Tempo libero

Attività all'aperto per anziani, quali scegliere?

Approfittare delle prime giornate di sole è un'ottima scusa per organizzare delle attività all'aperto per gli anziani. Dopo un lungo inverno, non c'è niente di meglio che godersi la bellezza della natura, la possibilità di restare fuori casa più a lungo del solito e passeggiare al parco.

Ma quali sono le attività all'aperto perfette per gli anziani? Vediamole assieme.

Primavera: le attività all'aperto per anziani perfette

Le attività all'aperto per anziani sono davvero molte e quasi tutte possono essere realizzate in gruppo, cosa che gli esperti della casa di riposo in provincia di Viterbo “Falisco” raccomandano caldamente. Infatti, compiere delle attività in gruppo aiuta a mantenere alto l'umore, a socializzare, ma soprattutto ad evitare l'isolamento sociale, una delle più gravi condizioni che affannano gli anziani.

Le attività perfette da fare all'aria aperta sono:

  • passeggiate: si può camminare sia al parco, che in campagna, magari in compagnia e sempre su sentieri facili da fare (o secondo le proprie abilità)

  • tour culturali: le passeggiate culturali in città sono sempre molto interessanti, perché ci insegnano cose nuove e perché permettono di conoscere gente nuova. Prima di aderire, verificate che il tipo di percorso da fare sia agevole e alla propria portata

  • bicicletta: con le temperature più alte, andare in bici è un piacere!

  • yoga: non lo diremo mai abbastanza: lo yoga fa benissimo agli anziani! Durante la primavera sono molti i corsi di yoga che si tengono all'aperto, magari in luoghi suggestivi e che aiutano anche la meditazione

  • sagre e festival: sagre, eventi, festival sono solo alcune delle scuse da prendere al volo per uscire e stare in compagnia

  • portare i nipotini al parco: se in inverno le temperature vi hanno impedito di farlo, adesso non avete più scuse! Inoltre, portare i nipotini al parco sarà un modo per cementare ancor più l'unione

  • giocare a bocce: è lo sport per eccellenza della terza età, competitivo ma non eccessivamente impegnativo. In moltissime città ci sono campi di bocce all'aperto e associazioni che sostengono varie iniziative a tema: informatevi!

Se state cercando una struttura per garantire assistenza ai vostri cari, scoprite “Falisco”, la casa di riposo in provincia di Viterbo a pochi chilometri da Roma Nord, perfetta per chi cerca un posto tranquillo ed immerso nel verde. 

 

 

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Armadietti spogliatoio, i modelli ideali per la palestra

Sul mercato si possono trovare diverse tipologie di armadietti spogliatoio che possono essere impiegati in ambito sportivo, la scelta del modello ideale dipende da vari fattori ugualmente importanti.
Innanzitutto, è importante tenere bene a mente che lo spogliatoio di una palestra deve consentire alle persone di cambiarsi in modo agevole in un ambiente pulito e ordinato e di poter conservare in sicurezza i vestiti e i propri oggetti personali.
Ch [...]

Continua a leggere

Ristorante Cuocimi

La carne al mare di Torvaianica

Uno dei piatti più amati dagli italiani quando vanno a pranzare o a cenare fuori è sicuramente la carne, verso la quale sono molto esigenti.Infatti,considerando la qualità di molti allevamenti italiani, siamo abituati a mangiare nelle nostre case carne di alto livello e quindi non ci accontentiamo di ristoranti che non rispettano certi canoni e parametri di genuinità e sapore.
Un ristorante a Torvaianica che offre delle grandi garanzie sotto ques [...]

Continua a leggere

Giocattoli Morini

Vendita online di macchine eletteriche

Giocattoli Morini, il modo migliore per accontentare i più piccoli  Tutti i bambini desiderano avere i propri giocattoli; proprio per questo sono questi ultimi a rappresentare il regalo più gettonato per fare felici i più piccini.
Stante la certezza che sono proprio i giocattoli ad essere il regalo perfetto, bisogna capire cosa regalare ai bambini.
Questa può essere una decisione molto ardua soprattutto se bisogna acquistare il giocattolo per un [...]

Continua a leggere