Edilizia e Costruzioni

Architetti e natura: quando il lavoro di uno imita quello dell’altra

Da sempre gli architetti si ispirano ai capolavori della natura per trarre ispirazione per alcune loro creazioni.

Architetti: l’aiuto viene dalla tecnologia

Come per altri lavori più tradizionali, negli ultimi anni la tecnologia ha offerto un importante aiuto anche al settore dell’architettura. Oltre a velocizzare lavori che un tempo venivano compiuti manualmente, sottraendo un grande quantitativo di tempo, oggi la tecnologia offre un aiuto concreto nella riproduzione veritiera del mondo naturale.

Oggi grazie alla tecnologia lo studio delle forme più autentiche della natura, piante e animali, è infatti reso possibile anche agli architetti. Sempre più linguaggi di programmazione e software permettono di ricreare la struttura degli organismi, senza contare l’aiuto delle stampanti 3D che consentono di toccare con mano il prodotto finito e studiarlo più da vicino traendone ispirazione.

La biologia sembra quindi essere sempre più vicina all’architettura, grazie alla mediazione della tecnologia.

 

Biomimetica: la natura incontra l’architettura

L’incontro tra la natura e le ispirazioni degli architetti ha il nome di biomimetica. Uno degli esempi più eclatanti di questo nuovo ramo è la realizzazione di edifici che riproducono la struttura di un termitaio per ricrearne l’ambiente fresco e a temperatura costante grazie a una struttura che ruota attorno a un tunnel centrale e si compone poi di camini laterali.

Possiamo pensare che lo studio delle soluzioni messe in atto dalla natura influenzerà sempre di più i progetti degli architetti nel prossimo futuro per portare migliorie nelle abitazioni, negli edifici commerciali e negli uffici. Obiettivo sarà sempre di più quello di acquisire i processi biologici alla base del mondo naturale per trasferirli a quello artificiale, limitando quindi l’impatto sull’ambiente.

Nel corso degli anni l’utilizzo di materiali reciclabili che possono essere smaltiti senza provocare un impatto nocivo sull’ambiente che ci circonda sarà sempre più diffuso.

 

Se siete alla ricerca di architetti a Fidenza vi consiglio MB Solutions nella provincia di Parma. La realtà può vantare di una fitta rete di collaborazioni per offrire servizi completi nel campo architettonico ed edilizio.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Cos'è l'ossitaglio

Precisione del taglio, velocità di esecuzione e costi interessanti: ecco perché l'ossitaglio è la tecnica migliore per il taglio delle lamiere.

Con la parola "ossitaglio" si indica l'attività di taglio delle lamiere e dei profilati in metallo con l'uso di una fiamma acetilenica e un getto di ossigeno puro.
Questa tecnica di taglio sfrutta il fatto che i materiali ferrosi dotati di un certo contenuto di carbonio, se portati a incandescenza, bruciano se inseriti in un'atmosfera con ossigeno.
Questo significa che l'ossitaglio è un metodo applicabile solo agli acciai al carbonio, anche noti [...]

Continua a leggere

Architettura: lo stile dei nuovi spazi abitativi

L’avevi mai pensato? La tua abitazione può accrescere i propri spazi e concederti metrature più ampie anche solo ripensando zone e stanze già esistenti.
Reduci dai lunghi mesi di lockdown durante l’epidemia di Corona virus, gli italiani hanno infatti iniziato a ripensare alla propria abitazione come un giaciglio sicuro e confortante.
Molti però hanno iniziato a pensare che gli spazi abitativi a loro disposizione non sono sufficienti.
Un’idea semp [...]

Continua a leggere

La gestione dei carichi pesanti in magazzino

Una soluzione efficace e sicura fornita da Kardex Remstar

Il principale problema di chi lavora all’interno di un magazzino ed è chiamato quotidianamente a prelevare e riporre prodotti dagli scaffali, è legato alle difficoltà che delle volte l’eccessivo peso o volume degli articoli comportano.
Quando arriva un ordine da parte di un cliente infatti, diventa necessario andare ad individuare l’esatto scaffale in cui si trova la merce, salire sulla scala e portarla a terra rapidamente nonostante il peso.
Ciò [...]

Continua a leggere