Edilizia e Costruzioni

Ascensori per disabili e agevolazioni fiscali

Di fronte a un grosso investimento economico dedicato all’abbattimento delle barriere architettoniche, come può essere l’installazione di un montacarichi o di un ascensore, non ci si devo spaventare: oggi lo Stato interviene e dà un aiuto concreto a chi prende la decisione di realizzare un impianto di questo tipo (parliamo ad esempio di dispositivi per il superamento di dislivelli, barriere o scale).
Da qualche tempo, infatti, l'agenzia delle entrate mette a disposizione delle agevolazioni fiscali per tutti coloro che si adoperano per eliminare completamente le barriere architettoniche installando un sistema che sia in grado di favorire la mobilità esterna ed interna di tutte quelle persone che hanno delle gravi disabilità motorie (come specifica molto precisamente l’articolo 3 al comma 3 della Legge 104/1992).
Chi installa un ascensore con queste finalità puoi infatti avvalersi della detrazione Irpef del 50%, il che significa che la metà dell'importo che chi acquista deve sostenere verrà restituita nei 10 anni a seguire in rate di uguale valore grazie allo sgravio Irpef. Anche la manodopera la progettazione sono incluse nel conteggio che, in fin dei conti, prevedo un costo netto pari alla metà di quanto preventivato.
Un altro punto a favore di queste spese per l'abbattimento delle barriere architettoniche: in questo caso non è presente l’IVA ordinaria al 22% ma quella agevolata al 4%. Ecco perché bisogna acquistare gli ascensori per disabili a Pavia entro il 2015.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Casette in legno per gli attrezzi

Prefabbricata o su misura, a tetto spiovente o a tetto piatto, la casetta in legno da giardino può essere impiegata come ripostiglio e come spazio per i lavori fai da te.    Gli utilizzi delle casette in legno I vecchi capanni per gli attrezzi in acciaio zincato, in particolare quando siano collocati all'interno di un giardino, sono un vero pugno nell'occhio sotto il riguardo estetico.
L'alternativa ideale è costituita dalla casetta per ricovero [...]

Continua a leggere

L'importanza delle barriere di sicurezza stradali

Lavori stradali: normative di sicurezza

In Italia, ogni volta che è necessario creare improvvisamente un cantiere a seguito di un evento, bisogna utilizzare delle valide precauzioni.
Quando gli operai devono lavorare al bordo di una strada o sul ciglio, si aiutano con cartelli stradali che vengono posizionati a circa un chilometro di distanza dal punto in cui si sta effettuando l’intervento.
Grazie a questi, un automobilista rallenta essendo consapevole del fatto che poco più avanti ci [...]

Continua a leggere

Avere un garage in legno in giardino

Oramai oggi presso i tantissimi store o centri di rivendita dei materiali edili o anche nei vari 'hobby center'  nelle nostre città, si possono trovare tantissimi modelli di casette e garage in legno con spese anche contenute.
Un garage di legno La casetta in legno da adibire a garage in legno è un'ottima soluzione in alternativa a quella in muratura, offre un grande risparmio, per il costo contenuto del materiale e ha una grande velocità di lavo [...]

Continua a leggere