Economia e Lavoro > Finanza

Bitcoin il Nuovo Oro Digitale che Conquisterà il Mondo

Alcuni esperti del settore pensano che il valore potenziale del Bitcoin si aggiri intorno ai 100 mila dollari, una cifra ben lontana anche da quella del record storico attuale.

Il Bitcoin sarà il nuovo oro digitale, nonostante la criptovaluta più famosa alterni quotazioni record a crolli altrettanto verticali molti analisti pensano che il percorso di bitcoin sia irreversibile e soprattutto che il loro valore attuale sia potenzialmente inespresso rispetto a quello che potrebbe raggiungere nel lungo periodo.
Alcuni esperti del settore pensano che il valore potenziale del Bitcoin si aggiri intorno ai 100 mila dollari, una cifra ben lontana anche da quella del record storico attuale.
Gli ostacoli che il Bitcoin potrebbe incontrare prima di diventare il nuovo oro digitale sono molti ma secondo gli esperti non sarebbero tali da invertire un processo già così ben avviato.
Ciò che potrebbe rendere questa criptovaluta il nuovo oro digitale è la scarsità una caratteristica che ha permesso all’oro di diventare il bene rifugio più importante al mondo.
Le politiche compro oro portate avanti con forza dai paesi ricchi negli ultimi anni dimostrano il fatto che i grossi investimenti puntano molto su quegli asset che hanno come caratteristica la scarsità che li rende difficilmente deprezzabili.
Per loro natura i Bitcoin come l’oro sono una valuta digitale che è programmata per non poter essere coniata all’infinito ma ha un limite di produzione ben definito che rende questa criptovaluta un perfetto caso di rarità programmata, un aspetto che rende i Bitcoin un caso unico che ha riscosso un successo enorme grazie anche a questa caratteristica.
Si deve tenere presente che se i Bitcoin sono arrivati fino a questo punto non è un caso e hanno avuto sicuramente appoggi e risorse importanti a livello mondiale, questo rafforza ancora di più la posizione di questa criptovaluta che ha saputo non solo diffondersi ma anche diventare famosa in tutto il mondo.
Questa notorietà indiscussa non sarebbe nemmeno messa in discussione dalla decisione di colossi del web come Google e Facebook che hanno deciso di non accettare più pubblicità a pagamento sui bitcoin, fatto che tra l'altro non inciderà anzi renderà i bitcoin un oggetto del desiderio più affascinante da conquistare.

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Definizione di fair value

L’ espressione fair value significa letteralmente “valore equo”, ma assume sfumature di significato diverse a seconda degli ambiti di applicazione.
Nei bilanci che adottano i principi contabili IAS/IFRS, il fair value si definisce come il valore corrispettivo a cui un’attività può essere scambiata durante una libera transazione tra le parti.
Quali soni i principi contabili internazionali con l’uso del fair value I principi contabili internazional [...]

Continua a leggere

La complessità degli investimenti

Investire, in generale in obbligazioni, titoli di stato e ancora nei ben più famosi BTp di cui si parla tanto oggi, risulta quanto mai complicato, il mercato economico è quello che detta le gole ma il rendimento BTP globale non si trova in equilibrio stabile ma al contrario risulta in caduta da circa 30 anni, con costanti oscillazioni, presenti in particolare negli ultimi anni.
I rendimenti di un bond riflettono tre elementi: il primo è il livell [...]

Continua a leggere

Prezzo Oro e Argento secondo la Relazione GSR

Sul mercato dei metalli preziosi esiste un parallelismo che accomuna le quotazioni di oro e argento, una relazione conosciuta anche come gsr ovvero gold silver ratio.

L'argento è da sempre considerato l' alter ego povero dell'oro, il metallo prezioso più comune da utilizzare per dare valore a monete, oggetti e gioielli.  Sul mercato dei metalli preziosi esiste un parallelismo che accomuna le quotazioni di oro e argento, una relazione conosciuta anche come gsr ovvero gold silver ratio.
Secondo questa relazione tra argento e oro esiste una proporzione attraverso la quale si può stabilire se i prezzi dei singoli [...]

Continua a leggere