Economia e Lavoro > Finanza

Banche in Lussemburgo

Economia del Lussemburgo

L'economia del Lussemburgo viene in gran parte  basata sul settore bancario, sulla produzione dell'acciaio e l'industria. Il Lussemburgo è soprannominato il "Cuore verde d'Europa" ma la sua economia è molto industrializzata e ha moltissime esportazioni, e grande prosperità senza pari tra le varie democrazie industrializzate.  Basti pensare che il suo Pil  pro capite è  secondo al mondo  dopo quello del Qatar.
Le banche del Lussemburgo occupano il maggiore  settore della sua economia .
In particolare, questo paese è specializzato nei fondi di investimento transfrontalieri. In Lussemburgo sono presenti 152 banche, che offrono lavoro a oltre 27.000 persone.

La stabilità politica, la vicinanza con i maggiori Paesi europei, personale qualificato e multilingue e una tradizione di segreto bancario hanno insieme contribuito alla crescita nel paese del settore finanziario.
Tutte le banche del Lussemburgo offrono molteplici servizi ai loro clienti, sia residenti che stranieri.

E' uno dei più grandi paradisi fiscali d'Europa dove vige un'assoluta segretezza sui conti correnti dei loro clienti.Per aprire un conto in uno degli istituti di credito  Lussemburghesi non serve avere li la residenza, basta presentare un documento d’identità o il passaporto, e i propri capitali da depositare. Il sistema bancario  è qui molto sviluppato e noto per la grande riservatezza delle banche del Lussemburgo verso i clienti e nell'ammontare delle somme depositate: per questo molti aprono un conto corrente in Lussemburgo anche dall'estero per preservare il prorpio capitale.

E’ vero che anche nelle banche in Lussemburgo  dal 2016 può venire applicato il bail -in ovvero in caso di crack finanziario gli istituti di credito possono eseguire un prelievo forzoso e  attingere a  conti con depositi superiori ai 100.000 euro per risanare le loro casse. E' anche vero però che la grande stabilità del Lussemburgo non fa per niente presagire tale situazione negativa.

Quindi le banche sono stabili e sono disponibili a tutti i clienti che vogliono aprirvi un conto corrente di vario tipo.
 


 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Oro Fisico o Oro Azionario, Quale Investimento in Oro è Migliore ?

L'investimento in oro è il più antico metodo utilizzato per conservare valore, la millenaria storia dell'oro non ha ne precedenti ne termini di paragone con qualsiasi altro metallo.

L'investimento in oro è il più antico metodo utilizzato per conservare valore, la millenaria storia dell'oro non ha ne precedenti ne termini di paragone con qualsiasi altro metallo.
L’oro possiede caratteristiche e peculiarità che li hanno permesso di imporsi in svariati ambiti nei quali è riuscito a soddisfare le esigenze umane meglio di qualsiasi altro metallo.
Anche per quanto riguarda gli investimenti l’oro ha saputo essere il metallo perfett [...]

Continua a leggere

Gli interscambi commerciali dell’Italia

L’economia italiana deve una buona parte della sua crescita e stabilità al commercio estero, soprattutto europeo, motivo per cui la maggior parte delle imprese italiane non può prescindere dall’attivare una partita IVA comunitaria.
I dati più recenti sull’export (novembre 2017) confermano un trend positivo anche rispetto al trimestre precedente (maggio – ottobre 2017) e un’ottima performance degli interscambi commerciali in Italia.
I dati sull’ex [...]

Continua a leggere

Aprire una Ltd inglese

Negli ultimi anni, è aumentato il numero di coloro che hanno deciso di fare business in Inghilterra.
Ma come aprire una Ltd inglese e quali sono tutti i vantaggi? Ltd inglese: cosa è e come funziona Prima di scendere più nel dettaglio e di capire come aprire una Ltd inglese è bene precisare che quando si fa riferimento a questa forma societaria si sta parlando di un’azienda molto simile all’italiana Srl, anche se le semplificazioni rispetto ad es [...]

Continua a leggere