Motori > Auto

Barre stabilizzatrici auto, la dinamica dell'assetto

Le barre stabilizzatrici migliorano l'assetto di un'auto, ma se queste in fase di installazione vengono montate in modo tale da avere un comportamento troppo rigido, allora gli effetti sul comportamento del mezzo possono essere dannosi. Che fare allora? Ebbene, innanzitutto si raccomanda di acquistare sempre delle barre stabilizzatrici di qualità come per esempio quelle della Delta Gom, società leader in Italia nell'aftermarket per quel che riguarda i componenti ed i ricambi auto, dopodichè è bene ricordare che le barre antirollio su un'auto non lavorano in fase di frenata e di accelerazione, ma nelle fasi di trasferimento del carico da sinistra a destra del mezzo e viceversa.

Gli effetti di trasferimento del carico si generano in marcia all'ingresso ed all'uscita delle curve ed è proprio in questi casi che le barre stabilizzatrici devono essere in grado di mostrare tutta la loro efficacia e e tutta la loro resistenza anche nelle condizioni di guida che si presentano più ardue. Per queste ragioni, quando si porta un'auto in officina per sostituire le barre stabilizzatrici, il riparatore qualificato prima di installarle di sicuro si occuperà di controllare ed eventualmente regolare le molle, ed anche di controllare lo stato di funzionamento degli ammortizzatori. Se non saranno necessari altri interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria, allora si potrà poi passare all'installazione delle barre stabilizzatrici optando per marchi di sicura affidabilità, resistenza e durata come le antirollio della Delta Gom.

Non serve altro a meno che, se proprio non sia necessario, il proprietario dell'auto non manifesti la necessità ed il bisogno di garantire al mezzo un assetto ed una regolazione di fino. Questo di norma accade quando c'è l'esigenza di avere un'auto con un assetto ed una dinamica che sia spiccatamente sportiva, con la conseguenza che in tal caso le barre antirollio da installare non solo presenteranno delle rigidità diverse, ma si differenzieranno anche per quel che riguarda lo spessore oppure il diametro.

Questo perché, per l'anteriore e per il posteriore dell'auto, in base all'assetto da definire, si possono andare a montare barre stabilizzatrici differenti. Nel dettaglio, per garantire all'avantreno dell'auto un comportamento non solo più preciso, ma anche decisamente più reattivo, le barre stabilizzatrici sull'anteriore vanno a ridurre sensibilmente il rollio senza dimenticarsi però del fatto che se le barre montate sono troppo rigide allora il sottosterzo tenderà ad aumentare.

Pure per il retrotreno auto la presenza delle barre stabilizzatrici è in grado di ridurre il rollio e, di conseguenza, di migliorare la stabilità ed il comportamento del telaio. Pur tuttavia occorre opportunamente modulare la rigidezza delle barre antirollio in quanto se troppo rigide possono altrimenti generare saltellamenti in curva ed una conseguente diminuzione del contatto del mezzo con il manto stradale.

Ne consegue che lo smontaggio delle barre stabilizzatrici usurate, e l'installazione di barre antirollio nuove, resistenti e realizzati con materiali di qualità, è un lavoro da affidare sempre nelle mani di autoriparatori qualificati che sono in grado di consegnarci a fine lavoro un mezzo tale da presentare per quel che riguarda l'assetto una dinamica sempre ottimale.

*Barre antirollio su GoRicambi.it*


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Nlt auto

  Al giorno d'oggi, a causa degli innumerevoli impegni che è necessario affrontare quotidianamente, spesso si rende necessario l'utilizzo di automobili per i più svariati spostamenti.
Ma le spese sono davvero elevate per mantenere una sola autovettura, ed è qui che interviene l'"NLT".
In cosa consiste l'"NLT"? L'acronimo NLT sta per Noleggio a Lungo Termine, una formula innovativa capace di andare incontro alle diverse esigenze.
Sostanzialmente è [...]

Continua a leggere

Auto usate Top di gamma: Aston Martin V12 Vantage

Supercar da sogno di origine Inglese tra le auto usate

Sei appassionato di Automobili Top di gamma e ti piacerebbe trovarla usata?  Allora ti piacerà sapere che vi è una Supercar targata Aston Martin che è un vero è proprio bolide, è la V12 Vantage che dimostra grinta evidente in tutti i suoi aspetti...
Tra le Concessionarie di auto usate specializzate nella vendita di Supercar, potresti chiedere informazioni su questo modello perchè i professionisti appassionati in questa tipologia di quattro ruote, [...]

Continua a leggere

I prezzi del noleggio a lungo termine

Il noleggio auto a lungo termine è un trend in crescita e viene scelto da un numero crescente di persone e imprese, grazie ai prezzi convenienti rispetto all'acquisto o al noleggio a breve termine.  Prezzi del noleggio a lungo termine Non è possibile definire un prezzo standard per il noleggio a lungo termine di un'automobile: questo avviene perché, oltre ad alcuni costi fissi, il preventivo di spesa dovrà considerare anche alcuni elementi access [...]

Continua a leggere