Edilizia e Costruzioni

Ascensori per disabili e agevolazioni fiscali

Di fronte a un grosso investimento economico dedicato all’abbattimento delle barriere architettoniche, come può essere l’installazione di un montacarichi o di un ascensore, non ci si devo spaventare: oggi lo Stato interviene e dà un aiuto concreto a chi prende la decisione di realizzare un impianto di questo tipo (parliamo ad esempio di dispositivi per il superamento di dislivelli, barriere o scale).
Da qualche tempo, infatti, l'agenzia delle entrate mette a disposizione delle agevolazioni fiscali per tutti coloro che si adoperano per eliminare completamente le barriere architettoniche installando un sistema che sia in grado di favorire la mobilità esterna ed interna di tutte quelle persone che hanno delle gravi disabilità motorie (come specifica molto precisamente l’articolo 3 al comma 3 della Legge 104/1992).
Chi installa un ascensore con queste finalità puoi infatti avvalersi della detrazione Irpef del 50%, il che significa che la metà dell'importo che chi acquista deve sostenere verrà restituita nei 10 anni a seguire in rate di uguale valore grazie allo sgravio Irpef. Anche la manodopera la progettazione sono incluse nel conteggio che, in fin dei conti, prevedo un costo netto pari alla metà di quanto preventivato.
Un altro punto a favore di queste spese per l'abbattimento delle barriere architettoniche: in questo caso non è presente l’IVA ordinaria al 22% ma quella agevolata al 4%. Ecco perché bisogna acquistare gli ascensori per disabili a Pavia entro il 2015.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Case in legno, ecco perché convengono

Tutti i comuni del nostro paese ricadono all’interno di una classificazione che prende in considerazione la loro zona climatica di appartenenza.
Nei climi più caldi, lungo le coste meridionali, c’è la zona “A” mentre via via ci si allontana dal mare e si sale sia di altitudine che di latitudine si arriva alla zona più fredda “F”.
Ad esempio i comuni di alta montagna appartengono proprio a quest’ultima classe, mentre la calda e soleggiata Lampedus [...]

Continua a leggere

Scaffalature industriali: focus sulla produzione

La produzione delle scaffalature industriali garantisce soluzioni personalizzate atte a rispondere alle più svariate esigenze di stoccaggio della merce.
Scaffalature per oggetti più o meno pesanti oppure destinate ad ospitare pallet e merci sfuse, offrono sempre la modalità migliore per la razionalizzazione di ambienti commerciali o industriali di diversa dimensione.
Oltre alle soluzioni standard, la possibilità di optare per progetti su misura e [...]

Continua a leggere

Scaffalature industriali e magazzini automatici: da chi acquistare?

Dovete far fronte ad un improvviso aumento dei volumi di merce in magazzino e non sapete a chi rivolgervi per l’acquisto dei materiali? La soluzione è Ungari Group!

Le aziende che movimentano merce sanno quanto sia importante mantenere la flessibilità giusta per adeguarsi ai repentini cambiamenti del mercato: una maggiore richiesta di prodotti, così come una sua diminuzione, richiedono una modifica sostanziale del magazzino.
Può capitare che ci sia necessità di aumentare e/o modificare la tipologia di scaffalature del deposito merce, per permettere un migliore stoccaggio e facilitare quindi le operazioni di [...]

Continua a leggere