Economia e Lavoro

Armadietti spogliatoio con tetto spiovente

Gli armadietti spogliatoio che si trovano sul mercato normalmente sono dotati, come tutti gli altri armadi di fatto, di una parte superiore (detta anche tetto) parallela alla base.
Quasi sempre però, e non tutti lo sanno, è possibile avere come accessorio opzionale il tetto inclinato.

Sostanzialmente si tratta di un accessorio che inibisce l'accumulo di polvere al di sopra dei mobili, rende più semplici le operazioni di pulizia ed impedisce di accumulare materiale appoggiandolo proprio sul tetto degli armadi.

Trattandosi di una caratteristica volta a migliorare l'igiene del prodotto viene richiesta anche dal sistema HACCP e deve essere quindi utilizzato in tutti i contesti in cui si è sottoposti a questa metodologia.

Il tetto spiovente, tra l'altro, viene quasi sempre abbinato al divisorio sporco-pulito, un'altro accessorio per gli armadietti spogliatoio richiesto anch'esso dall'HACCP e dalla normativa per la sicurezza sul lavoro (legge 81 ex 626).

Di solito il tetto inclinato viene offerto come optional, posizionabile all'occorrenza al di sopra degli armadietti quando è necessario. Questo è di sicuro vantaggioso sia per chi compra, che può in questo modo acquistarlo in un secondo momento, sia per chi vende, che così può ridurre sensibilmente il quantitativo di prodotti da tenere pronti a magazzino.
Non è necessario infatti tenere due mobili distinti (uno con tetto piano e uno con tetto inclinato) ma uno solo con l'accessorio a parte.

Questo, tuttavia, è vero soltanto per gli armadi in acciaio verniciato.
I mobili in acciaio inossidabile, infatti, sono forniti di tetto inclinato come dotazione standard.
Il motivo è che, quasi sempre, chi sceglie l'acciaio inox lo fa specificatamente per avere il massimo livello di igiene ed è quindi importante implementare tutte le caratteristiche necessarie al raggiungimento di questo scopo.

Un'ultima considerazione riguarda gli armadietti spogliatoio in plastica. Bisogna tenere presente che per questo tipo di mobili non viene quasi mai prodotto il tetto spiovente e non è quindi disponibile come optional.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

L'importanza dei dispositivi di protezione individuale per la sicurezza sul lavoro

Per dispositivo di protezione si intende una qualsiasi attrezzatura che permette a chi la indossa di essere protetto, nella situazione idonea all'utilizzo dell'attrezzatura.
Lo scopo principale è assicurare la sicurezza nel posto di lavoro, dove non sia possibile rimuovere l'origine dei rischi o limitarne la pericolosità.
Il lavoratore è obbligato, in alcuni casi per legge, a farne utilizzo, a non apportare modifiche e in alcuni casi a seguire co [...]

Continua a leggere

Il successo di Xiaomi in Europa (e in Italia)

Xiaomi arriva in Europa (e in Italia) e i grandi nomi del mercato tecnologico iniziano a tremare.
In pochi anni, infatti, l'azienda cinese ha raggiunto il quarto posto tra i produttori di telefoni a livello mondiale e, a giudicare dall'incremento del suo fatturato, il dato è destinato a crescere.
Solo nel 2017, infatti, Xiomi ha venduto 92 milioni di smartphone con un guadagno di circa 16 miliardi di dollari.
Non a caso il fondatore, Lei Jun, è s [...]

Continua a leggere

Saldare con precisione: gli accoppiatori per tubi

La saldatura è un procedimento che permette l’unione irreversibile di due componenti: affinché tale giunzione risulti funzionale, è necessario che le due parti siano saldate con estrema precisione.
Piuttosto semplice con tubi di piccole dimensioni, questo procedimento diventa progressivamente più complicato con l’aumentare del diametro: per mantenere la contiguità tra due condotte e aumentare l’efficacia della produzione è comodo, oltre che sicur [...]

Continua a leggere