Ambiente e Natura

Benefici di possedere un animale domestico

Ci sono esseri particolari nella nostra vita che noi non dimentichiamo e alla quale si rende omaggio in questo articolo: gli animali domestici. Sia bello, accogliente, triste, aggressivo, ogni animale incarna in sé un insieme di emozioni e di presenza emotiva.


Possedere un animale è una responsabilità piena, perché sono esseri che sono sotto la nostra dipendenza. Ma questi animali ci portano così tanto, sia umanamente che fisicamente. Secondo uno studio di IAHAIO (International Association of Human Animal Interaction Organizzazioni) , i proprietari di animali domestici sono più sani rispetto ai non-proprietari. Farebbero una media di 15 al 20% in meno di visite il loro medico di famiglia. Ecco che anche noi quindi dobbiamo dare loro il meglio con cibo e accessori adeguati al loro benessere.

Possedere un animale domestico avrebbe un impatto positivo sulla salute e la psiche umana. Ecco almeno 3 motivi per amare e  possedere un animale domestico.

Prima ragione: il nostro animale ci aiuta a rilassarci


Un animale non si concentra sui suoi pensieri,  segue il suo istinto e il modo in cui è stato condizionato. Questo  fa si che egli viva in questo momento e non si preoccupi del passato e del futuro. Se prendiamo l'esempio del gatto, dorme circa 16 ore al giorno, facendo abbastanza per svolgere i propri bisogni vitali (mangiare, bere, ecc), si siede dove c'è una fonte di calore, e gioca di tanto in tanto. Il vostro gatto è un maestro di consapevolezza!

2 ° motivo: il nostro animale ci dà presenza e comfort!

Un animale domestico riempie il nostro bisogno di non essere soli: è presente sempre. Egli ci consola nei momenti in cui tutto va storto. Egli ci consola con la sua presenza e le sue espressioni facciali rilassanti. Molti articoli parlano del ronzio degli effetti anti-stress del gatto o quanto sia utile prendersi cura di un animale dandogli cibo  o accarezzandolo.

3 ° motivo: il nostro animale è un clown!

Chi non ride mai alle sue buffonate ? Vediamo un sacco di video su Internet che mostrano gli animali domestici  che eseguono senza pericolo sciocchezze e ci fanno ridere! Noi giochiamo con loro,  e ci piace. Questo ci permette di sfuggire dai momenti di tutti i giorni e di concentrarsi sul momento presente.

In conclusione,  un animale domestico è molto più di una presenza: si tratta di un essere vivente a sé stante, un membro della nostra famiglia e un bel compagno di vita.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Animaletti di piccola taglia per piccoli appartamenti

Una delle classiche strenne di Natale: il dono di un animale domestico per i propri i figli.
In una vasta serie di offerte animali, quali sono i migliori animali da compagnia domestica?   Un animaletto domestico è sempre un regalo gradito, per grandi e bambini Regalare ai propri figli un animale da compagnia da tenere in casa, è uno dei classici doni/strenna delle festa natalizie, o della celebrazione del compleanno.
Tra le tante possibilità, esc [...]

Continua a leggere

Il giusto materiale per le cucce

In questo articolo parleremo del giusto materiale per le cucce e scopriremo perché il legno è quello migliore.
  Quali tipi di cucce esistono in commercio La cuccia è un elemento fondamentale per i nostri amici a quattro zampe ed è importante scegliere quella giusta non solo in base alla taglia del nostro pet, ma anche in base al materiale di cui è costituita.
Il mercato offre una vasta scelta, ma le cucce più diffuse sono in plastica, legno o me [...]

Continua a leggere

Utilizzare la carta riciclata in ufficio per salvaguardare l'ambiente

Ogni giorno, con piccoli gesti, possiamo restituire qualcosa al pianeta.
Possiamo limitare i danni ambientali e limitare le ripercussioni su noi stessi.
Pe resempio diminuendo la deforestazione e l'inquinamento prodotto dalle cartiere.
Come farlo? Usando la carta riciclata e magari anche in ufficio.
  Cos'è la deforestazione? La deforestazione, o disboscamento, è la distruzione di foreste in molte zone del mondo.
Questa attività viene svolta dall [...]

Continua a leggere