Economia e Lavoro > Professioni

Avvocato civilista e penalista: cosa cambia

Scopri le differenze tra avvocato civilista e penalista

Chiariamo prima di tutto che in Italia esiste un unico albo degli avvocati, cui un professionista in possesso del titolo di studio adatto può iscriversi dopo il superamento della prova di stato. Una volta iscritto, il professionista risulta ufficialmente avvocato abilitato, senza che la legge preveda alcuna distinzione specifica tra avvocato penalista e civilista. Un professionista del settore forense può esercitare la propria professione senza vincoli specifici, operando nel settore che preferisce e con la libertà di rappresentare una parte sia in ambito civile che giuridico, fornendo rappresentanza o semplice consulenza legale online e dal vivo. Eppure, tutti noi sappiamo che avvocato civilista e penalista sono due figure differenti e che operano in contesti distinti. Cosa cambia?

 

Avvocato civilista e avvocato penalista

 

L’avvocato civilista si occupa di liti tra privati e, in generale, di tutte le questioni ascrivibili alla sfera del diritto privato. Le aree di responsabilità del civilista sono molto ampie e spaziano da contenziosi tra vicini alle questioni inerenti il diritto familiare, questioni contrattuali, cause di lavoro, fallimenti, eredità, solo per fare alcuni esempi.

 

L’avvocato penalista è il professionista che rappresenta una parte nell’ambito di questioni inerenti il diritto penale, l’apparato normativo che regolamenta le norme che descrivono i reati e le conseguenti pene. È proprio la pena che stabilisce la differenza tra un reato (penale) e un illecito civile o amministrativo. Solo il reato prevede come pena la detenzione, gli illeciti di carattere civile, invece, sono perseguiti tramite sanzioni e segnalazioni.

 

Tipi di avvocato civilista

 

Data la complessità del diritto privato, gli avvocati che operano in ambito civile e amministrativo sono classificati in specifici sotto-gruppi:

 

Avvocato divorzista (o familiarista)

Avvocato del lavoro

Avvocato esperto in diritto societario

Avvocato esperto in tutela dei patrimoni

Avvocato esperto in diritto di internet e dei nuovi media


Si tratta, come già ribadito, di distinzioni formali e, spesso, parziali: ogni avvocato possiede pari diritti e responsabilità nell’esercitare la propria professione e non esiste alcun vincolo o obbligo cui il dottore in legge deve ossequiare per operare in un ambito del diritto specifico.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Furti in azienda a chi affidare le indagini

Furti in azienda: cosa fare

Tra le situazioni per cui le aziende si affidano ad un’Agenzia investigativa Roma ci sono i furti in azienda.
Il lavoro dell’investigatore privato permette di accertare l’appropriazione indebita di denaro, merci o beni aziendali facendo luce sull’identità dei colpevoli e raccogliendo prove per far partire le dovute azioni legali.
Pochi sanno, infatti, che il problema dei furti in azienda coinvolge attività di ogni settore e dimensione, dal punto [...]

Continua a leggere

Integrazione del DVR per l'emergenza COVID-19

Quali passi devono fare un'azienda e il medico competente per mettersi in pari

In questo articolo andremo a esaminare le integrazioni necessarie al Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) a seguito della diffusione del Covid-19 e quale ruolo ricopre in questo il medico competente.Il documento di Valutazione di Tutti i Rischi, noto anche come DVR o DVTR, è il documento che viene redatto in seguito alla valutazione di tutti i rischi presenti in azienda.
DVR o Documento di valutazione dei rischi La valutazione dei rischi è u [...]

Continua a leggere

MONDO DELL’ACCIAIO: FOCUS 2019 E 2020

Il 2019 dell’acciaio in pillole Siderweb, la community italiana dell’acciaio, da vent’anni punto di riferimento per professionisti e attori del campo della siderurgia, ha pubblicato a dicembre dello scorso anno lo “Speciale 2019 – Dodici mesi d’acciaio”, un vero e proprio compendio fatto di approfondimenti, analisi e prospettive di mercato.
  Un 2019 pieno e denso di avvenimenti che hanno interessato il settore.
Primo tra tutti, la questione dell [...]

Continua a leggere