionati animali. Personaggi noti e meno noti vi costruirono lapidi, da abbellire con dei fiori oppure con oggetti cari alle bestiole stesse o con dei semplici pensieri d'affetto in loro ricordo.

Il Fido Custode di Milano

Magari non è il più antico ma è ritenuto il più grande cimitero per animali nel nostro Paese, quello situato nel Parco Sud Milano, tra il Bosco in Città ed il Parco di Trenno, nella periferia Ovest del capoluogo meneghino. Realizzato solo da pochi anni, può contare su un'area di circa 50.000 mq e può ospitare diverse migliaia di esemplari di animali. Tanti i servizi offerti a coloro che vogliono fornire loro un'ultima dimora adeguata.

Infatti, a parte le tombe e le lapidi, si possono richiedere anche funzioni o cerimonie particolari per un affettuoso estremo saluto al proprio amico a quattro zampe. A tutto ciò si aggiunge, poi, la possibilità di effettuare una cremazione e la dispersione delle loro ceneri in luoghi riservati della struttura. Inoltre, per chi ne sentisse la necessità, è anche a disposizione uno psicologo dedicato che possa aiutare e confortare i proprietari nei loro momenti più difficili.        


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

La ricostruzione delle unghie

Tra necessità ed estetica

La tecnica della ricostruzione delle unghie è riferita a quelli insieme di operazioni che sono volte a ricostruire delle unghie danneggiate o che sono troppo corte.
Ci si può sottoporre a questo tipo di trattamento sia che si abbiano delle unghie particolarmente dure sia che si abbiano delle unghie che tendono spesso rovinarsi o rompersi.
Anzi, in questo secondo caso il trattamento è particolarmente indicato perché in grado di andare a rinforzare [...]

Continua a leggere

La pulizia professionale del viso

Un trattamento da concedersi più volte l'anno

Effettuare periodicamente la pulizia del viso è una pratica davvero importante per far sì che la nostra pelle possa mantenersi sana nel tempo, anche quando si è giovani e si preferisce ritardare il più possibile gli effetti dell'invecchiamento.
Sicuramente facciamo bene a detergere la pelle ogni giorno, pulendo il viso mattina e sera.
Questo però non è sufficiente perché almeno una volta ogni tre mesi è bene recarsi presso un buon centro estetico [...]

Continua a leggere

Affidarsi alle delegazioni ACI per ogni adempimento

Agenzia Ilario: la delegazione ACI di Roma Centro

Possedere una vettura è di certo una comodità irrinunciabile, soprattutto nelle grandi città come Roma.
Tuttavia allo stesso tempo comporta tutta una serie di adempimenti e di pratiche da seguire che spesso sovraccaricano l'automobilista: bollo, assicurazione, eventuali multe, ma anche rottamazione ed ogni altra pratica burocratica che (teoricamente) dovrebbe essere svolta presso l'ACI.
In questo senso le delegazioni ACI rappresentano un grande s [...]

Continua a leggere