Arte e Cultura

Arte e architettura a Roma: Il museo MAXXI

La città di Roma è conosciuta per essere la culla dell’antichità ospitando alcuni tra i monumenti più belli dell’Impero Romano o opere del Rinascimento come la Cappella Sistina di Michelangelo e la Barcaccia di Bernini, ma nella capitale c’ è spazio per tutti gli amanti della nuova arte.
Un’amante dell’ arte moderna e contemporanea che si trova a soggiornare per poco tempo in uno dei day use hotel Roma presenti, non può esimersi dal fare un giro al MAXXI, il museo delle arti del XXI secolo.

Il museo MAXXI, si trova nella zona del quartiere Flaminio nelle vicinanze della basilica di Santa Croce, precisamente in via Guido Reni ed è stato progettato dall’architetto Zaha Hadid.
Questo museo viene gestito dall’omonima fondazione e dal Ministero dei Beni Culturali e si divide in due grande aree: il MAXXI arte e il MAXXI archittettura.

La nascita del Museo

I primi passi per la nascita del museo risalgono a luglio del 1998 quando la Sovraintendenza per l’Arte Contemporanea,  ha  bandito un concorso internazionale per realizzare nella capitale un nuovo polo culturale ed espositivo dedicato all’architettura e all’arte contemporanea.
Lo scopo del  progetto, oltre a creare una struttura per il museo nell’area dell’ex caserma di Montello al Flaminio,  era quello di bonificare l’intera area attraverso la creazione di spazi aperti con illuminazione naturale.
Nel febbraio del 1999 viene scelto il progetto proposta da Zaha Hadid, che si compone ed integra diversi spazi che comprendono sia il museo che zone con funzioni commerciali. Viene noltre aggiunta al progetto un’apposita zona che rappresenta il “Centro per la documentazione e la valorizzazione delle arti contemporanee” e il museo dell’architettura.
L’idea del progetto è quella di creare una struttura dove gli spazi all’aperto dominano e sono presenti ambienti tipici delle gallerie con ambienti accoglienti e la presenza di numerosi pareti in vetro per dare un senso di profondità e trasparenza all’ ambiente.
Lo spazio si presenta non propriamente lineare  per permette al visitatore di passeggiare in percorso unico, ammirando anche i scorci di panorama sulla città.

MAXXI Archittettura

Il MAXXI Architettura è il primo museo di questo tipo presente in Italia che pone l’attenzione anche all’architettura d’autore. Fa parte della Confederazione Internazionale dei musei d’architettura  e lavora in simbiosi con le  altre istituzioni culturali italiane, come la Biennale di Venezia e la Triennale di Milano.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Michelangelo Vita ed Opere

Le Opere di Michelangelo sono ritenute come traguardi irraggiungibili dall'ingegno umano.

Michelangelo è stato un artista che ha realizzato opere d'arte di una bellezza unica, le sue opere hanno sono talmente significative ed apprezzate che vengano ritenuti traguardi irraggiungibili dall'ingegno umano.
Michelangelo è stato un artista che fu riconosciuto un genio già ai suoi tempi, questo grandissimo artista fu conteso dai vari potenti dell'epoca per realizzare opere in luoghi importanti come la cupola di San Pietro e la cappella Sisti [...]

Continua a leggere

I segni del battesimo spiegati ai bambini: il lavaggio del capo con l'acqua santa

Come organizzare il battesimo: il servizio fotografico

Il servizio fotografico è un dettaglio che spesso viene trascurato durante l'organizzazione di un battesimo, ma che in realtà può fare la differenza, non solo nel presente, ma anche nella vita futura del bambino, o della bambina, dei genitori e dei parenti coinvolti nella cerimonia.
  Non sono rari infatti i casi in cui, pur di risparmiare qualche euro, le mamme affidano il compito di fotografare il battesimo ad un parente o ad un amico, correndo [...]

Continua a leggere

Book fotografico esempio

Book fotografico esempio, come realizzarne uno?

Book fotografico un esempio di come realizzarlo, regole e consigli.
Come si fa rendere particolare una raccolta di foto? La cura dei dettagli è tutto, dalla scelta degli scatti, al modo in cui si presenta esteticamente il book Parliamone in termini pratici con degli esempi.
Book fotografico: come si fa? Un book fotografico altro non è che il biglietto da visita di chi vuol intraprendere una carriera nell'ambito della moda o anche della pubblicità [...]

Continua a leggere