Edilizia e Costruzioni

Ascensori per disabili a Firenze: installali con Arno Manetti!

È possibile quantificare il grado di civiltà di un paese da diversi aspetti, tra cui ad esempio l’attenzione dedicata alle persone disabili. Purtroppo in Italia bisogna dire che c’è ancora molto da fare, essendo le barriere architettoniche diffuse praticamente ovunque.


Dopo aver superato più o meno indenne marciapiedi angusti, fatto la gimkana tra auto in sosta e arredi urbani che occupano il passaggio, affrontato marciapiedi non sempre dotati di scivoli e fronteggiato mille altre difficoltà, un disabile che si sposta per le vie della città raggiunge finalmente l’edificio a cui è destinato, ma non è detto che ce l’abbia fatta e che il suo tragitto sia terminato.


Anche all’interno degli edifici, infatti, le barriere architettoniche sono diffuse in modo pressoché ubiquitario soprattutto negli stabili non recenti, e non sempre esistono ascensori al loro servizio; inoltre non è detto che gli impianti eventualmente presenti consentano l’accesso di una carrozzina.


Eppure i riferimenti di legge che parlano di installare impianti per disabili esistono eccome, a iniziare dall’articolo n. 2 della Legge 13 del 1989 che regolamenta il problema del superamento delle barriere architettoniche negli edifici privati.


Varie sentenze dei tribunali, come ad esempio la Cassazione, si sono pronunciate a favore del diritto dei disabili di avere a loro disposizione un impianto elevatore; inoltre citiamo anche la sentenza n. 3015 del 1998 del Tribunale di Firenze, la quale sancisce che non è obbligatoria la residenza di un disabile in un edificio per poter applicare la normativa per il superamento delle barriere architettoniche.


Con la legge dalla propria parte, chi desidera realizzare impianti elevatori per disabili a Firenze troverà un aiuto concreto in Arno Manetti Ascensori srl, storica azienda della città che effettua la progettazione e installazione di ascensori su misura per le esigenze di tutte le categorie di passeggeri e che realizza impianti affidabili e di alto livello. Per saperne di più: arnomanetti.it.

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Realizzare case in Xlam

Tutti i vantaggi di questo innovativo materiale a base di legno

Quando si pensa alle case in legno, magari vengono in mente le abitazioni che si possono vedere nei film western, costruite con tronchi a vista.
Quest’idea un po’ romantica e che richiama ai bei tempi andati tuttavia è quanto di più lontano possa esistere rispetto alle soluzioni costruttive moderne realizzate col legno.
Innanzitutto, per la loro messa in opera non si utilizzano tavole o tronchi, bensì dei pannelli in laminato composti da diversi [...]

Continua a leggere

Ecobonus 2018, le novità della Legge di Stabilità

Rinnovare gli impianti di casa per migliorarne le prestazioni energetiche è anche quest'anno più semplice per via dell'Ecobonus 2018.
Grazie alla nuova Legge di Stabilità, infatti, si potrà ancora una volta usufruire di interessanti agevolazioni fiscali per sostituire i propri impianti di riscaldamento e climatizzazione.
Certo, c'è da dire che rispetto agli anni passati le percentuali delle aliquote si sono progressivamente abbassate, ma in ogni [...]

Continua a leggere

Casette in legno o casette in lamiera per il giardino?

La diffusione delle casette per il giardino, valide come porta-attrezzi, laboratorio in cui svolgere le proprie passioni legate all'outdoor, ma non solo, oppure come casette per i giochi dei propri figli, è in rapida diffusione.
Meglio in legno o in lamiera? Ritorna la primavera e l'hobby outdoor Nelle prime giornate di primavera, il giardino diviene una sorta di cantiere ricco di attività frenetiche, a volte quasi impulsive: d'altronde sono davv [...]

Continua a leggere