Edilizia e Costruzioni

Autodesk Revit: molto di più di un semplice software per l'architettura

Realizzare opere architettoniche con Revit

Revit è un software intelligente che consente di pianificare, progettare, costruire e gestire edifici e infrastrutture. Questo programma di architettura consente, avvalendosi di tavole di disegno (con vista 2D o 3D), di avere una rappresentazione specifica di ciascuna informazione proveniente dallo stesso modello di edificio virtuale.
Autodesck Revit è uno strumento di architettura, è uno strumento per ingegneri strutturali e per ingegneri MEP, ma anche uno strumento per tutti i professionisti della costruzione.

Caratteristiche di base

Una delle caratteristiche principali del software è che tutti gli elementi del progetto sono coordinati tra loro attraverso la cosiddetta "modellazione parametrica" che consente, modificando un elemento del progetto, di far adattare automaticamente tutti i parametri correlati.
E' importante spiegare, per una migliore comprensione del software, che questo programma distinguere tra tre diversi tipi di elementi(detti anche famiglie):
• elementi del modello, che definiscono la reale geometria 3D di una edificio.
• elementi di riferimento, che definiscono il contesto del progetto.
• elementi specifici della vista, servono a descrivere o documentare il modello.

Altre caratteristiche fondamentali di Revit.

Di seguito riporteremo alcune delle peculiarità di Revit che vi aiuteranno a comprendere meglio in che modo è possibile progettare un edificio, quando si utilizza questo programma.
Cominciamo col dire che con Revit è possibile creare il modello di un edificio aggiungendo anche:
• elementi architettonici;
• elementi strutturali;
• sistemi MEP.

Con Revit è possibile avvalersi, in fase di progettazione, di studi volumetrici che consentono una rappresentazione astratta del modello.Il software, inoltre, dà la possibilità di esportare o importare dati con formati più comuni come IFC4.

Caratteristiche di base

Se il vostro progetto è così complesso da avere bisogno di funzioni aggiuntive, potete effettuare l'accesso ad API che consente di estendere le funzionalità del programma, grazie all'opportunità di accedere ad una vasta libreria di contenuti su Autodesck App Store. Tutto ciò, fornisce, a chi si avvale di questo software, uno strumento molto più completo e che si adatta alle proprie esigenze lavorative.
Altra caratteristica di grande interesse, che va menzionata in questo corso Revit che stiamo facendo, è la condivisione del progetto che permette, ai vari membri del team di lavoro, di intervenire contemporaneamente su aree funzionali specifiche.
Se decidete di utilizzare il software, vi consigliamo di fare un abbonamento, in modo tale da avere tutti gli aggiornamenti e le funzioni aggiuntive a vostra disposizione.

Opere architettoniche realizzate con Revit

Tra le opere architettoniche che testimoniano l'efficenza di Revit, abbiamo il Botswana Innovation Hub, nel cuore dell'Africa, che è un centro uffici e ricerca di oltre 32000 mq. Ma anche la Shanghai Tower, una delle costruzioni più alte al mondo, è stata progettata utilizzando il programma di cui vi stiamo parlando.

Se non siete del tutto convinti delle caratteristiche di questo software di architettura e siete alla ricerca di ulteriori chiarimenti su Revit, allora non dovete fare altro che scaricare la versione di prova gratuita che vi consentirà, per 30 giorni, di comprendere meglio il funzionamento del programma. Tuttavia, prima di procedere con il download, assicuratevi prima di avere:
• una connessione internet da almeno 10 Mbps;
• lo spazio sufficiente sul disco (almeno 5GB);
• disattivato temporaneamente tutte le applicazioni, compreso l'antivirus;
• dopo l'istallazione, riavviate il pc.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Le scaffalature antisismiche di Dalmine LS

Negli ultimi anni abbiamo assistito a numerosi eventi sismici, alcuni dalle conseguenze disastrose per l’uomo, la sua vita e le sue attività.
Ne sono un chiaro esempio quelli de L’Aquila e dell’Emilia Romagna, due zone enormemente colpite da terremoti improvvisi a cui abbiamo solo potuto assistere impotenti.
Queste tristi circostanze hanno portato all’attenzione della collettività quanto sia importante cercare di prevenire e limitare i danni per [...]

Continua a leggere

Tutto ciò che occorre sapere sulle scaffalature antisismiche

Stai pensando di installare una scaffalatura antisismica all’interno del tuo magazzino? Ecco alcune domande e risposte per fare chiarezza in materia.

Prima di iniziare è giusto sottolineare come i grandi eventi sismici (L’Aquila e l’Emilia Romagna su tutti) abbiano portato l’attenzione sul fenomeno della prevenzione e della limitazione dei danni in abitazioni, edifici e aziende.
Che differenza c’è tra le scaffalature tradizionali e quelle antisismiche? La differenza tra un sistema di scaffalatura tradizionale e una scaffalatura antisismica risiede nella progettazione, in cui vengono considerat [...]

Continua a leggere

Idroedil Piscine

Realizzazione Piscine a Roma

La nostra vita trascorre per la maggior parte in spazi interni, che, secondo una moltitudine di studi scientifici, riducono la salute e il benessere generale dell'individuo.
Tuttavia non va sottovalutata la routine dell'uomo moderno, i cui ritmi lavorativi generalmente non consentono spostamenti frequenti né tantomeno di trascorrere porzioni abbondanti di tempo libero all'aria aperta, essenziale per il mantenimento di una vita sana e una corretta [...]

Continua a leggere