Ambiente e Natura

Benefici di possedere un animale domestico

Ci sono esseri particolari nella nostra vita che noi non dimentichiamo e alla quale si rende omaggio in questo articolo: gli animali domestici. Sia bello, accogliente, triste, aggressivo, ogni animale incarna in sé un insieme di emozioni e di presenza emotiva.


Possedere un animale è una responsabilità piena, perché sono esseri che sono sotto la nostra dipendenza. Ma questi animali ci portano così tanto, sia umanamente che fisicamente. Secondo uno studio di IAHAIO (International Association of Human Animal Interaction Organizzazioni) , i proprietari di animali domestici sono più sani rispetto ai non-proprietari. Farebbero una media di 15 al 20% in meno di visite il loro medico di famiglia. Ecco che anche noi quindi dobbiamo dare loro il meglio con cibo e accessori adeguati al loro benessere.

Possedere un animale domestico avrebbe un impatto positivo sulla salute e la psiche umana. Ecco almeno 3 motivi per amare e  possedere un animale domestico.

Prima ragione: il nostro animale ci aiuta a rilassarci


Un animale non si concentra sui suoi pensieri,  segue il suo istinto e il modo in cui è stato condizionato. Questo  fa si che egli viva in questo momento e non si preoccupi del passato e del futuro. Se prendiamo l'esempio del gatto, dorme circa 16 ore al giorno, facendo abbastanza per svolgere i propri bisogni vitali (mangiare, bere, ecc), si siede dove c'è una fonte di calore, e gioca di tanto in tanto. Il vostro gatto è un maestro di consapevolezza!

2 ° motivo: il nostro animale ci dà presenza e comfort!

Un animale domestico riempie il nostro bisogno di non essere soli: è presente sempre. Egli ci consola nei momenti in cui tutto va storto. Egli ci consola con la sua presenza e le sue espressioni facciali rilassanti. Molti articoli parlano del ronzio degli effetti anti-stress del gatto o quanto sia utile prendersi cura di un animale dandogli cibo  o accarezzandolo.

3 ° motivo: il nostro animale è un clown!

Chi non ride mai alle sue buffonate ? Vediamo un sacco di video su Internet che mostrano gli animali domestici  che eseguono senza pericolo sciocchezze e ci fanno ridere! Noi giochiamo con loro,  e ci piace. Questo ci permette di sfuggire dai momenti di tutti i giorni e di concentrarsi sul momento presente.

In conclusione,  un animale domestico è molto più di una presenza: si tratta di un essere vivente a sé stante, un membro della nostra famiglia e un bel compagno di vita.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Rifiuti Speciali, cosa sono

L'avanzare del progresso e dell'industria ha portato innumerevoli vantaggi da diversi punti di vista, tuttavia ha portato anche alla creazione di rifiuti di ogni tipo, tra cui anche alcuni pericolosi per la stessa salute umana.
E' solo negli ultimi decenni, comunque, che autorità ed aziende hanno cercato di controllarne la produzione e un corretto stoccaggio di questi, anche grazie a società specializzate nello smaltimento rifiuti speciali a Roma [...]

Continua a leggere

Rifiuti, quelli più difficili da smaltire

Da alcuni decenni a questa parte, fortunatamente, il problema dei rifiuti e del loro corretto smaltimento è divenuto una delle priorità delle amministrazioni centrali e soprattutto locali.
Queste si stanno sempre più impegnando, assieme a diverse società che offrono consulenza rifiuti a Roma o in altre località, come la Nova Ecologica nella Capitale, nel favorire la raccolta differenziata e il riciclo della maggiore quantità possibile di material [...]

Continua a leggere

La Francia Concede Concessioni per Miniera d'Oro nella Foresta Amazzonica

Il sito minerario sfrutterebbe le risorse aurifere della Guiana

La Francia sta per aprire un altro sito minerario che sfrutterebbe le risorse aurifere della Guiana.
Al di la dei proclami e delle iniziative ufficiali che vedano la Francia tra i paesi occidentali che vorrebbero ridurre l'inquinamento climatico la realtà è ben diversa.
Un eredità proveniente dalla colonizzazione francese dell’Amazzonia risalente al XX secolo, ecco il territorio per lo più ricoperto dalla foresta amazzonica che il governo frances [...]

Continua a leggere