Salute e Benessere

Bastone per anziani, consigli per l'acquisto

Come scegliere il bastone per anziani? Beh, la questione è molto importante e nei casi più gravi può anche essere necessario richiedere un consulto dal proprio ortopedico di fiducia. Infatti, il bastone per gli anziani è una sorta di arto accessorio, un indispensabile accessorio per sostenersi non solo durante le passeggiate, ma anche quando si compiono le più normali azioni quotidiane.

Bastone o girello per anziani?

Prima ancora di passare ai nostri consigli sulla scelta e l'acquisto del bastone per anziani, occorre stabilire che tipo di sostegno serve, ovvero se un semplice bastone è sufficiente a supportare l'anziano oppure occorre l'ausilio di un deambulatore. Tale decisione va ponderata assieme al proprio ortopedico, poiché nei casi più gravi o in situazioni particolari è forse più utile optare per un girello, che fornisce un sostegno totale al corpo e, se fornito di seggiolino, può essere un comodo appoggio per le sortite al parco.

I modelli di bastone per anziani

Com'è facile immaginare, in commercio esistono i più svariati modelli di bastone per anziani, ciascuno modulato su di uno o più problemi specifici. Naturalmente, noi cercheremo di fare un po' chiarezza fra le varie alternative disponibili, aiutati dai consigli degli esperti della casa di riposo per anziani di Viterbo Arca di Noè.

Fra i modelli di bastone per anziani più comuni abbiamo:

  • bastone pieghevole: è perfetto per coloro che non necessitano continuamente di un sostegno, ma solo in caso di stanchezza o come appoggio dove il terreno è più accidentato. Pratico e comodo, lo si può portare sempre con sé in borsa semplicemente piegandolo

  • bastone tripode o quadripode: questi bastoni sono molto ingombranti, adatti in particolar modo a chi ha scarsa forza nelle gambe o si trova in un periodo di convalescenza. In compenso, offrono un sostegno eccellente

  • bastone telescopico: la quasi totalità dei bastoni per anziani è di tipo telescopico, ovvero può essere allungato ed accorciato secondo le esigenze

  • bastone con luce led: è un plus non trascurabile, che consente all'anziano di camminare anche con scarsa visibilità senza la preoccupazione di inciampare in qualcosa che, al buio, non si nota.

Per ciò che concerne i prezzi del bastone per anziani, questi vanno da un minimo di 30 euro in su. 

 

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

La cura che la donna riserva a se stessa

Si sa, le donne in modo particolare curano in ogni ambito il loro aspetto fisico, anche e soprattutto quando si tratta della loro igiene; nel far questo scelgono prodotti di tendenza, che promettono miracoli straordinari, ma che talvolta procurano solo grandi delusioni.
Per non parlare poi delle creme dimagranti: anni fa la più quotata era la Somatoline, che in effetti mostrava qualche minimo risultato in termini di cm e riduzione della buccia d' [...]

Continua a leggere

Otium Wellness Spa | Centro Benessere Ostia

Un'oasi di relax

La vita è un continuo destreggiarsi tra numerosi impegni e doveri che giorno dopo giorno ci impongono o ci auto-imponiamo.
Spesso ci ritroviamo rincorrere anche quell’attimo di tempo libero da dedicare a noi stessi, che però ci sembra sempre troppo lontano o irraggiungibile.
Delle volte il livello di stress che accumuliamo diventa troppo imponente, tanto da mandarci quasi in tilt.
Quando arriviamo alla consapevolezza che tutto sta diventando trop [...]

Continua a leggere

La tua ortopedia di fiducia a Parma è Ortopedia Scita

Le persone che necessitano di ausili efficaci e di alta qualità per ritrovare il proprio benessere fisico possono contare dal 1961 su Ortopedia Scita, realtà specializzata a Parma nel settore ortopedico che vanta un’esperienza pluridecennale al servizio della clientela del capoluogo emiliano e di tutta la sua provincia.
Ortopedia Scita è un'azienda caratterizzata sin dai suoi esordi da una conduzione familiare che oggi vede impegnata la terza gen [...]

Continua a leggere