Economia e Lavoro > Finanza

Bitcoin il Nuovo Oro Digitale che Conquisterà il Mondo

Alcuni esperti del settore pensano che il valore potenziale del Bitcoin si aggiri intorno ai 100 mila dollari, una cifra ben lontana anche da quella del record storico attuale.

Il Bitcoin sarà il nuovo oro digitale, nonostante la criptovaluta più famosa alterni quotazioni record a crolli altrettanto verticali molti analisti pensano che il percorso di bitcoin sia irreversibile e soprattutto che il loro valore attuale sia potenzialmente inespresso rispetto a quello che potrebbe raggiungere nel lungo periodo.
Alcuni esperti del settore pensano che il valore potenziale del Bitcoin si aggiri intorno ai 100 mila dollari, una cifra ben lontana anche da quella del record storico attuale.
Gli ostacoli che il Bitcoin potrebbe incontrare prima di diventare il nuovo oro digitale sono molti ma secondo gli esperti non sarebbero tali da invertire un processo già così ben avviato.
Ciò che potrebbe rendere questa criptovaluta il nuovo oro digitale è la scarsità una caratteristica che ha permesso all’oro di diventare il bene rifugio più importante al mondo.
Le politiche compro oro portate avanti con forza dai paesi ricchi negli ultimi anni dimostrano il fatto che i grossi investimenti puntano molto su quegli asset che hanno come caratteristica la scarsità che li rende difficilmente deprezzabili.
Per loro natura i Bitcoin come l’oro sono una valuta digitale che è programmata per non poter essere coniata all’infinito ma ha un limite di produzione ben definito che rende questa criptovaluta un perfetto caso di rarità programmata, un aspetto che rende i Bitcoin un caso unico che ha riscosso un successo enorme grazie anche a questa caratteristica.
Si deve tenere presente che se i Bitcoin sono arrivati fino a questo punto non è un caso e hanno avuto sicuramente appoggi e risorse importanti a livello mondiale, questo rafforza ancora di più la posizione di questa criptovaluta che ha saputo non solo diffondersi ma anche diventare famosa in tutto il mondo.
Questa notorietà indiscussa non sarebbe nemmeno messa in discussione dalla decisione di colossi del web come Google e Facebook che hanno deciso di non accettare più pubblicità a pagamento sui bitcoin, fatto che tra l'altro non inciderà anzi renderà i bitcoin un oggetto del desiderio più affascinante da conquistare.

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Debito (ancora) per finanziare la ripresa: per l'Italia la ricetta è già scritta

Non bastasse l'enorme debito che già grava sul bilancio del Paese, l'emergenza pandemia ci costringerà a farne altro

Già prima che scoppiasse l'emergenza coronavirus in tutta la sua gravità, l'economia italiana aveva i suoi grossi problemi.
Con la pandemia le cose sono peggiorate, e ci aspetta una durissima recessione.
Il modo con cui il Paese prova ad affrontarl, è l'unico disponibile: fare debito.
L'Italia e il ricorso al debito Sia chiaro, non sarà una prerogativa dell'Italia.
Tutti i paesi dovranno indebitarsi per finanziare la ripresa.
Quello che però preo [...]

Continua a leggere

Economia, cicli e la lezione che dovremo imparare dalla crisi da pandemia

La diffusione del coronavirus ha fatto da innesco, ma la situazione grave dei mercati covava già da tempo

La vita economica di un Paese si muove secondo cicli, che durante la fase di espansione sono virtuosi, ma prima o poi imboccano la via dell'avvitamento su se stessi.
Come una macchina che corre avanti ma poi dopo rallenta e mette la marcia indietro.
Il coronavirus ha reso questo processo di ritirata molto più rapido, più accelerato.
Dopo una corsa spedita negli ultimi anni, ha fatto tirare il freno a mano bruciando le gomme e sballottando i passe [...]

Continua a leggere

Consulenti finanziari costretti a cambiare ruolo per i clienti: più psicologi che esperti

Il panico da coronavirus ha imposto un necessario cambiamento nell'approccio con il risparmiatore

La crisi innescata dal coronavirus ha portato i consulenti finanziari ad una diversa interpretazione del proprio ruolo.
Mai prima d'ora avevano dovuto svolgere le funzioni di veri e propri psicologi rispetto ai propri clienti.
Questo vale sia per gli indipendenti che per quelli al servizo di banche e grandi istituzioni finanziarie.
Una veste nuova per i consulenti finanziari Bisogna considerare la base di partenza di questa nuova necessità.
I ris [...]

Continua a leggere