Edilizia e Costruzioni

Architetti e natura: quando il lavoro di uno imita quello dell’altra

Da sempre gli architetti si ispirano ai capolavori della natura per trarre ispirazione per alcune loro creazioni.

Architetti: l’aiuto viene dalla tecnologia

Come per altri lavori più tradizionali, negli ultimi anni la tecnologia ha offerto un importante aiuto anche al settore dell’architettura. Oltre a velocizzare lavori che un tempo venivano compiuti manualmente, sottraendo un grande quantitativo di tempo, oggi la tecnologia offre un aiuto concreto nella riproduzione veritiera del mondo naturale.

Oggi grazie alla tecnologia lo studio delle forme più autentiche della natura, piante e animali, è infatti reso possibile anche agli architetti. Sempre più linguaggi di programmazione e software permettono di ricreare la struttura degli organismi, senza contare l’aiuto delle stampanti 3D che consentono di toccare con mano il prodotto finito e studiarlo più da vicino traendone ispirazione.

La biologia sembra quindi essere sempre più vicina all’architettura, grazie alla mediazione della tecnologia.

 

Biomimetica: la natura incontra l’architettura

L’incontro tra la natura e le ispirazioni degli architetti ha il nome di biomimetica. Uno degli esempi più eclatanti di questo nuovo ramo è la realizzazione di edifici che riproducono la struttura di un termitaio per ricrearne l’ambiente fresco e a temperatura costante grazie a una struttura che ruota attorno a un tunnel centrale e si compone poi di camini laterali.

Possiamo pensare che lo studio delle soluzioni messe in atto dalla natura influenzerà sempre di più i progetti degli architetti nel prossimo futuro per portare migliorie nelle abitazioni, negli edifici commerciali e negli uffici. Obiettivo sarà sempre di più quello di acquisire i processi biologici alla base del mondo naturale per trasferirli a quello artificiale, limitando quindi l’impatto sull’ambiente.

Nel corso degli anni l’utilizzo di materiali reciclabili che possono essere smaltiti senza provocare un impatto nocivo sull’ambiente che ci circonda sarà sempre più diffuso.

 

Se siete alla ricerca di architetti a Fidenza vi consiglio MB Solutions nella provincia di Parma. La realtà può vantare di una fitta rete di collaborazioni per offrire servizi completi nel campo architettonico ed edilizio.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Sismabonus per l’acquisto di case antisismiche: novità della Legge di Bilancio 2020

Che cos’è il Sismabonus e chi ne può beneficiare? Con la Legge di Bilancio 2020 ci sono alcune novità interessanti da valutare.

L’articolo 46-quater del DL 50/2017 ha esteso il Sismabonus anche agli acquisti di unità immobiliari antisismiche, non soltanto agli interventi di messa in sicurezza.
Chi compra unità immobiliari in uno dei Comuni in zona a rischio sismico 1, 2 o 3 può beneficiare di una detrazione del 75% o dell’85% del prezzo di vendita, fino a un imposto massimo di 96mila euro, purché l’immobile sia ceduto, entro i 18 mesi dalla fine lavori, dall’impresa di co [...]

Continua a leggere

Condizionatori su misura, un lavoro da professionisti

Per avere prestazioni ottimali e risparmiare sul costo dell’energia, un impianto di climatizzazione industriale dovrebbe essere realizzato su misura!

Installare un impianto di climatizzazione in un capannone industriale non è esattamente come installarlo in casa: per fare in modo che l’impianto funzioni e renda al massimo, occorre che venga effettuato uno studio dell’ambiente e delle sue necessità, per poi letteralmente progettare un impianto che possa rispondere alle esigenze ambientali e di lavoro.
Condimax Impianti Srl, leader in Italia per la progettazione e lo sviluppo di sistemi di condi [...]

Continua a leggere

I sistemi di sicurezza meccanci per la nostra abitazione

Scopriamo i sistemi di sicurezza antieffrazione per i serramenti di casa

Quali sono i sistemi di sicurezza più efficaci per la nostra abitazione? Esistono delle linee guida per poter dormire sonni tranquilli in casa? La sicurezza della nostra casa, della nostra famiglia e dei nostri beni è una preoccupazione costante, soprattutto oggi che le abitazioni sono l’obbiettivo preferito dai ladri, anche rispetto a negozi e uffici.
Per assicurare questa sicurezza ci viene in soccorso la tecnologia: i sistemi di sicurezza si s [...]

Continua a leggere