Ambiente e Natura

Benefici di possedere un animale domestico

Ci sono esseri particolari nella nostra vita che noi non dimentichiamo e alla quale si rende omaggio in questo articolo: gli animali domestici. Sia bello, accogliente, triste, aggressivo, ogni animale incarna in sé un insieme di emozioni e di presenza emotiva.


Possedere un animale è una responsabilità piena, perché sono esseri che sono sotto la nostra dipendenza. Ma questi animali ci portano così tanto, sia umanamente che fisicamente. Secondo uno studio di IAHAIO (International Association of Human Animal Interaction Organizzazioni) , i proprietari di animali domestici sono più sani rispetto ai non-proprietari. Farebbero una media di 15 al 20% in meno di visite il loro medico di famiglia. Ecco che anche noi quindi dobbiamo dare loro il meglio con cibo e accessori adeguati al loro benessere.

Possedere un animale domestico avrebbe un impatto positivo sulla salute e la psiche umana. Ecco almeno 3 motivi per amare e  possedere un animale domestico.

Prima ragione: il nostro animale ci aiuta a rilassarci


Un animale non si concentra sui suoi pensieri,  segue il suo istinto e il modo in cui è stato condizionato. Questo  fa si che egli viva in questo momento e non si preoccupi del passato e del futuro. Se prendiamo l'esempio del gatto, dorme circa 16 ore al giorno, facendo abbastanza per svolgere i propri bisogni vitali (mangiare, bere, ecc), si siede dove c'è una fonte di calore, e gioca di tanto in tanto. Il vostro gatto è un maestro di consapevolezza!

2 ° motivo: il nostro animale ci dà presenza e comfort!

Un animale domestico riempie il nostro bisogno di non essere soli: è presente sempre. Egli ci consola nei momenti in cui tutto va storto. Egli ci consola con la sua presenza e le sue espressioni facciali rilassanti. Molti articoli parlano del ronzio degli effetti anti-stress del gatto o quanto sia utile prendersi cura di un animale dandogli cibo  o accarezzandolo.

3 ° motivo: il nostro animale è un clown!

Chi non ride mai alle sue buffonate ? Vediamo un sacco di video su Internet che mostrano gli animali domestici  che eseguono senza pericolo sciocchezze e ci fanno ridere! Noi giochiamo con loro,  e ci piace. Questo ci permette di sfuggire dai momenti di tutti i giorni e di concentrarsi sul momento presente.

In conclusione,  un animale domestico è molto più di una presenza: si tratta di un essere vivente a sé stante, un membro della nostra famiglia e un bel compagno di vita.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Il cibo umido per cani di qualità

Molti di noi oggigiorno hanno un cane in casa, e di sicuro tutti ci siamo posti la domanda di quale sia il cibo migliore da dare al nostro cane, che sia arrivato da noi quando era un cucciolo oppure che sia già adulto, dato che siamo noi che gli forniamo il cibo dato che non può procurarselo da solo perchè vive in casa o in appartamento.
Qual è il miglior cibo per cani? La risposta a questa domanda dipende dal tipo di cibo che stai cercando e dal [...]

Continua a leggere

Tutto quello che c'è da sapere sui pannelli solari

I pannelli solari sono una forma sicura e totalmente sostenibile per accumulare energia.
Con il tempo, questa tecnologia si è sviluppata e migliorata,  tanto che il tasso di  installazione di pannelli solari sta aumentando di anno in anno anche in Italia.
L’investimento iniziale di acquisto e posizionamento è infatti molto basso, e si ha la sicurezza di avere energia sufficiente per riscaldare l’acqua sanitaria.
Analizzando più nello specifico gl [...]

Continua a leggere

Il fiume Tevere - Un lungo viaggio dalla Romagna

Un fiume storico che ha accompagnato una grande civiltà

Il lungo viaggio Il prestigioso fiume che tutti noi siamo soliti associare alla Capitale trova origine nell’Appennino tosco-romagnolo.
È dal Monte Fumaiolo infatti che esso sfocia per giungere fino a Roma; con i suoi 405 km di lunghezza è il terzo fiume più lungo d’Italia.
Ora che abbiamo dato un’occhiata “da lontano”, scendiamo più nel dettaglio per conoscere da vicino la storia di questo fiume incredibile.
Le origini del nome La storia ci racco [...]

Continua a leggere