Edilizia e Costruzioni

Ascensori per disabili a Firenze: installali con Arno Manetti!

È possibile quantificare il grado di civiltà di un paese da diversi aspetti, tra cui ad esempio l’attenzione dedicata alle persone disabili. Purtroppo in Italia bisogna dire che c’è ancora molto da fare, essendo le barriere architettoniche diffuse praticamente ovunque.


Dopo aver superato più o meno indenne marciapiedi angusti, fatto la gimkana tra auto in sosta e arredi urbani che occupano il passaggio, affrontato marciapiedi non sempre dotati di scivoli e fronteggiato mille altre difficoltà, un disabile che si sposta per le vie della città raggiunge finalmente l’edificio a cui è destinato, ma non è detto che ce l’abbia fatta e che il suo tragitto sia terminato.


Anche all’interno degli edifici, infatti, le barriere architettoniche sono diffuse in modo pressoché ubiquitario soprattutto negli stabili non recenti, e non sempre esistono ascensori al loro servizio; inoltre non è detto che gli impianti eventualmente presenti consentano l’accesso di una carrozzina.


Eppure i riferimenti di legge che parlano di installare impianti per disabili esistono eccome, a iniziare dall’articolo n. 2 della Legge 13 del 1989 che regolamenta il problema del superamento delle barriere architettoniche negli edifici privati.


Varie sentenze dei tribunali, come ad esempio la Cassazione, si sono pronunciate a favore del diritto dei disabili di avere a loro disposizione un impianto elevatore; inoltre citiamo anche la sentenza n. 3015 del 1998 del Tribunale di Firenze, la quale sancisce che non è obbligatoria la residenza di un disabile in un edificio per poter applicare la normativa per il superamento delle barriere architettoniche.


Con la legge dalla propria parte, chi desidera realizzare impianti elevatori per disabili a Firenze troverà un aiuto concreto in Arno Manetti Ascensori srl, storica azienda della città che effettua la progettazione e installazione di ascensori su misura per le esigenze di tutte le categorie di passeggeri e che realizza impianti affidabili e di alto livello. Per saperne di più: arnomanetti.it.

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

I vantaggi di un impianto fotovoltaico

L’energia rinnovabile e in particolar modo l’energia solare stanno riscuotendo sempre più successo, grazie agli incentivi statali e alle detrazioni fiscali che negli anni hanno dato una spinta significativa all’acquisto di impianti fotovoltaici.
Ma soprattutto è la nuova presa di coscienza da parte di molte persone e aziende che finalmente hanno compreso il vantaggio dell’utilizzo dell’energia solare: pulita, economica e a impatto zero sull’ambie [...]

Continua a leggere

La casa in legno ecologica va costruita bene

Ritornare a fabbricati realizzati prevalentemente o completamente in legno oggi potrebbe risultare conveniente sotto molti punti di vista.
Cerchiamo allora di capire meglio come va costruita una casa in legno ecologica.
  La casa ecologica La bioedilizia offre la possibilità di integrare comfort e sicurezza oltre che una maggiore economia nei consumi energetici, abbattendo i costi in un ambiente più salutare ed accogliente.
Infatti proprio i cost [...]

Continua a leggere

Case in legno, ecco perché convengono

Tutti i comuni del nostro paese ricadono all’interno di una classificazione che prende in considerazione la loro zona climatica di appartenenza.
Nei climi più caldi, lungo le coste meridionali, c’è la zona “A” mentre via via ci si allontana dal mare e si sale sia di altitudine che di latitudine si arriva alla zona più fredda “F”.
Ad esempio i comuni di alta montagna appartengono proprio a quest’ultima classe, mentre la calda e soleggiata Lampedus [...]

Continua a leggere