Economia e Lavoro > Professioni

Avvocato civilista e penalista: cosa cambia

Scopri le differenze tra avvocato civilista e penalista

Chiariamo prima di tutto che in Italia esiste un unico albo degli avvocati, cui un professionista in possesso del titolo di studio adatto può iscriversi dopo il superamento della prova di stato. Una volta iscritto, il professionista risulta ufficialmente avvocato abilitato, senza che la legge preveda alcuna distinzione specifica tra avvocato penalista e civilista. Un professionista del settore forense può esercitare la propria professione senza vincoli specifici, operando nel settore che preferisce e con la libertà di rappresentare una parte sia in ambito civile che giuridico, fornendo rappresentanza o semplice consulenza legale online e dal vivo. Eppure, tutti noi sappiamo che avvocato civilista e penalista sono due figure differenti e che operano in contesti distinti. Cosa cambia?

 

Avvocato civilista e avvocato penalista

 

L’avvocato civilista si occupa di liti tra privati e, in generale, di tutte le questioni ascrivibili alla sfera del diritto privato. Le aree di responsabilità del civilista sono molto ampie e spaziano da contenziosi tra vicini alle questioni inerenti il diritto familiare, questioni contrattuali, cause di lavoro, fallimenti, eredità, solo per fare alcuni esempi.

 

L’avvocato penalista è il professionista che rappresenta una parte nell’ambito di questioni inerenti il diritto penale, l’apparato normativo che regolamenta le norme che descrivono i reati e le conseguenti pene. È proprio la pena che stabilisce la differenza tra un reato (penale) e un illecito civile o amministrativo. Solo il reato prevede come pena la detenzione, gli illeciti di carattere civile, invece, sono perseguiti tramite sanzioni e segnalazioni.

 

Tipi di avvocato civilista

 

Data la complessità del diritto privato, gli avvocati che operano in ambito civile e amministrativo sono classificati in specifici sotto-gruppi:

 

Avvocato divorzista (o familiarista)

Avvocato del lavoro

Avvocato esperto in diritto societario

Avvocato esperto in tutela dei patrimoni

Avvocato esperto in diritto di internet e dei nuovi media


Si tratta, come già ribadito, di distinzioni formali e, spesso, parziali: ogni avvocato possiede pari diritti e responsabilità nell’esercitare la propria professione e non esiste alcun vincolo o obbligo cui il dottore in legge deve ossequiare per operare in un ambito del diritto specifico.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Rifiuti Tecnologici una Miniera d'Oro in Crescita Costante

Il riciclo oro dai rifiuti tecnologici può essere un'importante opportunità per la creazione di ricchezza e posti di lavoro

Il riciclo dei rifiuti tecnologici può essere un'importante opportunità per la creazione di ricchezza e posti di lavoro, parallelamente ai classici rifiuti che riempiano le discariche ci  sono altri materiali che tutt'altro devono essere considerati che immondizia priva di valore.
Per quanto riguarda i rifiuti tecnologici questi sono composti da oro e metalli rari e preziosi, tanto da far assomigliare questa tipologia di rifiuti a come vere e pro [...]

Continua a leggere

Chi aiuta il datore di lavoro a garantire la sicurezza?

Rspp e servizio di prevenzione e protezione

Il datore di lavoro, servendosi del servizio di prevenzione e protezione-SPP esterno che lo supporta nella valutazione dei rischi lavorativi, non ha un obbligo formativo specifico in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
L’obbligo sorge solo nel caso in cui è consentito allo stesso di svolgere internamente i compiti del SPP.
In particolare, per gli studi professionali, il monte ore della formazione del datore di lavoro-RSPP è di 16 ore, con u [...]

Continua a leggere

Food Logistics Manager nella ristorazione: i professionisti del settore

Ottimizzare l’approvvigionamento di ristoranti e punti vendita di generi alimentari è un lavoro che richiede spiccate competenze, come quelle del Food Logistics Manager.

Ogni giorno centinaia di tonnellate di materie prime alimentari vengono spostate da una parte all’altra del pianeta per raggiungere luoghi di trasformazione, punti vendita e ristoranti.
L’approvvigionamento dei prodotti alimentari richiede un elevato numero di competenze: merceologiche, economiche, geografiche, produttive e commerciali.
Garantire al ristorante o al punto vendita una disponibilità di prodotto adeguata e condizioni economiche soste [...]

Continua a leggere