Casa > Arredamento

Arredare l’ufficio in maniera funzionale ed economica

Bellezza e funzionalità sono sempre state nemiche giurate. Da sempre i costosissimi oggetti di design, pur regalando all’acquirente la gioia di poter possedere un oggetto dall’indiscutibile gusto estetico, si sono rivelati essere poco funzionali e scomodi nell’utilizzo quotidiano.

Un ufficio smart

Nella nuova era digitale, laddove ai nostri oggetti non solo viene chiesto di essere comodi da utilizzare ma anche di essere "smart", sembra che funzionalità e praticità siano diventati i nuovi paradigmi per chi decide di arredare un ambiente dove deve necessariamente rimanere per diverse ore al giorno come un ufficio. Ed è proprio all’ufficio che si dedica la maggior attenzione per un arredamento che sia pratico e funzionale al fine di incrementare la produttività e ridurre al minimo gli stress dovuti al lavoro. I nuovi ritrovati della tecnologia mettono a disposizioni degli impiegati 2.0 device intelligenti che consentono loro di controllare la climatizzazione dell’ambiente dal proprio smartphone, oppure di gestire la propria agenda da diverse postazioni, o ancora di aprire o chiudere una porta con le proprie impronte digitali. I più esigenti potranno addirittura acquistare una sedia da ufficio intelligente che raccoglie informazioni sulle nostre abitudini quando siamo seduti e ci dà dei consigli per migliorare la nostra postura. Insomma l'internet delle cose non solo aggiunge agli oggetti di uso comune funzionalità accessorie ma di fatto ci aiuta a migliorare la qualità della nostra vita facilitandoci in diversi compiti e assistendoci durante ogni nostra singola mansione d'ufficio.

È possibile avere un arredamento funzionale ed economico?

Se nell'era moderna al dipendente non possono mancare tutti i comfort che la tecnologia mette a disposizione, è anche vero che la componente immancabile che chiunque si accinga ad arredare un ufficio deve considerare è quella economica. Ancora una volta è il web a venirci in soccorso, offrendoci la possibilità di acquistare il nostro arredo d'ufficio totalmente online a prezzi decisamente competitivi rispetti ai vecchi e in disuso store fisici. I siti cinesi la fanno da padroni e proprio nel settore dell'arredo d'ufficio e dell’hi-tech i cinesi si stanno rivelando oltre che lavoratori indefessi anche creativi e geniali nel concepire oggetti che sono sì low cost, ma che spesso sono arricchiti da funzioni intelligenti che fanno la differenza nella scelta tra un "Made in EU" e il suo corrispettivo "Made in China". Ci sono poi le multinazionali dell’arredo che dalla Scandinavia all’Australia consentono di allestire il proprio ufficio in maniera economica e senza rinunciare all’estetica; e per quelli che sono a caccia di occasioni, oggi il web mette a disposizione numerosi siti di annunci di mobili e arredo usato ai quali possono attingere per creare la propria postazione senza doversi necessariamente svenare con spese esorbitanti.

Un compromesso è possibile

Se fino a qualche anno fa per poter rientrare nel budget che ci eravamo prefissati per mettere su il nostro ufficio dovevamo rinunciare obbligatoriamente a molti comfort, oggi grazie al web e alle sue invenzioni talvolta folli talvolta geniali, possiamo arredare il nostro ambiente di lavoro in maniera confortevole, senza rinunciare alla praticità, e senza svuotare il nostro portafogli.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Design made in Italy in cucina con le affettatrici di alta gamma

Il design made in Italy si adatta perfettamente anche agli oggetti più tecnici, come le affettatrici professionali.

Affettare salumi potrebbe sembrare un gesto privo di poesia o di qualsiasi connotato pittorico.
Ma in alcune zone d’Italia non è affatto così.
Vi basterà andare a Parma e provincia per scoprire che intorno al salume – Prosciutto e Culatello su tutti – esiste tutto un immaginario collettivo e una cultura talmente radicata e profonda da poter essere inserita tranquillamente nei libri di storia.
  Non è dunque strano che proprio in provincia di Parm [...]

Continua a leggere

Come scegliere l’arredamento funzionale per l’ufficio

L'arredamento per l'ufficio deve essere funzionale al lavoro da svolgere e favorire una collocazione ordinata e pratica dei volumi, del materiale cartaceo e delle macchine per l'ufficio.
Un layout ordinato e funzionale Ordine e funzionalità sono spesso due concetti che possono andare d'accordo in maniera armoniosa e orientata a favorire un lavoro organizzato e pratico.
Pur rispettando le norme vigenti in materia, è possibile disporre gli arredi i [...]

Continua a leggere

Pulire e Manutenere il Materasso: 3 Step Fondamentali

La pulizia del materasso anche se è difficile è estremamente importante per noi e per tutta la nostra famiglia perchè sappiamo che sul materasso dovremo trascorrere dalle 7 alle 8 ore ogni giorno.
Mantenere il proprio materasso pulito per evitare soprattutto che gli acari della polvere o le cellule morte della pelle possano comunque sia dare noie dopo lungo tempo e quindi super consigliabile e questo eviterà nel lungo periodo della nascita di muf [...]

Continua a leggere