Salute e Benessere

Armadietti spogliatoio per persone diversamente abili

Tra i vari modelli di armadietti spogliatoio disponibili sul mercato esistono anche dei modelli specificatamente studiati per le persone diversamente abili.

Il problema principale in questi casi è che gli armadi sono pensati per essere utilizzati da una persona di altezza normale, in piedi, e presentano quindi alcune caratteristiche che li rendono poco utilizzabili ad esempio da una persona costretta su una sedia a rotelle.

Il primo problema che si presenta è quello dell'anta. E' importante che questa si possa aprire completamente (con rotazione a 180 gradi) per non ostacolare l'accesso all'interno del mobile a chi si trova di fronte. Bisogna tenere presente, infatti, che anche la carrozzina ha un suo ingombro che allontana dall'armadietto.   

Il piano superiore, normalmente presente in tutti gli armadietti spogliatoio standard, non è accessibile da che è seduto e quindi diventa completamente inutile.

Il gancio appendiabiti o l'asta portagruccia, inoltre, devono trovarsi ad un'altezza tale che anche una persona sulla carrozzina possa utilizzarli in modo efficiente.

Una prima soluzione più spartana potrebbe essere quella di impiegare degli armadietti spogliatoio normali e di aggiungere dei ganci appendiabiti in posizione più bassa (al limite anche sull'anta) in modo da renderli più accessibili.

Esistono anche degli armadi più bassi (per esempio 140 cm invece dei 180 cm standard) con le stesse caratteristiche dei mobili normali.
Il difetto di tutte queste soluzioni è che sacrificano molto l'altezza disponibile all'interno dell'armadio e quindi rendono impossibile appendere abiti lunghi.

La scelta migliore, forse è quella dei modelli che prevedono il ripiano portaoggetti nella parte inferiore del mobile e l'asta portagruccia posizionata in alto, raggiungibile con un bastone appendiabiti o più comodamente attraverso l'installazione di un meccanismo che permetta di abbassare ed estrarre all'occorrenza la barra per utilizzarla comodamente stando seduti anche di fronte al mobile.
In questo modo è possibile utilizzare armadietti esternamente identici a quelli standard e allo stesso tempo sfruttare al meglio lo spazio al loro interno.

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Come proteggere e avere bei capelli anche al mare

Chi ama prendersi cura dei propri capelli sa bene quanto sia fondamentale aumentare le proprie attenzioni per la chioma soprattutto durante i mesi estivi, quando il sole, il caldo, la salsedine del mare o il cloro delle piscine possono rovinarli irrimediabilmente se non vengono nutriti e coccolati molto più di quanto normalmente siamo abituati a fare durante l'inverno.
Infatti, forse non tutti sanno che il sole che tanto bene fa alla nostra pelle [...]

Continua a leggere

Dove Acquistare Profumi Originali

Hai bisogno di acquistare un profumo? Segui i nostri consigli

Dyma Profumi mette a disposizione un portale Dove Comprare Profumi Online.
Difatti se sei un impiegato/impiegata che non ha tempo durante la giornata di recarti nel negozio fisico, acquistare su Dyma Profumi ha sicuramente i suoi vantaggi, inoltre uno dei vantaggi è il fatto che riuscirai a trovare facilmente profumi ad edizione limitata, da uomo, donna oppure unisex.
Sul nostro portale troverai diversi vantaggi tra i quali puoi trovare: Original [...]

Continua a leggere

Taglio capelli uomo con rasoio elettrico/tagliacapelli: gli step da seguire

Perché è utile imparare a tagliare i capelli con un rasoio elettrico? Anche se una visita dal barbiere è generalmente sinonimo di ottimi risultati assicurati, non sempre è possibile ricorrere ai servizi di un professionista.
In casi di emergenza, è utile infatti sapere come usare al meglio il rasoio elettrico per capelli sempre in ordine.
Quando si tratta di acconciature maschili, a meno che non si abbiano particolari pretese riguardo a lunghezze [...]

Continua a leggere