Edilizia e Costruzioni

Architetti e natura: quando il lavoro di uno imita quello dell’altra

Da sempre gli architetti si ispirano ai capolavori della natura per trarre ispirazione per alcune loro creazioni.

Architetti: l’aiuto viene dalla tecnologia

Come per altri lavori più tradizionali, negli ultimi anni la tecnologia ha offerto un importante aiuto anche al settore dell’architettura. Oltre a velocizzare lavori che un tempo venivano compiuti manualmente, sottraendo un grande quantitativo di tempo, oggi la tecnologia offre un aiuto concreto nella riproduzione veritiera del mondo naturale.

Oggi grazie alla tecnologia lo studio delle forme più autentiche della natura, piante e animali, è infatti reso possibile anche agli architetti. Sempre più linguaggi di programmazione e software permettono di ricreare la struttura degli organismi, senza contare l’aiuto delle stampanti 3D che consentono di toccare con mano il prodotto finito e studiarlo più da vicino traendone ispirazione.

La biologia sembra quindi essere sempre più vicina all’architettura, grazie alla mediazione della tecnologia.

 

Biomimetica: la natura incontra l’architettura

L’incontro tra la natura e le ispirazioni degli architetti ha il nome di biomimetica. Uno degli esempi più eclatanti di questo nuovo ramo è la realizzazione di edifici che riproducono la struttura di un termitaio per ricrearne l’ambiente fresco e a temperatura costante grazie a una struttura che ruota attorno a un tunnel centrale e si compone poi di camini laterali.

Possiamo pensare che lo studio delle soluzioni messe in atto dalla natura influenzerà sempre di più i progetti degli architetti nel prossimo futuro per portare migliorie nelle abitazioni, negli edifici commerciali e negli uffici. Obiettivo sarà sempre di più quello di acquisire i processi biologici alla base del mondo naturale per trasferirli a quello artificiale, limitando quindi l’impatto sull’ambiente.

Nel corso degli anni l’utilizzo di materiali reciclabili che possono essere smaltiti senza provocare un impatto nocivo sull’ambiente che ci circonda sarà sempre più diffuso.

 

Se siete alla ricerca di architetti a Fidenza vi consiglio MB Solutions nella provincia di Parma. La realtà può vantare di una fitta rete di collaborazioni per offrire servizi completi nel campo architettonico ed edilizio.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Manutenzione impianto elettrico abitazione: a chi affidarsi?

La manutenzione dell’impianto elettrico è fondamentale per la nostra vita e per risparmiare sensibilmente in bolletta. Ma è meglio il fai da te o il lavoro del professionista?

Ogni impianto elettrico, per rispettare i parametri imposti dalla legge e per scongiurare il rischio di incidenti gravi, deve essere realizzato secondo precise regole e con materiali di altissima qualità.
Inoltre, è necessaria una manutenzione periodica che accerti la sicurezza e la stabilità dell’impianto.
La sicurezza è indispensabile, ovviamente, ma anche una buona dose di risparmio energetico non guasta: un impianto elettrico revisionato peri [...]

Continua a leggere

Progettazione di edifici passivi: la nuova frontiera del comfort abitativo

Gli edifici passivi (Passive House) sono costruzioni che assicurano il benessere termico senza produrre energia sfruttando i combustibili fossili, o comunque utilizzandoli in maniera trascurabile.

Gli edifici passivi sono chiamati in questo modo perché la somma degli apporti passivi di calore dell'irraggiamento solare trasmessi dalle finestre e il calore interno generato dagli elettrodomestici e dagli occupanti stessi sono quasi sufficienti a compensare le perdite dell'involucro durante la stagione fredda.
  Ma allora, come funziona una casa passiva? Un edificio passivo ricava l’energia necessaria a pareggiare il bilancio termico con siste [...]

Continua a leggere

Cos’è una scaffalatura cantilever e a cosa serve

La scaffalatura cantilever è la soluzione ideale per i magazzini che devono stoccare oggetti lunghi e pesanti.

Chi ha un magazzino e deve stoccare merci lunghe e pesanti si sarà sentito proporre una scaffalatura cantilever.
Di cosa si tratta esattamente? Di una struttura in acciaio molto salda e resistente, pensata appositamente per tubi, tavole, profilati, lamiere, matasse e travi.
Questa scaffalatura, infatti, permette una perfetta sistemazione orizzontale, grazie ai suoi bracci, sui quali i carrelli elevatori possono caricare la merce.
L’altro grosso v [...]

Continua a leggere