Economia e Lavoro > Finanza

Bitcoin il Nuovo Oro Digitale che Conquisterà il Mondo

Alcuni esperti del settore pensano che il valore potenziale del Bitcoin si aggiri intorno ai 100 mila dollari, una cifra ben lontana anche da quella del record storico attuale.

Il Bitcoin sarà il nuovo oro digitale, nonostante la criptovaluta più famosa alterni quotazioni record a crolli altrettanto verticali molti analisti pensano che il percorso di bitcoin sia irreversibile e soprattutto che il loro valore attuale sia potenzialmente inespresso rispetto a quello che potrebbe raggiungere nel lungo periodo.
Alcuni esperti del settore pensano che il valore potenziale del Bitcoin si aggiri intorno ai 100 mila dollari, una cifra ben lontana anche da quella del record storico attuale.
Gli ostacoli che il Bitcoin potrebbe incontrare prima di diventare il nuovo oro digitale sono molti ma secondo gli esperti non sarebbero tali da invertire un processo già così ben avviato.
Ciò che potrebbe rendere questa criptovaluta il nuovo oro digitale è la scarsità una caratteristica che ha permesso all’oro di diventare il bene rifugio più importante al mondo.
Le politiche compro oro portate avanti con forza dai paesi ricchi negli ultimi anni dimostrano il fatto che i grossi investimenti puntano molto su quegli asset che hanno come caratteristica la scarsità che li rende difficilmente deprezzabili.
Per loro natura i Bitcoin come l’oro sono una valuta digitale che è programmata per non poter essere coniata all’infinito ma ha un limite di produzione ben definito che rende questa criptovaluta un perfetto caso di rarità programmata, un aspetto che rende i Bitcoin un caso unico che ha riscosso un successo enorme grazie anche a questa caratteristica.
Si deve tenere presente che se i Bitcoin sono arrivati fino a questo punto non è un caso e hanno avuto sicuramente appoggi e risorse importanti a livello mondiale, questo rafforza ancora di più la posizione di questa criptovaluta che ha saputo non solo diffondersi ma anche diventare famosa in tutto il mondo.
Questa notorietà indiscussa non sarebbe nemmeno messa in discussione dalla decisione di colossi del web come Google e Facebook che hanno deciso di non accettare più pubblicità a pagamento sui bitcoin, fatto che tra l'altro non inciderà anzi renderà i bitcoin un oggetto del desiderio più affascinante da conquistare.

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Trattato commerciale UE-Mercosur, svolta storica o polpetta avvelenata?

A fine giugno è stato raggiunto uno storico accordo tra la UE e Brasile, Argentina, Uruguay e Paraguay

Dopo quasi vent'anni di trattative, l'UE e i paesi del Mercosur (Brasile, Argentina, Uruguay e Paraguay) sono molto vicini a firmare un trattato commerciale, che creerà un mercato di 780 milioni di persone.
Vent'anni per un trattato commerciale A fine giugno infatti è stato raggiunto a Bruxelles un accordo che aprirà le porte dell'Europa a un mercato di oltre 260 milioni di persone e ad un PIL che rappresenta l'80% dell'America latina.
In una fas [...]

Continua a leggere

Risparmio gestito, l'Italia conferma un trend in crescita

Nel primo trimestre del 2019 la raccolta ha toccato nuovo massimo storico a 2.161 miliardi

Gli italiani sono un popolo di risparmiatori, ma se si presenta l'occasione di investire preferiscono affidarsi ai professionisti del settore.
E' questo il quadro che emerge dall'ultima indagine di Assogestioni, che ha evidenziato un nuovo record assoluto di raccolta per il risparmio gestito.
Risparmio gestito, gli ultimi report Secondo gli ultimi dati infatti, alla fine del mese di marzo il risparmio gestito italiano è giunto a 2.161 miliardi di [...]

Continua a leggere

Valute digitali, UE e Fisco italiano non sono d'accordo su come tassarle

La legge italiana è ancora molto lacunosa riguardo al trattamento fiscale delle crypto-plusvalenze

Quando il mondo della finanza apre a nuovi strumenti, anche il Fisco si muove per capire se e come applicare imposte e tasse.
Non c'è dubbio che nell'ultimo anno mezzo, l'elemento nuovo nel panorama finanziario siano state le valute digitali.
Ma se uno decidesse di investire in quest ambito e ottenesse un guadagno, va tassato? Le "non" valute digitali Bisogna sottolineare subito che il quadro normativo in Italia è zeppo di lacune e incertezze, pr [...]

Continua a leggere