Edilizia e Costruzioni

Architetti e natura: quando il lavoro di uno imita quello dell’altra

Da sempre gli architetti si ispirano ai capolavori della natura per trarre ispirazione per alcune loro creazioni.

Architetti: l’aiuto viene dalla tecnologia

Come per altri lavori più tradizionali, negli ultimi anni la tecnologia ha offerto un importante aiuto anche al settore dell’architettura. Oltre a velocizzare lavori che un tempo venivano compiuti manualmente, sottraendo un grande quantitativo di tempo, oggi la tecnologia offre un aiuto concreto nella riproduzione veritiera del mondo naturale.

Oggi grazie alla tecnologia lo studio delle forme più autentiche della natura, piante e animali, è infatti reso possibile anche agli architetti. Sempre più linguaggi di programmazione e software permettono di ricreare la struttura degli organismi, senza contare l’aiuto delle stampanti 3D che consentono di toccare con mano il prodotto finito e studiarlo più da vicino traendone ispirazione.

La biologia sembra quindi essere sempre più vicina all’architettura, grazie alla mediazione della tecnologia.

 

Biomimetica: la natura incontra l’architettura

L’incontro tra la natura e le ispirazioni degli architetti ha il nome di biomimetica. Uno degli esempi più eclatanti di questo nuovo ramo è la realizzazione di edifici che riproducono la struttura di un termitaio per ricrearne l’ambiente fresco e a temperatura costante grazie a una struttura che ruota attorno a un tunnel centrale e si compone poi di camini laterali.

Possiamo pensare che lo studio delle soluzioni messe in atto dalla natura influenzerà sempre di più i progetti degli architetti nel prossimo futuro per portare migliorie nelle abitazioni, negli edifici commerciali e negli uffici. Obiettivo sarà sempre di più quello di acquisire i processi biologici alla base del mondo naturale per trasferirli a quello artificiale, limitando quindi l’impatto sull’ambiente.

Nel corso degli anni l’utilizzo di materiali reciclabili che possono essere smaltiti senza provocare un impatto nocivo sull’ambiente che ci circonda sarà sempre più diffuso.

 

Se siete alla ricerca di architetti a Fidenza vi consiglio MB Solutions nella provincia di Parma. La realtà può vantare di una fitta rete di collaborazioni per offrire servizi completi nel campo architettonico ed edilizio.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Proteggere l’auto da pioggia, neve e grandine: quali le soluzioni migliori?

Vediamo quali sono i migliori metodi per proteggere l'auto in assenza di un garage

Lasciare l’automobile o la moto all'esterno significa esporla a numerosi fattori esterni, primi tra tutti sole e pioggia: ma mentre alcuni sono solamente fastidiosi (per esempio, l’abitacolo bollente in una giornata di sole, o la moto inzuppata d’acqua mentre piove), altri possono causare veri e propri disagi.
Per rovinare la carrozzeria di un’auto,infatti, non servono catastrofi naturali, ma può essere sufficiente una grandinata di pochi minuti. [...]

Continua a leggere

Tunnel agricoli permessi: tutto quello che devi sapere

Nel momento in cui si pensa di acquistare un tunnel in pvc come copertura agricola, è necessario seguire un iter preciso in cui ci sono molti da rispettare.
Scopriamo insieme tutto quello che c'è da sapere.
Cosa sono i tunnel agricoli I tunnel agricoli in pvc sono strutture studiate per venire incontro alle esigenze di tutti coloro che operano nel mondo agricolo o zootecnico.  Si tratta di coperture utili per le aziende che hanno bisogno di ulter [...]

Continua a leggere

Sostituzione caldaia

A chi rivolgersi

Quanto costa la manutenzione ordinaria della caldaia? Se ti stai chiedendo quali sono i Costi Idraulico Roma e stai cercando un Idraulico Economico Roma o un Idraulico Roma Pronto Intervento, allora devi sapere che il costo della manutenzione ordinaria della caldaia va dai 60 agli 80 euro.
Il prezzo sale oltre i 100€ se, invece, si vogliono verificare le emissioni.
Tuttavia, l’Assistenza Caldaie Roma comprende altre spese a cui pensare dopo aver [...]

Continua a leggere