Informatica > Software

Aruba: vantaggi e svantaggi dell'hosting italiano più famoso

È conveniente rispetto ai colossi americani?

Aruba è una della più famose società italiane che offre servizi di hosting e vanta più di 2 milioni di domini registrati.

È il primo provider nato in Italia a metà degli anni Novanta, ma il fatto che sia il più famoso non significa si tratti anche del miglior servizio di hosting, sono diverse le critiche fatte ad Aruba nel corso degli anni, una delle principali è quella di ospitare troppi siti internet sullo stesso server, generando così un rallentamento nel caricamento delle pagine.

In questa recensione dell'hosting Aruba.it vedremo quali sono i servizi offerti da Aruba.it, i vantaggi e gli svantaggi del rivolgersi al più grande host provider italiano.

I servizi offerti da Aruba.it

Oltre al servizio di web hosting e domini, Aruba offre e-Security, Cloud e servizi Data Center. I piani web hosting di Aruba sono disponibili per Linux, Windows e Wordpress.

Dall'offerta di base a quella professionale l'hosting di Aruba offre numerose soluzioni per tutti i tipi di clienti, dai blog, ai siti di ecommerce a chi ha bisogno di un server personalizzato. In tutte le soluzioni possibili sono comunque garantiti i certificati GDPR e SSL, indispensabili per qualunque tipo di prodotto web.

Quello che cambia, naturalmente, è lo spazio web a disposizione, la larghezza di banda invece è di 2Gb per tutte le opzioni.

Tutti i server di Aruba sono in territorio europeo, questo significa che essendo fisicamente vicini agli utenti del sito internet la velocità di caricamento delle pagine sarà più rapida, caratteristica diventata ormai fondamentale per il ranking su Google. La velocità però non dipende solo da questo ma anche da tipo di server e da quanti siti vengono ospitati.

Vantaggi dei servizi web hosting di Aruba 

Il costo dei servizi hosting di Aruba è vantaggioso, tra i più bassi sul mercato considerato il tipo di offerta a disposizione. Il servizio include un dominio, 5 caselle email da 1 Gb l'una, 1 Database MySQL da 1GB.

Dal punto di vista tecnico, oltre ai già citati certificati GDPR e SSL, è già incluso il CMS e il core verrà aggiornato automaticamente, questo è particolarmente interessante per chi si affaccia a Wordpress per la prima volta è teme di commettere errori nella fase iniziale.

L'hosting di Aruba garantisce traffico illimitato anche se si tratta di server condivisi, quindi se il sito è soggetto a picchi di traffico o alto traffico in generale bisognerà rivolgersi ad un altro tipo di prodotto, Aruba offre anche servizi di hosting dedicati.

La velocità di caricamento delle pagine sono nella media, niente di eccezionale ma nemmeno niente di tremendo, attorno ad 1 secondo.
È sempre possibile personalizzare le offerte aggiungendo servizi su richiesta che saranno pagati singolarmente. 

Svantaggi dei servizi web hosting di Aruba

Molti utenti sostengono che il sito sia poco chiaro e navigabile comparato a quelli di altri competitor. Per quanto riguarda l'assistenza clienti molti lamentano una scarsa competenza nella rapida risoluzione di particolari problemi.

Le risposte non arrivano in tempi rapidi e nonostante il servizio sia attivo 24 ore su 24 i tempi di attesa sono piuttosto lunghi. Probabilmente al crescere del numero di clienti, che hanno raggiunto i 5 milioni, non è cresciuta di pari passo la struttura aziendale di gestione del carico di lavoro. 

Inoltre, contrario di altri competitor come ad esempio SiteGround, Aruba non utilizza un pannello amministratore cPanel ma un'interfaccia personalizzata creata da Aruba. A quanto pare questo è uno dei punti nolenti, a parere di molti utenti infatti, l'interfaccia di Aruba è molto poco intuitiva e che richiede maggiori competenze tecniche nella gestione.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Cos'è un Software e quali tipologie ne esistono

Oggi ne utilizziamo tantissimi installati sui computer o su diversi dispositivi elettronici, quali smartphones o tablet, tuttavia pochissimi sanno della loro esistenza e di cosa sia realmente un Software.
Eppure questo rappresenta un settore in rapida espansione ed evoluzione, in cui vi lavorano diverse società di sviluppo software a Roma o in altre località, come ad esempio è Areasoftware nella Capitale.
Questo ambito tanto complesso e di nascit [...]

Continua a leggere

Inventor il software ideale per la progettazione meccanica

Nel 1999 l'Autodesk realizza quel che considera il suo prodotto di spicco ovvero il software Inventor.
Le sue funzioni Inventor è un programma con cui si può adoperare una progettazione meccanica in 3D.
Si tratta ossia di un modellatore che include un modulo di realizzazione di parti ed un altro per la creazione dei loro assemblaggi.
Permette anche di adoperare la messa in tavola vale a dire la creazione di un disegno con tutte le quote e le vist [...]

Continua a leggere

Costruzionesitiweb.it

Realizzazione siti web professionali

La rete mette oggi a disposizione diversi strumenti che consentono di dare nuova linfa vitale al tuo business (o di avviarne uno), aumentando le vendite e migliorando di conseguenza il tuo volume d’affari.
A prescindere dalla categoria merceologica di appartenenza, creare un e-Commerce è un ottimo metodo per conquistare nuovo pubblico e acquisire nuovi clienti.
Un e-Commerce è una splendida vetrina nella quale i tuoi prodotti saranno sempre in be [...]

Continua a leggere