Economia e Lavoro > Finanza

Assicurazioni: RCA familiare

Novità per le polizze 2020

RCA familiare è legge. Ma come fuzione la nuova assicurazione e cosa cambia per le famiglie italiane nel 2020? 
Nasce sotto la luce del risparmio la nuova RCA familiare nel 2020:  entrata in vigore appunto nel 2020 dovrebbe consentire alle famiglie italiane di dare un taglio ai costi delle relative polizze sui veicoli all'interno dello stesso nucleo familiare.

Un risparmio importante, dato che negli ultimi anni la disucssione sul tema costi delle polizze è sempre stat o molto acceso, con consumatori spesso sul piede di guerra a causa dei continui rincari di settore.

La nuova RCA familiare sull'assicurazione di auto e moto all’interno dello stesso nucleo familiare garantira agli assicurati la fascia più bassa.

Questa novità è prevista della nuova Legge di Bilancio, e porterà un po’ di ossigeno agli italiani e qualche ebeneficio per le tasche dei consumatori: la classe di merito dell’assicurazione, infatti, diventa familiare.

Nel dettagli, prativamente, ogni veicolo posseduto in famiglia gode di una copertura con la fascia più bassa disponibile, che sia un’auto o una moto. La nuova RCA diventa valida da questo gennaio ed è estesa anche ai rinnovi: la condizione necessaria è non avere sulle spalle alcun incidente nei cinque anni passati.

Non sono compresi in questa nuova legge gli autocarri, per i quali non non viene utilizzata la formula assicurativa bonus/malus: per risparmiare è possibile però affidarsi ai confronti online di siti e guide dedicate alle assicurazioni autocarri che offrono spesso coperture altamente personalizzabili e prezzi più bassi delle tradizioni compagnie territoriali. 

Non rientrano nemmeno nel benefit RCA le auto aziendali intestate all'azienda o al datore di lavoro e i veicoli noleggio. 

A quanto ammonta il risparmio dunque con le rca familiari? Una stima precisa non è semplice: secondo alcuni calcoli, le famiglie potrebbero risparmiare fino a 1.000 euro all’anno sulla spesa assicurativa.

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Decreto "Liquidità" Le misure per il Fondo di garanzia

Il 4 giugno 2020 con l'approvazione del senato è stato trasformato in Legge il Decreto Liquidità; divenendo operative le misure a sostegno delle imprese, professionisti, autonomi o artigiani che si ritrovano ad affrontare le scomode conseguenze che ha portato la pandemia da Covid-19.
Alla luce di tutto ciò, per poter favorire una giusta ripartenza del sistema produttivo italiano una volta passata l'emergenza da Covid-19, il Fondo di Garanzia dell [...]

Continua a leggere

Mutuo o affitto: quale scegliere?

A tutti è capitato di porsi il dilemma su quale soluzione sia migliore rispetto all'affitto oppure all'accensione di un mutuo.
Ovviamente ognuna di queste possibilità presenta dei punti a favore e degli svantaggi: ecco, allora, tutto quello che c'è da sapere sull'argomento.
I vantaggi dell'affitto L'affitto è sicuramente una soluzione molto immediata che consente di poter avere un'abitazione nella quale vivere anche a quelle persone che non hanno [...]

Continua a leggere

Interessi usurari sui mutui e richieste di risarcimento

Secondo una recente analisi, 7 mutui su 10 sono irregolari a causa degli interessi che superano il limite di legge.

Grazie anche a recenti servizi televisivi, sono venuti alla ribalta numerosi casi relativi a mutui irregolari che le banche hanno fatto sottoscrivere agli utenti.
Dalle analisi effettuate, è infatti emerso che in Italia circa 7 mutui su 10 sono irregolari per quel che riguarda il tasso di usura ma non solo.
  Interessi in eccesso e richiesta di rimborso Proprio per questo motivo è bene fare sempre in modo da accertarsi che il proprio mutuo non ab [...]

Continua a leggere