Salute e Benessere > Medicina Alternativa

Benefici della sauna infrarossi

Benefici della sauna

Benefici della sauna a infrarossi

La sauna a infrarossi è un tipo di sauna diffusosi recentemente per sopperire agli svantaggi delle tradizionali saune finlandesi o dei bagni turchi. In questi tipi di sauna infatti l'utilizzatore è sottoposto a temperature molto elevate e a una forte umidità che insieme possono, in alcuni casi, comportare cali di pressione o malessere generale. La sauna a infrarossi invece non riscalda l'aria all'interno della sauna ma, tramite i raggi a infrarossi, riscalda direttamente il corpo offrendo una sensazione molto simile a quella che si può provare esponendo il corpo al sole.
La novità più importante è che l'utilizzo dei raggi a infrarossi permette di mantenere all'interno della cabina delle temperature molto più leggere rispetto alle saune tradizionali e di conseguenza di rimanervi per venti/trenta minuti senza sentire il bisogno di uscire o fare una doccia fredda per abbassare leggermente la temperatura corporea.

La sauna a infrarossi può essere un'esperienza leggera, piacevole e rilassante in quanto permette di alleviare i dolori e la stanchezza cronica, migliora la mobilità articolare e tramite la sudorazione permette di purificare e depurare il corpo. Inoltre diversi recenti studi hanno dimostrato che la sauna permette di alleviare patologie come l'asma o la bronchite cronica. L'utilizzo della sauna è altresì consigliato per migliorare la salute del cuore, persino nel trattamento del post-infarto, così come per allievare i disturbi dell'insonnia e normalizzare la pressione sanguigna.
Alcuni studi hanno dimostrato che l'uso della sauna a infrarossi può essere utile nella cura dell'obesità, in quanto l'organismo durante una seduta di sauna reagisce come durante un esercizio fisico di medio-bassa intensità (tuttavia la sudorazione non è un modo per dimagrire se non leggermente, in quanto la perdita di peso è di breve durata e le calorie bruciate corrispondono a quelle di una camminata a passo moderato). La sauna può infine essere utile anche per il trattamento di malattie comuni quali ipertensione, dislipidemia, diabete e, più in generale, per la prevenzione di tutte queste patologie.
Gli studi sulla sauna a infrarossi hanno inoltre dimostrato che, con utilizzo saggio e coscienzioso, non vi sono effetti dannosi o negativi per la salute umana.

Alcuni consigli per un corretto utilizzo della sauna a infrarossi sono: non superare i 45 all'interno della cabina, non introdurvi oggetti elettronici o monili, non far fatica e cercare di resistere a un eventuale malessere, usare teli e asciugamani di fibra naturale (ad esempio cotone o lino) per asciugarsi il sudore, non fare sforzi fisici intensi o attività sportive subito dopo la sauna, non fare la doccia fredda (nè una doccia troppo calda) poco dopo l'uscita dalla sauna, non utilizzare la sauna a infrarossi in causo di febbre, infezioni o ferite varie né durante il ciclo mestruale, dopo un periodo di malattia o in convalescenza.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Quali rimedi naturali contro i disturbi del sonno

Insonnia e vita moderna La vita frenetica di oggi ci impone ritmi steressanti e tempi ristretti, e spesso questo ricade sul nostro benessere e la qualità della nostra salute.
In particolare lo stress può portare a condizioni di ansia e anche insonnia notturna.
Cos'è l'insonnia L'insonnia è un disturbo del sonno, che si divide in tre diversi tipi : insonnia iniziale, ovvero difficoltà di addormentarsi insonnia centrale che è caratterizzata da risv [...]

Continua a leggere

Trovare online gli occhiali da lettura

Gli occhiali da lettura possono essere trovati sul web senza dover effettivamente compiere una serie di operazioni che risultano essere lunghe e complesse e che non portano a nulla.
  Come si cercano gli occhiali  Questi particolari tipi di occhiali possono essere facilmente trovati sul web, che riescono ad offrire la possibilità di poter leggere senza alcuna complicazione.
Ovviamente occorre tenere in considerazione diversi elementi nel momento [...]

Continua a leggere

Rimedi naturali contro l'insonnia

L'insonnia è la difficoltà ad addormentarsi e a volte sta a rilevare delle patologie.
Sintomi  L'insonnia è un'alterazione del sonno e può succedere a tutti per diverse cause.
A seconda del modo e del periodo di tempo in  cui si manifesta è classificata come: -transitoria se gli episodi non superano un mese; -a breve termine se va da uno a sei mesi; -cronica se il disteurbo duri oltre sei mesi.
Le cause sono molteplici,  stress, depressione, ansi [...]

Continua a leggere