Casa > Arredamento

Arredare l’ufficio in maniera funzionale ed economica

Bellezza e funzionalità sono sempre state nemiche giurate. Da sempre i costosissimi oggetti di design, pur regalando all’acquirente la gioia di poter possedere un oggetto dall’indiscutibile gusto estetico, si sono rivelati essere poco funzionali e scomodi nell’utilizzo quotidiano.

Un ufficio smart

Nella nuova era digitale, laddove ai nostri oggetti non solo viene chiesto di essere comodi da utilizzare ma anche di essere "smart", sembra che funzionalità e praticità siano diventati i nuovi paradigmi per chi decide di arredare un ambiente dove deve necessariamente rimanere per diverse ore al giorno come un ufficio. Ed è proprio all’ufficio che si dedica la maggior attenzione per un arredamento che sia pratico e funzionale al fine di incrementare la produttività e ridurre al minimo gli stress dovuti al lavoro. I nuovi ritrovati della tecnologia mettono a disposizioni degli impiegati 2.0 device intelligenti che consentono loro di controllare la climatizzazione dell’ambiente dal proprio smartphone, oppure di gestire la propria agenda da diverse postazioni, o ancora di aprire o chiudere una porta con le proprie impronte digitali. I più esigenti potranno addirittura acquistare una sedia da ufficio intelligente che raccoglie informazioni sulle nostre abitudini quando siamo seduti e ci dà dei consigli per migliorare la nostra postura. Insomma l'internet delle cose non solo aggiunge agli oggetti di uso comune funzionalità accessorie ma di fatto ci aiuta a migliorare la qualità della nostra vita facilitandoci in diversi compiti e assistendoci durante ogni nostra singola mansione d'ufficio.

È possibile avere un arredamento funzionale ed economico?

Se nell'era moderna al dipendente non possono mancare tutti i comfort che la tecnologia mette a disposizione, è anche vero che la componente immancabile che chiunque si accinga ad arredare un ufficio deve considerare è quella economica. Ancora una volta è il web a venirci in soccorso, offrendoci la possibilità di acquistare il nostro arredo d'ufficio totalmente online a prezzi decisamente competitivi rispetti ai vecchi e in disuso store fisici. I siti cinesi la fanno da padroni e proprio nel settore dell'arredo d'ufficio e dell’hi-tech i cinesi si stanno rivelando oltre che lavoratori indefessi anche creativi e geniali nel concepire oggetti che sono sì low cost, ma che spesso sono arricchiti da funzioni intelligenti che fanno la differenza nella scelta tra un "Made in EU" e il suo corrispettivo "Made in China". Ci sono poi le multinazionali dell’arredo che dalla Scandinavia all’Australia consentono di allestire il proprio ufficio in maniera economica e senza rinunciare all’estetica; e per quelli che sono a caccia di occasioni, oggi il web mette a disposizione numerosi siti di annunci di mobili e arredo usato ai quali possono attingere per creare la propria postazione senza doversi necessariamente svenare con spese esorbitanti.

Un compromesso è possibile

Se fino a qualche anno fa per poter rientrare nel budget che ci eravamo prefissati per mettere su il nostro ufficio dovevamo rinunciare obbligatoriamente a molti comfort, oggi grazie al web e alle sue invenzioni talvolta folli talvolta geniali, possiamo arredare il nostro ambiente di lavoro in maniera confortevole, senza rinunciare alla praticità, e senza svuotare il nostro portafogli.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Il copridivano

Scegliere un copridivano

Cosa c'è di meglio che rilassarsi sul divano quando si torna a casa dopo una lunga e stressante giornata di lavoro, per guardare un pò di tv o leggere un buon libro? Ma come proteggere la stoffa del divano se si vuole fare anche uno spuntino o bere una bibita, senza il rischio di sporcarlo e macchiarlo? Con il copridivano non dovrete preoccuparvi di rovinare questo pratico ed elegante complemento arredo, con cui andrete anche a cambiare il design [...]

Continua a leggere

Come scegliere lo studio di architettura per ristrutturare casa

Come trovare il migliore studio di architettura per realizzare i progetti esattamente come ce li si è immaginati.

Dovete ristrutturare casa e siete alla ricerca di qualcuno che possa aiutarvi? Allora siete senza dubbio in cerco di uno studio di architettura, una realtà specialistica che sappia dare forma alle vostre idee e rendere concreti i vostri progetti.
Però, trovare i professionisti giusti ai quali affidare il futuro aspetto della casa non è affatto semplice e la questione è troppo delicata per poter scegliere a caso.
Vediamo quindi come fare la scelta [...]

Continua a leggere

Quanto costa imbiancare le pareti della propria casa

Quanto costa imbiancare un appartamento nel dettaglio

Tinteggiare le pareti di casa è un’operazione che richiede una certa preparazione e ovviamente anche dei costi non indifferenti, che variano in base a ciò che si desidera realizzare.
Incidono nei costi anche la metratura delle pareti e il materiale, il cui costo differisce in base alle sue caratteristiche.
Quali sono i prezzi e come orientarsi? E quali sono le tendenze? Ecco come procedere.
  Come e quando iniziare l’imbiancatura Il periodo migli [...]

Continua a leggere