Edilizia e Costruzioni

Ascensori per disabili e agevolazioni fiscali

Di fronte a un grosso investimento economico dedicato all’abbattimento delle barriere architettoniche, come può essere l’installazione di un montacarichi o di un ascensore, non ci si devo spaventare: oggi lo Stato interviene e dà un aiuto concreto a chi prende la decisione di realizzare un impianto di questo tipo (parliamo ad esempio di dispositivi per il superamento di dislivelli, barriere o scale).
Da qualche tempo, infatti, l'agenzia delle entrate mette a disposizione delle agevolazioni fiscali per tutti coloro che si adoperano per eliminare completamente le barriere architettoniche installando un sistema che sia in grado di favorire la mobilità esterna ed interna di tutte quelle persone che hanno delle gravi disabilità motorie (come specifica molto precisamente l’articolo 3 al comma 3 della Legge 104/1992).
Chi installa un ascensore con queste finalità puoi infatti avvalersi della detrazione Irpef del 50%, il che significa che la metà dell'importo che chi acquista deve sostenere verrà restituita nei 10 anni a seguire in rate di uguale valore grazie allo sgravio Irpef. Anche la manodopera la progettazione sono incluse nel conteggio che, in fin dei conti, prevedo un costo netto pari alla metà di quanto preventivato.
Un altro punto a favore di queste spese per l'abbattimento delle barriere architettoniche: in questo caso non è presente l’IVA ordinaria al 22% ma quella agevolata al 4%. Ecco perché bisogna acquistare gli ascensori per disabili a Pavia entro il 2015.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Geometri a Parma per certificazione energetica

Per chi vuole vendere o affittare un immobile a Parma, l’APE (Attestato di Prestazione Energetica) è fondamentale: per questo ci si deve rivolgere solo a professionisti abilitati.

L’APE, ossia l’Attestato di Prestazione Energetica, è un documento obbligatorio (legge 90/2013) per tutti gli immobili che sono destinati ad essere venduti o affittati: questa certificazione può aumentare il valore di un immobile, poiché rappresenta una stima in termini di risparmio energetico.
La certificazione energetica non è facoltativa, ma obbligatoria per tutti gli edifici di nuova costruzione, per tutti quelli che sono oggetto di vendita o [...]

Continua a leggere

Gli armadietti spogliatoio giusti per mettere a norma una gelateria

Consigli e suggerimenti per scegliere gli armadietti spogliatoio da inserire nello spogliatoio di una gelateria alla luce delle normative vigenti.

Se si deve attrezzare lo spogliatoio di una gelateria è importante sapere che ci sono alcune disposizioni di legge riguardo gli armadietti di cui si deve tenere conto per evitare sanzioni.
NORMATIVE Innanzitutto, in quanto luogo di lavoro, una gelateria è sottoposta alla legge per la salute e la sicurezza sul lavoro (D.Lgs.
n.
81/2008 ex legge 626).
Inoltre, visto che si tratta di un attività in cui vengono trasformati e distribuiti alimenti, si [...]

Continua a leggere

Come allungare la garanzia della tua caldaia

Se hai appena acquistato una caldaia della Hermann Saunier Duval, c'è una buona notizia per te: grazie all'esclusivo programma Sempre al tuo fianco, puoi allungare la garanzia della tua caldaia da 2 a 5 anni in più rispetto a quella standard, nonché usufruire di una serie di vantaggi notevoli.
Ma conosciamo meglio questo programma fedeltà e, soprattutto, come allungare la garanzia della tua caldaia Hermann Saunier Duval.
Sempre al tuo fianco, il [...]

Continua a leggere