Informatica > Software

Backup online: come trovare il servizio perfetto

Sicurezza, flessibilità e prevenzione sono caratteristiche che non possono mancare quando si parla di servizi di backup online.

Protezione dei dati aziendali, recupero dei file, condivisione delle informazioni: l’impiego del backup online ha certamente numerosi vantaggi per le aziende che sono passate al digitale e al cloud computing, ma, per poterli sfruttare tutti, è necessario che il servizio abbia le caratteristiche adatte.

 

Per evitare che un semplice furto di dati e di file demolisca la nostra business continuity o ci arrechi danni economici e di reputazione, è fondamentale trovare un provider che sia in grado di fornirci:

 

1-      Ottima capacità di trasferimento e deposito

Il processo di salvataggio dei dati e la loro conservazione sono alcune delle fasi più importanti del backup online. Per questo motivo, un buon servizio deve garantire che il trasferimento dei file sia sempre verificato e che gli accessi ai dati siano controllati e regolati.

Una componente importante è anche quella legata alla frequenza del salvataggio, visto che, in base alla quantità di file trattato, possono essere necessarie diverse programmazioni.

 

2-      Velocità

Quando si tratta di salvare e recuperare file fondamentali per i processi aziendali, la velocità diventa un fattore chiave. Ecco perché è consigliabile valutare la scelta del provider anche in base alle prestazioni relative ai tempi di backup e di recupero.

 

3-      Scalabilità

Se l’azienda cresce, il servizio di backup deve crescere con lei. Capacità del cloud, sicurezza e accessibilità sono alcuni degli aspetti che devono poter essere ampliati. Se un fornitore offre questa possibilità e con prezzi ragionevoli, allora è un buon segno.

 

4-      Gestione dei disastri

Un’emergenza va gestita in modo sicuro e tempestivo, pena l’incapacità di continuare a lavorare e la perdita di fiducia da parte dei clienti. Una delle voci più importanti riguardo il servizio è senza dubbio quella sulla gestione delle crisi come il furto di dati. Perciò chiediamoci sempre: “Potrò recuperare tutto i miei file? Se sì, in quanto tempo?”.

 

Il backup online secondo First Point

 

La scelta del provider giusto può sembrare tutt’altro che semplice, ma, con un po’ di attenzione, trovare una soluzione capace di soddisfare tutti i punti elencati finora non è impossibile. Aziende informatiche come First Point, per esempio, mettono a disposizione delle imprese servizi di backup online che comprendono:

  • Datacenter vicino all'azienda
  • Processi verificati
  • Salvataggio del file in più versioni
  • Possibilità di recupero a lungo termine
  • Accesso da qualsiasi tipo di device
  • Servizio di recupero dei dati su supporto USB entro un’ora


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Cos'è un Software e quali tipologie ne esistono

Oggi ne utilizziamo tantissimi installati sui computer o su diversi dispositivi elettronici, quali smartphones o tablet, tuttavia pochissimi sanno della loro esistenza e di cosa sia realmente un Software.
Eppure questo rappresenta un settore in rapida espansione ed evoluzione, in cui vi lavorano diverse società di sviluppo software a Roma o in altre località, come ad esempio è Areasoftware nella Capitale.
Questo ambito tanto complesso e di nascit [...]

Continua a leggere

Inventor il software ideale per la progettazione meccanica

Nel 1999 l'Autodesk realizza quel che considera il suo prodotto di spicco ovvero il software Inventor.
Le sue funzioni Inventor è un programma con cui si può adoperare una progettazione meccanica in 3D.
Si tratta ossia di un modellatore che include un modulo di realizzazione di parti ed un altro per la creazione dei loro assemblaggi.
Permette anche di adoperare la messa in tavola vale a dire la creazione di un disegno con tutte le quote e le vist [...]

Continua a leggere

Costruzionesitiweb.it

Realizzazione siti web professionali

La rete mette oggi a disposizione diversi strumenti che consentono di dare nuova linfa vitale al tuo business (o di avviarne uno), aumentando le vendite e migliorando di conseguenza il tuo volume d’affari.
A prescindere dalla categoria merceologica di appartenenza, creare un e-Commerce è un ottimo metodo per conquistare nuovo pubblico e acquisire nuovi clienti.
Un e-Commerce è una splendida vetrina nella quale i tuoi prodotti saranno sempre in be [...]

Continua a leggere