Economia e Lavoro > Finanza

Aumento dei posti di lavoro in Svizzera a gennaio

Nel gennaio 2017 in Svizzera si segnano il 33% in più posti di lavoro aperti rispetto a gennaio 2016 - ma il momento migliore per la ricerca di posti di lavoro è molto individuale.

Sia l'indice dei posti svizzeri  così come la Swiss Market Index lavoro Adecco concordano: attualmente è un buon momento per chi cerca lavoro. Secondo l'indice svizzero di lavoro ci sono 33,6% di posti di lavoro in più disponibili rispetto a gennaio 2016. Ma attenzione a gennaio 2017: il momento migliore per la ricerca di posti di lavoro è molto individuale e dipende da diversi fattori.

Stiamo vivendo il miglior gennaio dopo l'introduzione dell'Indice Swiss Job nel 2012. La crescita dell'occupazione è stata, secondo un comunicato stampa del 33,6%, che è tre volte superiore a quella di un gennaio medio.

Lo sviluppo di lavoro più forte in Svizzera orientale e nell'edilizia.

Anche se si parla di un record di gennaio vi sono differenze significative per quanto riguarda le regioni o i settori. Quindi l'aumento di posti vacanti in Svizzera orientale, con il 55% è significativamente più forte rispetto ad esempio, il 25% . Il Central Plateau o  Zurigo segnano un  25% e l'indice Adecco Swiss Job mercato arriva a conclusioni simili: in Svizzera l'offerta in inverno 2016 è stata significativamente superiore a quello dell'anno precedente. E anche  questo studio ha mostrato grandi differenze tra le regioni, e soprattutto tra i gruppi professionali.

L'aumento della domanda viene infatti diviso in diversi settori:

- Costruzioni (+31%).

- Professionisti della salute (+ 23%)

- Attività di ospitalità e di servizi personali (+ 16%)

- Insegnamento e servizi pubblici (+ 15%)

- Office e amministrative occupazioni (+ 15%)

- Scienza e Tecnologia (4%)

- Finanze e Audit (+1%).

In molti casi, si può (comprensibilmente) non scegliere se e quando cercare un nuovo lavoro perché lo richiede semplicemente la situazione attuale.

Se siete nella situazione positiva di decidere quando mettersi alla ricerca di un nuovo lavoro, si tratta di un paio di punti da considerare. Perché ci sono momenti in realtà migliori e peggiori per la ricerca di lavoro .

 

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Cosa significa offshore

I paradisi fiscali sono da sempre meta privilegiata di chi vuole sottrarre risorse all'erario.
Per spostare cifre ingenti, i contribuenti sleali sono soliti usare società offshore, molto note agli italiani sin dai tempi di Tangentopoli, quando erano lo strumento privilegiato dai politici corrotti.
Se pure balzano spesso all'onore delle cronache, allo stesso tempo non molti conoscono il significato di offshore.
Andiamo perciò a vedere di cosa si t [...]

Continua a leggere

Investire in Romania

Un modello di business vincente

Oggi avviare una nuova società in Romania è una operazione alla quale guardano con grande interesse tantissime aziende ed imprenditori italiani, così come tanti sono coloro che hanno già intrapreso questa strada negli ultimi tempi.
Le ragioni di tale preferenza sono da ricercare sicuramente nei costi del lavoro decisamente più bassi in questo paese rispetto l’Italia, ma anche nella sua continua crescita economica e alla ritrovata stabilità politi [...]

Continua a leggere

Offshore conviene

Scandali, inchieste e titoli di giornale letti forse troppo velocemente, hanno plagiato la nostra mente circa il coinvolgimento delle società offshore in reciclaggio di denaro ed altre attività criminose.
Tuttavia, dobbiamo sapere che non è sempre così.
  CHE COS'E' UNA SOCIETA' OFFSHORE Nel linguaggio comune, definiamo offshore una società che, registrata in un determinato Paese, agisce in territorio estero rispetto al Paese in cui è registrata. [...]

Continua a leggere