Scienza e Tecnologie

Automazione industriale: la svolta post Covid-19

Se c’è una cosa che la pandemia globale ha reso più esplicita delle altre è che solo le aziende orientate al un modello di business digitale. Vediamo quali sono i cambiamenti che le attendono

Post Covid-19: la vera spinta arriva dalla tecnologia

 

La tecnologia avrà sempre di più nei prossimi anni un ruolo preminente nel modo di fare impresa. Questa è una delle prime verità dopo i mesi difficili appena trascorsi. I protagonisti di questa vera e propria rivoluzione industriale post Covid-19 saranno primi tra tutti i Big Data, il 5G e l’IoT.

Sarà una rivoluzione industriale caratterizzata da un’accelerazione e una velocitàsenza precedenti che porterà le aziende a sostenere ritmi di cambiamento davvero elevati. Non solo. Il nuovo modello di business porterà le imprese a un ripensamento interno in funzione delle nascenti esigenze. La digitalizzazione è infatti un cambiamento che agisce in profondità e in grado di apportare notevoli cambiamenti all’interno di aziende e imprese. Largo spazio dunque a un nuovo tipo di produttività in cui i dati e le informazioni condivise in rete avranno un ruolo centrale.

Tutto è però ancora incerto e in divenire. Siamo davanti a cambiamenti che mai prima d’ora avevano interessato la nostra economia e il nostro tessuto sociale. Quali saranno le tecnologie più diffuse tra dieci anni? Fino a che punto l’automazione industriale cambierà il nostro modo di fare industria? Tutte domande a cui oggi non è possibile dare una risposta certa. Quello che è chiaro, è che stiamo andando incontro a un periodo di grandi cambiamenti in cui la tecnologia e l’automazione industriale giocano un ruolo di primo piano.

 

La spinta all’automazione industriale e la dimensione umana



Come può l’automazione industriale convivere con una società fatta di individui? Questa è sicuramente una delle prime domande a cui ci troveremo a dare risposta. Sembra infatti che con l’avvento di una nuova rivoluzione industriale la dimensione umana verrà scomparendo. Andremo incontro a una dimensione humanless, i cui primi effetti, se ci poensiamo bene, si sono già fatti sentire, per esempio nel campo della logistica e della produzione, dove l’avvento della robotica e dell’automazione è già all'ordine del giorno. 

 

Pointech Srl è un’azienda specializzata in automazione industriale a Reggio Emilia.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Rotoli per POS e scontrini: i migliori sono quelli che non sbiadiscono mai

Esiste una carta termica speciale che garantisce la stampa fino a 15 anni

Prima di vedere come riconoscere i migliori rotoli per POS, è bene spendere qualche parola per capire cosa sono, e a cosa servono, questi rotoli di carta.
Cosa sono i rotoli per POS e scontrini I rotoli per POS sono rotoli di carta termica usati per stampare gli scontrini degli acquisti eseguiti con bancomat e carte di credito.
Dietro a questo piccolo dispositivo che emette ricevute, c'è una tecnologia che merita qualche spiegazione.
I rotoli ter [...]

Continua a leggere

Acciaio inox nell’industria alimentare: indicatori di qualità

L’industria alimentare è un complesso insieme di processi tecnologici che includono l’utilizzo di macchinari all’avanguardia: perché l'acciaio è così importante nel settore?

L’industria alimentare è un complesso insieme di processi tecnologici che includono l’utilizzo di macchinari all’avanguardia e le capacità tecniche degli addetti ai lavori.
Di fondamentale importanza, nei processi di lavorazione delle materie prime e degli alimenti, è la qualità dei materiali di cui i macchinari sono composti e con cui vengono realizzati.
La produzione alimentare, infatti, non può essere paragonata alle altre tipologie di produzi [...]

Continua a leggere

Costo Sito Wordpress

Vediamo Insieme quanto costa sviluppare un Sito Wordpress Aziendale

Molti ci chiedono il prezzo sito WordPress e la risposta più corretta da dare al cliente, in questo caso, è dipende dato che sono molti i fattori che influenzano la realizzazione del sito web e che, a differenza di quanto si crede, WordPress non è sinonimo di sito a basso costo.
  Sicuramente scaricare WordPress è gratis così come le centinaia di plugin e template presenti online, ma se si vuole un sito web capace davvero di creare vendite e conv [...]

Continua a leggere