Edilizia e Costruzioni

Ascensori per disabili e agevolazioni fiscali

Di fronte a un grosso investimento economico dedicato all’abbattimento delle barriere architettoniche, come può essere l’installazione di un montacarichi o di un ascensore, non ci si devo spaventare: oggi lo Stato interviene e dà un aiuto concreto a chi prende la decisione di realizzare un impianto di questo tipo (parliamo ad esempio di dispositivi per il superamento di dislivelli, barriere o scale).
Da qualche tempo, infatti, l'agenzia delle entrate mette a disposizione delle agevolazioni fiscali per tutti coloro che si adoperano per eliminare completamente le barriere architettoniche installando un sistema che sia in grado di favorire la mobilità esterna ed interna di tutte quelle persone che hanno delle gravi disabilità motorie (come specifica molto precisamente l’articolo 3 al comma 3 della Legge 104/1992).
Chi installa un ascensore con queste finalità puoi infatti avvalersi della detrazione Irpef del 50%, il che significa che la metà dell'importo che chi acquista deve sostenere verrà restituita nei 10 anni a seguire in rate di uguale valore grazie allo sgravio Irpef. Anche la manodopera la progettazione sono incluse nel conteggio che, in fin dei conti, prevedo un costo netto pari alla metà di quanto preventivato.
Un altro punto a favore di queste spese per l'abbattimento delle barriere architettoniche: in questo caso non è presente l’IVA ordinaria al 22% ma quella agevolata al 4%. Ecco perché bisogna acquistare gli ascensori per disabili a Pavia entro il 2015.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Ristrutturazione di edifici storici e moderni: i serramenti migliori

La Europrofili è una azienda che da circa tre decenni opera nel campo dei serramenti e della componentistica per serramenti.
In particolare, nel corso degli anni, ha sviluppato un catalogo molto ampio per quanto riguarda gli scuri in alluminio.
Lo scuro realizzato in questo materiale offre molti vantaggi, tra cui, principalmente la durata nel tempo, la resistenza agli agenti atmosferici (anche in condizioni climatiche estreme) e la mancanza di ma [...]

Continua a leggere

Consigli utili per scegliere il gazebo in legno

E' meraviglioso godersi la brezza estiva all'ombra di un bel gazebo in legno, ma come scegliere quello più adatto? Ecco alcuni consigli utili per scegliere il gazebo.
Perchè in legno A differenza di quelli in metallo è sempre attuale, crea un'atmosfera rustica, accogliente e dona un po' di ombra in quei giardini che non hanno piante di grosse dimensioni.
Può durare decenni ed essere abbellito facendovi arrampicare un roseto dai colori vivaci o al [...]

Continua a leggere

Consigli utili per scegliere il box auto in legno

Se avete bisogno di un posto dove ricoverare la vostra auto o più semplicemente riporre atrezzi da lavoro una soluzione economica sostenibile ed moderna è eiscuramente la costruzione di un box in legno che comprende molti vantaggi, come riportati nell'articolo che segue.
Problemi apparenti Tra i problemi apparenti che si possono pensare di avere con il legno sicuramnete il primo è il mantenimento.
La verità è che ora il legno usato per costruire [...]

Continua a leggere