Se c’è una cosa che la pandemia globale ha reso più esplicita delle altre è che solo le aziende orientate al un modello di business digitale. Vediamo quali sono i cambiamenti che le attendono
Post Covid-19: la vera spinta arriva dalla tecnologia
La tecnologia avrà sempre di più nei prossimi anni un ruolo preminente nel modo di fare impresa. Questa è una delle prime verità dopo i mesi difficili appena trascorsi. I protagonisti di questa vera e propria rivoluzione industriale post Covid-19 saranno primi tra tutti i Big Data, il 5G e l’IoT.
Sarà una rivoluzione industriale caratterizzata da un’accelerazione e una velocitàsenza precedenti che porterà le aziende a sostenere ritmi di cambiamento davvero elevati. Non solo. Il nuovo modello di business porterà le imprese a un ripensamento interno in funzione delle nascenti esigenze. La digitalizzazione è infatti un cambiamento che agisce in profondità e in grado di apportare notevoli cambiamenti all’interno di aziende e imprese. Largo spazio dunque a un nuovo tipo di produttività in cui i dati e le informazioni condivise in rete avranno un ruolo centrale.
Tutto è però ancora incerto e in divenire. Siamo davanti a cambiamenti che mai prima d’ora avevano interessato la nostra economia e il nostro tessuto sociale. Quali saranno le tecnologie più diffuse tra dieci anni? Fino a che punto l’automazione industriale cambierà il nostro modo di fare industria? Tutte domande a cui oggi non è possibile dare una risposta certa. Quello che è chiaro, è che stiamo andando incontro a un periodo di grandi cambiamenti in cui la tecnologia e l’automazione industriale giocano un ruolo di primo piano.
La spinta all’automazione industriale e la dimensione umana
Come può l’automazione industriale convivere con una società fatta di individui? Questa è sicuramente una delle prime domande a cui ci troveremo a dare risposta. Sembra infatti che con l’avvento di una nuova rivoluzione industriale la dimensione umana verrà scomparendo. Andremo incontro a una dimensione humanless, i cui primi effetti, se ci poensiamo bene, si sono già fatti sentire, per esempio nel campo della logistica e della produzione, dove l’avvento della robotica e dell’automazione è già all'ordine del giorno.
Pointech Srl è un’azienda specializzata in automazione industriale a Reggio Emilia.
© Fai Informazione by gnubik.itt
