Economia e Lavoro > Finanza

Assicurazioni: RCA familiare

Novità per le polizze 2020

RCA familiare è legge. Ma come fuzione la nuova assicurazione e cosa cambia per le famiglie italiane nel 2020? 
Nasce sotto la luce del risparmio la nuova RCA familiare nel 2020:  entrata in vigore appunto nel 2020 dovrebbe consentire alle famiglie italiane di dare un taglio ai costi delle relative polizze sui veicoli all'interno dello stesso nucleo familiare.

Un risparmio importante, dato che negli ultimi anni la disucssione sul tema costi delle polizze è sempre stat o molto acceso, con consumatori spesso sul piede di guerra a causa dei continui rincari di settore.

La nuova RCA familiare sull'assicurazione di auto e moto all’interno dello stesso nucleo familiare garantira agli assicurati la fascia più bassa.

Questa novità è prevista della nuova Legge di Bilancio, e porterà un po’ di ossigeno agli italiani e qualche ebeneficio per le tasche dei consumatori: la classe di merito dell’assicurazione, infatti, diventa familiare.

Nel dettagli, prativamente, ogni veicolo posseduto in famiglia gode di una copertura con la fascia più bassa disponibile, che sia un’auto o una moto. La nuova RCA diventa valida da questo gennaio ed è estesa anche ai rinnovi: la condizione necessaria è non avere sulle spalle alcun incidente nei cinque anni passati.

Non sono compresi in questa nuova legge gli autocarri, per i quali non non viene utilizzata la formula assicurativa bonus/malus: per risparmiare è possibile però affidarsi ai confronti online di siti e guide dedicate alle assicurazioni autocarri che offrono spesso coperture altamente personalizzabili e prezzi più bassi delle tradizioni compagnie territoriali. 

Non rientrano nemmeno nel benefit RCA le auto aziendali intestate all'azienda o al datore di lavoro e i veicoli noleggio. 

A quanto ammonta il risparmio dunque con le rca familiari? Una stima precisa non è semplice: secondo alcuni calcoli, le famiglie potrebbero risparmiare fino a 1.000 euro all’anno sulla spesa assicurativa.

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Mercati finanziari disarmati di fronte al Covid-19. La volatilità fa più paura della crisi

Nessuna ricetta economica può sconfiggere il virus, per questo gli investitori hanno perso la bussola e agiscono di impulso

La pandemia da Covid-19 è qualcosa di eccezionale che ha stravolto la nostra quotidianità, ma pure quella dell'economia globale.
Le chiusure forzate e le restrizioni ai contatti interpersonali, hanno provocato un'onda d'urto imponente sul sistema economico.
Non sono certo immuni a tutto questo i mercati finanziari, anch'essi mandati sottosopra dal Coronavirus.  Mercati finanziari, tori e orsi Nelle ultime settimane si è assistito crollo delle Bor [...]

Continua a leggere

Trading online

Formazione di base e avanzata a Milano

Fare trading online significa acquistare e vendere dei titoli finanziari tramite il canale web, allo scopo di guadagnare un margine tra il prezzo di acquisto del prodotto finanziario da noi prescelto e quello di vendita.
Si tratta probabilmente di un tipo di attività della quale abbiamo già sentito parlare, perché molto presente anche nella produzione cinematografica nonché in determinati spot pubblicitari che in passato sono stati proposti anche [...]

Continua a leggere

Investitori in fuga, la colpa è del Covid-19 che ha innescato un mix esplosivo

La pandemia dichiarata ormai ufficialmente dall'OMS è alla base di diversi fattori di criticità per il mercato

Speculazione o no, ci sono pochi dubbi che i mercati siano alle prese con diversi fattori di stress che stanno interagendo, facendo precipitare la situazione.
Usando una metafora marittima, gli investitori parlano di "tempesta perfetta".
E non c'è settore che non sia coinvolto: valutario, azionario, obbligazionario.
Tantissime spine, poche rose.
I fattori che scatenano la fuga degli investitori Sullo sfondo di tutto c'è il Covid-19, perché è chia [...]

Continua a leggere