Edilizia e Costruzioni

Ascensori per disabili a Firenze: installali con Arno Manetti!

È possibile quantificare il grado di civiltà di un paese da diversi aspetti, tra cui ad esempio l’attenzione dedicata alle persone disabili. Purtroppo in Italia bisogna dire che c’è ancora molto da fare, essendo le barriere architettoniche diffuse praticamente ovunque.


Dopo aver superato più o meno indenne marciapiedi angusti, fatto la gimkana tra auto in sosta e arredi urbani che occupano il passaggio, affrontato marciapiedi non sempre dotati di scivoli e fronteggiato mille altre difficoltà, un disabile che si sposta per le vie della città raggiunge finalmente l’edificio a cui è destinato, ma non è detto che ce l’abbia fatta e che il suo tragitto sia terminato.


Anche all’interno degli edifici, infatti, le barriere architettoniche sono diffuse in modo pressoché ubiquitario soprattutto negli stabili non recenti, e non sempre esistono ascensori al loro servizio; inoltre non è detto che gli impianti eventualmente presenti consentano l’accesso di una carrozzina.


Eppure i riferimenti di legge che parlano di installare impianti per disabili esistono eccome, a iniziare dall’articolo n. 2 della Legge 13 del 1989 che regolamenta il problema del superamento delle barriere architettoniche negli edifici privati.


Varie sentenze dei tribunali, come ad esempio la Cassazione, si sono pronunciate a favore del diritto dei disabili di avere a loro disposizione un impianto elevatore; inoltre citiamo anche la sentenza n. 3015 del 1998 del Tribunale di Firenze, la quale sancisce che non è obbligatoria la residenza di un disabile in un edificio per poter applicare la normativa per il superamento delle barriere architettoniche.


Con la legge dalla propria parte, chi desidera realizzare impianti elevatori per disabili a Firenze troverà un aiuto concreto in Arno Manetti Ascensori srl, storica azienda della città che effettua la progettazione e installazione di ascensori su misura per le esigenze di tutte le categorie di passeggeri e che realizza impianti affidabili e di alto livello. Per saperne di più: arnomanetti.it.

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Le scaffalature antisismiche di Dalmine LS

Negli ultimi anni abbiamo assistito a numerosi eventi sismici, alcuni dalle conseguenze disastrose per l’uomo, la sua vita e le sue attività.
Ne sono un chiaro esempio quelli de L’Aquila e dell’Emilia Romagna, due zone enormemente colpite da terremoti improvvisi a cui abbiamo solo potuto assistere impotenti.
Queste tristi circostanze hanno portato all’attenzione della collettività quanto sia importante cercare di prevenire e limitare i danni per [...]

Continua a leggere

Tutto ciò che occorre sapere sulle scaffalature antisismiche

Stai pensando di installare una scaffalatura antisismica all’interno del tuo magazzino? Ecco alcune domande e risposte per fare chiarezza in materia.

Prima di iniziare è giusto sottolineare come i grandi eventi sismici (L’Aquila e l’Emilia Romagna su tutti) abbiano portato l’attenzione sul fenomeno della prevenzione e della limitazione dei danni in abitazioni, edifici e aziende.
Che differenza c’è tra le scaffalature tradizionali e quelle antisismiche? La differenza tra un sistema di scaffalatura tradizionale e una scaffalatura antisismica risiede nella progettazione, in cui vengono considerat [...]

Continua a leggere

Idroedil Piscine

Realizzazione Piscine a Roma

La nostra vita trascorre per la maggior parte in spazi interni, che, secondo una moltitudine di studi scientifici, riducono la salute e il benessere generale dell'individuo.
Tuttavia non va sottovalutata la routine dell'uomo moderno, i cui ritmi lavorativi generalmente non consentono spostamenti frequenti né tantomeno di trascorrere porzioni abbondanti di tempo libero all'aria aperta, essenziale per il mantenimento di una vita sana e una corretta [...]

Continua a leggere