Tempo libero

Attività all'aperto per anziani, quali scegliere?

Approfittare delle prime giornate di sole è un'ottima scusa per organizzare delle attività all'aperto per gli anziani. Dopo un lungo inverno, non c'è niente di meglio che godersi la bellezza della natura, la possibilità di restare fuori casa più a lungo del solito e passeggiare al parco.

Ma quali sono le attività all'aperto perfette per gli anziani? Vediamole assieme.

Primavera: le attività all'aperto per anziani perfette

Le attività all'aperto per anziani sono davvero molte e quasi tutte possono essere realizzate in gruppo, cosa che gli esperti della casa di riposo in provincia di Viterbo “Falisco” raccomandano caldamente. Infatti, compiere delle attività in gruppo aiuta a mantenere alto l'umore, a socializzare, ma soprattutto ad evitare l'isolamento sociale, una delle più gravi condizioni che affannano gli anziani.

Le attività perfette da fare all'aria aperta sono:

  • passeggiate: si può camminare sia al parco, che in campagna, magari in compagnia e sempre su sentieri facili da fare (o secondo le proprie abilità)

  • tour culturali: le passeggiate culturali in città sono sempre molto interessanti, perché ci insegnano cose nuove e perché permettono di conoscere gente nuova. Prima di aderire, verificate che il tipo di percorso da fare sia agevole e alla propria portata

  • bicicletta: con le temperature più alte, andare in bici è un piacere!

  • yoga: non lo diremo mai abbastanza: lo yoga fa benissimo agli anziani! Durante la primavera sono molti i corsi di yoga che si tengono all'aperto, magari in luoghi suggestivi e che aiutano anche la meditazione

  • sagre e festival: sagre, eventi, festival sono solo alcune delle scuse da prendere al volo per uscire e stare in compagnia

  • portare i nipotini al parco: se in inverno le temperature vi hanno impedito di farlo, adesso non avete più scuse! Inoltre, portare i nipotini al parco sarà un modo per cementare ancor più l'unione

  • giocare a bocce: è lo sport per eccellenza della terza età, competitivo ma non eccessivamente impegnativo. In moltissime città ci sono campi di bocce all'aperto e associazioni che sostengono varie iniziative a tema: informatevi!

Se state cercando una struttura per garantire assistenza ai vostri cari, scoprite “Falisco”, la casa di riposo in provincia di Viterbo a pochi chilometri da Roma Nord, perfetta per chi cerca un posto tranquillo ed immerso nel verde. 

 

 

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

EXE Roma

La miglior discoteca di Roma Sud

Se si pensa al binomio Eur e discoteca, di certo non si può non pensare ad una location come quella dell’Exe, una delle discoteche che si afferma tra le migliori della capitale.
Il locale è stato da poco riaperto, dopo una breve e forzata chiusura.
Il locale è stato interamente rinnovato e si mostra elegante e curato anche nei minimi dettagli.
Questo re-style ha portato un cambiamento all’intera struttura in quanto la nuova illuminazione è capace [...]

Continua a leggere

Alla scoperta del Factory Club

Una delle migliori discoteche di Roma

Omnes viae Romam ducunt: tutte le strade portano a Roma.
E tutte le strade della Capitale portano in discoteca, aggiungiamo noi.
Chi abita nella città eterna, o chi ha la fortuna di trascorrervi un semplice weekend, sa benissimo che il cuore pulsante della movida capitolina lo si vive proprio nei locali e nei pub.
In tal senso, sono poche le strutture che riescono a competere con una delle migliori discoteche di Roma Nord, ovvero il Factory Club, [...]

Continua a leggere

Tipico Ristorante Roma

Un gioiello nel cuore di Ponte Milvio

Ristorante Tipico rappresenta un punto di riferimento per chi è alla ricerca di un buon ristorante a Roma nella zona di Ponte Milvio.
Situato in Viale dello stadio Olimpico al civico 5, Tipico è nato dall’esigenza di poter risponde ad una clientela sempre più esigente nel campo della ristorazione.
Questo ristorante cerca di proporre canoni di assoluta eccellenza offrendo una gastronomia che spazia le proprie ricerche sia nella cucina popolare rom [...]

Continua a leggere