Tempo libero

Attività all'aperto per anziani, quali scegliere?

Approfittare delle prime giornate di sole è un'ottima scusa per organizzare delle attività all'aperto per gli anziani. Dopo un lungo inverno, non c'è niente di meglio che godersi la bellezza della natura, la possibilità di restare fuori casa più a lungo del solito e passeggiare al parco.

Ma quali sono le attività all'aperto perfette per gli anziani? Vediamole assieme.

Primavera: le attività all'aperto per anziani perfette

Le attività all'aperto per anziani sono davvero molte e quasi tutte possono essere realizzate in gruppo, cosa che gli esperti della casa di riposo in provincia di Viterbo “Falisco” raccomandano caldamente. Infatti, compiere delle attività in gruppo aiuta a mantenere alto l'umore, a socializzare, ma soprattutto ad evitare l'isolamento sociale, una delle più gravi condizioni che affannano gli anziani.

Le attività perfette da fare all'aria aperta sono:

  • passeggiate: si può camminare sia al parco, che in campagna, magari in compagnia e sempre su sentieri facili da fare (o secondo le proprie abilità)

  • tour culturali: le passeggiate culturali in città sono sempre molto interessanti, perché ci insegnano cose nuove e perché permettono di conoscere gente nuova. Prima di aderire, verificate che il tipo di percorso da fare sia agevole e alla propria portata

  • bicicletta: con le temperature più alte, andare in bici è un piacere!

  • yoga: non lo diremo mai abbastanza: lo yoga fa benissimo agli anziani! Durante la primavera sono molti i corsi di yoga che si tengono all'aperto, magari in luoghi suggestivi e che aiutano anche la meditazione

  • sagre e festival: sagre, eventi, festival sono solo alcune delle scuse da prendere al volo per uscire e stare in compagnia

  • portare i nipotini al parco: se in inverno le temperature vi hanno impedito di farlo, adesso non avete più scuse! Inoltre, portare i nipotini al parco sarà un modo per cementare ancor più l'unione

  • giocare a bocce: è lo sport per eccellenza della terza età, competitivo ma non eccessivamente impegnativo. In moltissime città ci sono campi di bocce all'aperto e associazioni che sostengono varie iniziative a tema: informatevi!

Se state cercando una struttura per garantire assistenza ai vostri cari, scoprite “Falisco”, la casa di riposo in provincia di Viterbo a pochi chilometri da Roma Nord, perfetta per chi cerca un posto tranquillo ed immerso nel verde. 

 

 

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

La classifica delle serie tv più belle di sempre: Breaking Bad è la migliore

Al primo posto nelle classifiche di “coming soon” per le serie tv più amate di sempre troviamo Breaking Bad nella quale conosciamo Walter White, un insegnante di chimica quasi cinquantenne che scopre di soffrire di un cancro terminale che affligge i suoi polmoni.
Non riuscendo ad accettare la tremenda realtà ed in ansia per il futuro della sua famiglia, egli decide di sfruttare la sua conoscenza della chimica per produrre e vendere metamfetamina [...]

Continua a leggere

Halloween: cosa indossare senza travestirsi?

Sei stata invitata ad una festa per halloween e non ti piace travestirti? Nessun problema, potrai essere a tema anche con un outfit più semplice.
Sarà indispensabile sfoggiare il total black: abiti corti, pantaloni e leggings in similpelle, assimetrie, top e camicette con pizzi e trasparenze che rendono tutto look misterioso e sensuale.
Potrete, poi, giocare con dettagli del colore viola o rosso.
Se scegliete un abito, non sarà difficile sceglier [...]

Continua a leggere

Le bici da passeggio, una scelta conveniente per muoversi in città

Scopri l'assortimento online Del Sante

In diversi centri abitati, complice la crescita delle piste ciclabili e una maggior sensibilità da parte della cittadinanza, le biciclette stanno pian piano superando le auto in termini di spostamenti a breve raggio.
Per muoversi in città le bici sono perfette, essendo libere dai problemi che affliggono le auto ovvero ingorghi stradali, mancanza di parcheggi, impossibilità di accedere a ZTL e via dicendo.
Chi è alla ricerca di un mezzo a due ruot [...]

Continua a leggere