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Bambini in vacanza: la giusta alimentazione

Ecco i consigli per una giusta alimentazione dei bambini in vista della stagione estiva

Gelati, merendine, focaccine e chi più ne ha più ne metta...In estate tutto sembra essere concesso, perché l'atmosfera è rilassata e i tempi sono più dilatati. I genitori tendono a lasciare più libertà ai piccoli e si concedono piccole grandi trasgressioni, ma in vacanza bisogna fare attenzione e combinare le giuste coccole con un'alimentazione sana ed equilibrata.

Il rischio è infatti di lasciarsi prendere la mano e di trascorre due o più settimane senza mangiare i giusti alimenti, con gravi ripercussioni sulla salute dei piccoli. Il pericolo più grande si nasconde indubbiamente nell'eccesso di zuccheri, perché in estate i gelati abbondano, così come le granite, i ghiaccioli, ma anche la pasta e i panini mordi e fuggi. Vediamo quindi una lista di 5 semplici consigli per la giusta alimentazione dei bambini in vacanza.

Bambini in vacanza: 7 consigli utili

  1. In tavola evitiamo le bibite zuccherine: cole, aranciate e bibite gassate sono una fonte inesauribile di zuccheri, quindi evitiamo di metterle in tavola e consideriamole come un premio, che può essere concesso poco alla volta. In questo modo i bambini si abitueranno a bere acqua durante i pasti, fondamentale per la loro idratazione soprattutto in estate;
  2. Scegliamo piatti leggeri quando mangiamo fuori: se scegliamo formule che prevedono di cenare al ristorante non propendiamo per piatti elaborati e annoveriamo sempre e comunque una porzione di verdura cotta per ogni pasto. Cerchiamo di essere irremovibili in questa posizione, che permette ai piccoli di assumere vitaminesali minerali e fibre, preziosi per la salute e la crescita;
  3. In spiaggia mangiamo sano: cerchiamo di preparare pasti leggeri e idratanti, quindi insalate di riso ricche di verdura, paste fredde e tanta frutta, che non deve mai mancare dopo pasto. In questo modo si può affrontare la calura contando su un'idratazione profonda e possiamo stare in linea alimentandoci con cibi sani, leggeri e nutrienti;
  4. Mangiamo il pesce: se andiamo in vacanza al mare approfittiamone per mangiare pesce fresco e concediamoci pasta con conchiglie e grigliate. Lasciamo da parte la frittura e concediamocela solo una volta alla settimana, perché mangiare pesce è salutare per i bambini e li abitua a conoscere sapori diversi, soprattutto se durante l'anno non lo si cucina con frequenza;
  5. Preferiamo le verdure al vapore o grigliate: se andiamo in vacanza all'estero in posti problematici dal punto di vista dell'igiene non facciamo mangiare la verdura cruda ai bambini, ma cerchiamo di consumarla cotta perché così è più sicura e facile da digerire.

Bambini in vacanza: le coccole che non possono mancare

Le regole per la giusta alimentazione dei bambini possono essere approfondite nel portale di benessere AlMeglio, dove possiamo trovare tanti utili consigli per integrare l'alimentazione estiva e renderla più ricca e salutare.

Le coccole non possono però mancare, altrimenti che vacanza sarebbe, ma cerchiamo di limitare i dolci ai bambini e di concedere un gelato al giorno, magari scegliendo versioni meno cremose e preferendo ghiaccioli naturali, meglio se preparati con la frutta fresca. In questo modo i piccoli sentiranno ristoro e il dolce sapore, facendo il pieno di vitamine e di preziosa acqua idratante.

 


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