Economia e Lavoro > Finanza

Bitcoin il Nuovo Oro Digitale che Conquisterà il Mondo

Alcuni esperti del settore pensano che il valore potenziale del Bitcoin si aggiri intorno ai 100 mila dollari, una cifra ben lontana anche da quella del record storico attuale.

Il Bitcoin sarà il nuovo oro digitale, nonostante la criptovaluta più famosa alterni quotazioni record a crolli altrettanto verticali molti analisti pensano che il percorso di bitcoin sia irreversibile e soprattutto che il loro valore attuale sia potenzialmente inespresso rispetto a quello che potrebbe raggiungere nel lungo periodo.
Alcuni esperti del settore pensano che il valore potenziale del Bitcoin si aggiri intorno ai 100 mila dollari, una cifra ben lontana anche da quella del record storico attuale.
Gli ostacoli che il Bitcoin potrebbe incontrare prima di diventare il nuovo oro digitale sono molti ma secondo gli esperti non sarebbero tali da invertire un processo già così ben avviato.
Ciò che potrebbe rendere questa criptovaluta il nuovo oro digitale è la scarsità una caratteristica che ha permesso all’oro di diventare il bene rifugio più importante al mondo.
Le politiche compro oro portate avanti con forza dai paesi ricchi negli ultimi anni dimostrano il fatto che i grossi investimenti puntano molto su quegli asset che hanno come caratteristica la scarsità che li rende difficilmente deprezzabili.
Per loro natura i Bitcoin come l’oro sono una valuta digitale che è programmata per non poter essere coniata all’infinito ma ha un limite di produzione ben definito che rende questa criptovaluta un perfetto caso di rarità programmata, un aspetto che rende i Bitcoin un caso unico che ha riscosso un successo enorme grazie anche a questa caratteristica.
Si deve tenere presente che se i Bitcoin sono arrivati fino a questo punto non è un caso e hanno avuto sicuramente appoggi e risorse importanti a livello mondiale, questo rafforza ancora di più la posizione di questa criptovaluta che ha saputo non solo diffondersi ma anche diventare famosa in tutto il mondo.
Questa notorietà indiscussa non sarebbe nemmeno messa in discussione dalla decisione di colossi del web come Google e Facebook che hanno deciso di non accettare più pubblicità a pagamento sui bitcoin, fatto che tra l'altro non inciderà anzi renderà i bitcoin un oggetto del desiderio più affascinante da conquistare.

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Erronea segnalazione alla centrale dei rischi della Banca d'Italia

Cosa fare per risolvere e accedere nuovamente al credito

Tutti sanno che la centrale dei rischi della Banca d'Italia ha il compito di acquisire e fornire le informazioni relative alle posizioni debitorie e rischi creditizi di coloro i quali ti chiedono di accedere al credito.
Questo è dunque un enorme sistema che racchiude tutte quelle informazioni relative ai rapporti tra gli enti finanziari e i propri clienti.
Tale scambio di informazioni, tra gli intermediari e la Banca Centrale d'Italia, avviene su [...]

Continua a leggere

Ripresa economica, ciò che la sostiene oggi può renderla instabile domani

Per superare la crisi acuta da Covid, governi e banche centrali hanno spalancato i rubinetti del credito

Inutile girarci intorno, senza il forte sostegno delle banche centrali e l'indebitamento dei governi, la ripresa economica non sarebbe stata possibile a un passo così rapido (se di rapido si puà davvero parlare).
Ma tutto questo deve alimentare due preoccupazioni riguardo al futuro che ci aspetta.
I dubbi sulla ripresa economica La prima è cosa succederà se scoppiasse davvero una seconda e violenta ondata di contagi, oppure se la ricerca di un va [...]

Continua a leggere

Economia globalizzata e Covid, in futuro i paesi emergenti avranno un vantaggio

La ripresa economica richiederà un cambiamento che i paesi sviluppati avranno più difficoltà a implementare

La crisi santiaria provocata dalla pandemia da Covid ha colpito tutti i Paesi del mondo.
Si contano davvero sulle dita delle mani quelli che possono dire di essere usciti pressoché indenni da questa tragedia.
Gli effetti economici invece coinvolgono tutti quanti, per via dell'effetto a catena che caratterizza l'economia globalizzata.
Il futuro dell'economia globalizzata C'è però una forte differenza che caratterizza i sistemi economici, soprattut [...]

Continua a leggere