Edilizia e Costruzioni

Ascensori per disabili a Firenze: installali con Arno Manetti!

È possibile quantificare il grado di civiltà di un paese da diversi aspetti, tra cui ad esempio l’attenzione dedicata alle persone disabili. Purtroppo in Italia bisogna dire che c’è ancora molto da fare, essendo le barriere architettoniche diffuse praticamente ovunque.


Dopo aver superato più o meno indenne marciapiedi angusti, fatto la gimkana tra auto in sosta e arredi urbani che occupano il passaggio, affrontato marciapiedi non sempre dotati di scivoli e fronteggiato mille altre difficoltà, un disabile che si sposta per le vie della città raggiunge finalmente l’edificio a cui è destinato, ma non è detto che ce l’abbia fatta e che il suo tragitto sia terminato.


Anche all’interno degli edifici, infatti, le barriere architettoniche sono diffuse in modo pressoché ubiquitario soprattutto negli stabili non recenti, e non sempre esistono ascensori al loro servizio; inoltre non è detto che gli impianti eventualmente presenti consentano l’accesso di una carrozzina.


Eppure i riferimenti di legge che parlano di installare impianti per disabili esistono eccome, a iniziare dall’articolo n. 2 della Legge 13 del 1989 che regolamenta il problema del superamento delle barriere architettoniche negli edifici privati.


Varie sentenze dei tribunali, come ad esempio la Cassazione, si sono pronunciate a favore del diritto dei disabili di avere a loro disposizione un impianto elevatore; inoltre citiamo anche la sentenza n. 3015 del 1998 del Tribunale di Firenze, la quale sancisce che non è obbligatoria la residenza di un disabile in un edificio per poter applicare la normativa per il superamento delle barriere architettoniche.


Con la legge dalla propria parte, chi desidera realizzare impianti elevatori per disabili a Firenze troverà un aiuto concreto in Arno Manetti Ascensori srl, storica azienda della città che effettua la progettazione e installazione di ascensori su misura per le esigenze di tutte le categorie di passeggeri e che realizza impianti affidabili e di alto livello. Per saperne di più: arnomanetti.it.

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Scaffalature industriali e magazzini automatici: da chi acquistare?

Dovete far fronte ad un improvviso aumento dei volumi di merce in magazzino e non sapete a chi rivolgervi per l’acquisto dei materiali? La soluzione è Ungari Group!

Le aziende che movimentano merce sanno quanto sia importante mantenere la flessibilità giusta per adeguarsi ai repentini cambiamenti del mercato: una maggiore richiesta di prodotti, così come una sua diminuzione, richiedono una modifica sostanziale del magazzino.
Può capitare che ci sia necessità di aumentare e/o modificare la tipologia di scaffalature del deposito merce, per permettere un migliore stoccaggio e facilitare quindi le operazioni di [...]

Continua a leggere

Come sturare il proprio lavandino?

Sicuramente a tutti è capitato di avere dei problemi con lo scarico del proprio lavandino, infatti questo è il tipico problema domestico che tutti ci troviamo regolarmente ad dover affrontare.
Spesso le tubature si intasano in quanto all’interno del rubinetto sono caduti anelli, orecchini forcine oltre che a grandi quantità di capelli, ed in tutti questi casi l’acqua incontra delle difficoltà a passare.
Come fare a comportarsi in questi casi? La [...]

Continua a leggere

Anche il Caseificio Bolide ha scelto la professionalità di Dalmine LS

Il Caseificio Bolide Eredi Bonetta, con sede ad Alfianello in provincia di Brescia, è uno degli storici associati del Consorzio dei Produttori di Grana Padano.
Il nome “Bolide” è legato alla famosa caduta di un grosso meteorite, avvenuta nel 1883 proprio ad Alfianello.
Fu un evento formidabile che riempì le pagine dei giornali dell’epoca e che inevitabilmente segnò la storia di questi posti e la vita dei suoi abitanti.
Circa 50 anni dopo, in memo [...]

Continua a leggere