Edilizia e Costruzioni

Ascensori per disabili a Firenze: installali con Arno Manetti!

È possibile quantificare il grado di civiltà di un paese da diversi aspetti, tra cui ad esempio l’attenzione dedicata alle persone disabili. Purtroppo in Italia bisogna dire che c’è ancora molto da fare, essendo le barriere architettoniche diffuse praticamente ovunque.


Dopo aver superato più o meno indenne marciapiedi angusti, fatto la gimkana tra auto in sosta e arredi urbani che occupano il passaggio, affrontato marciapiedi non sempre dotati di scivoli e fronteggiato mille altre difficoltà, un disabile che si sposta per le vie della città raggiunge finalmente l’edificio a cui è destinato, ma non è detto che ce l’abbia fatta e che il suo tragitto sia terminato.


Anche all’interno degli edifici, infatti, le barriere architettoniche sono diffuse in modo pressoché ubiquitario soprattutto negli stabili non recenti, e non sempre esistono ascensori al loro servizio; inoltre non è detto che gli impianti eventualmente presenti consentano l’accesso di una carrozzina.


Eppure i riferimenti di legge che parlano di installare impianti per disabili esistono eccome, a iniziare dall’articolo n. 2 della Legge 13 del 1989 che regolamenta il problema del superamento delle barriere architettoniche negli edifici privati.


Varie sentenze dei tribunali, come ad esempio la Cassazione, si sono pronunciate a favore del diritto dei disabili di avere a loro disposizione un impianto elevatore; inoltre citiamo anche la sentenza n. 3015 del 1998 del Tribunale di Firenze, la quale sancisce che non è obbligatoria la residenza di un disabile in un edificio per poter applicare la normativa per il superamento delle barriere architettoniche.


Con la legge dalla propria parte, chi desidera realizzare impianti elevatori per disabili a Firenze troverà un aiuto concreto in Arno Manetti Ascensori srl, storica azienda della città che effettua la progettazione e installazione di ascensori su misura per le esigenze di tutte le categorie di passeggeri e che realizza impianti affidabili e di alto livello. Per saperne di più: arnomanetti.it.

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Prezzi delle abitazioni in legno

Le case in legno sono tutte diverse tra di loro e come facilmente intuibile anche i prezzi delle abitazioni in legno sono caratterizzate da delle differenze che sono facilmente notabili.
Ecco tutti i vari tipi di caratteristiche che incidono nel suddetto costo.
La casa in legno ed il prezzo Quando si parla di casa in legno occorre mettere in risalto il fatto che, ognuna di esse, viene caratterizzata da un prezzo che risulta essere differente e ch [...]

Continua a leggere

La tecnologia per mettere in sicurezza vecchie infrastrutture

Durante gli anni ’70 furono realizzati numerosi capannoni dotati di ampie coperture, prodotte in cemento armato precompresso costituite da sezioni estremamente snelle, una parte dei carichi doveva essere sorretta da apposite strutture ad arco create sopra la copertura e collegate agli altri elementi mediante tiranti in acciaio.
Queste strutture, col passare del tempo e con le sollecitazioni metereologiche sono portate ovviamente a deteriorarsi, r [...]

Continua a leggere

Bertuzzi Impianti, azienda di Pordenone esperta nella realizzazione di impianti per le industrie

Automazione, cogenerazione e trigenerazione: scegli con l'aiuto di tecnici esperti la soluzione più giusta per te.

La Bertuzzi Impianti, azienda di Pordenone si presenta come attività certificata esperta nella realizzazione di impianti di cogenerazione e trigenerazione, ma anche automazione destinata alle industrie.
Non tutti conoscono i vantaggi di un impianto di cogenerazione e quindi non sempre è chiaro il vantaggio economico che se ne può riparare.
Ma scendiamo più nel dettaglio.
Un impianto di cogenerazione genera tramite combustibile sotto forma di gas [...]

Continua a leggere