Arte e Cultura

Book fotografico esempio

Book fotografico esempio, come realizzarne uno?

Book fotografico un esempio di come realizzarlo, regole e consigli.

Come si fa rendere particolare una raccolta di foto?

La cura dei dettagli è tutto, dalla scelta degli scatti, al modo in cui si presenta esteticamente il book

Parliamone in termini pratici con degli esempi.

Book fotografico: come si fa?

Un book fotografico altro non è che il biglietto da visita di chi vuol intraprendere una carriera nell'ambito della moda o anche della pubblicità.

Come deve essere questo book?

Elegante, professionale e attraente.

Quali e quante foto inserire.

Otto/dieci fotografie possono andar bene, specie se si è agli inizi. Fra queste devono essere inclusi almeno due primi piani ed una foto in costume da bagno. Due foto in figura intera con cambi d'abito ed almeno una foto in intimo se ci si vuole proporre per cataloco intimo..

Le foto devono essere varie, importante il cambio di acconciatura, un make up differente ed accessori diversi.

Il book deve essere naturalmente attinente alla richiesta, se ad esempio il fine è quello di entrare a far parte di una campagna pubblicitaria di bikini si preferirà presentare una raccolta di foto che li prediligano.

Dimensioni e disposizione delle foto

Il formato consigliato per le foto è 20 x 30 cm e l'album deve essere professionale di un colore neutro. Si consiglia inoltre di disporre i primi piani all'inizio sulla pagina di destra e poi a seguire le altre foto. Bisogna ricordare sempre che le foto migliori sono per l'inizio e la fine del book.

Book fotografico: esempi

Dalla teoria si passa alla pratica, vediamo degli esempi di realizzazione di book fotografici.

Book fotografico in interni

Si può realizzare in studio oppure in un'altra ambientazione che può essere una camera arredata in modo particolare o un altro ambiente che si ritiene idoneo. Variare il cambio d'abito e il set è un buon consiglio per non rendere monotono il book.

Book fotografico in esterni

In questo caso si opterà per paesaggi naturali o particolari dimore antiche e rurali come sfondo. Bene i laghi, i fiumi, i boschi o parchi particolari. Abiti a tema e pose il più spontanee possibile.

Book per moda

In questa raccolta di foto si dovrà esaltare l'aspetto fisico della persona e mostrare lavori precedenti, servizi o sfilate.

Book per pubblicità

In questo tipo di book non solo si mette in risalto l'aspetto fisico, la sua capacità di interpretare delle espressioni facciali o delle pose particolari.

Book per cinema e spettacolo

In questo caso, oltre ai lavori svolti, si tenderà ad evidenziare l'espressività attraverso il volto e le pose.

I dettagli sono naturalmente da concordare con il fotografo.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

I segni del battesimo spiegati ai bambini: il lavaggio del capo con l'acqua santa

Come organizzare il battesimo: il servizio fotografico

Il servizio fotografico è un dettaglio che spesso viene trascurato durante l'organizzazione di un battesimo, ma che in realtà può fare la differenza, non solo nel presente, ma anche nella vita futura del bambino, o della bambina, dei genitori e dei parenti coinvolti nella cerimonia.
  Non sono rari infatti i casi in cui, pur di risparmiare qualche euro, le mamme affidano il compito di fotografare il battesimo ad un parente o ad un amico, correndo [...]

Continua a leggere

Storia della cremazione nell'antica Roma

La pratica della cremazione ha un'origine assai remota, infatti sono state diverse le popolazioni dell'Asia a farne largo uso nei loro riti funerari sin dall'antichità, per poi diffondersi verso altre aree geografiche nei secoli successivi.
In Grecia infatti già si utilizzava la cremazione intorno all'anno 1.000 a.C..
Questa pratica, nella sua tradizione moderna, consiste nel ridurre in ceneri il corpo di un defunto ed inseguito racchiudere quest [...]

Continua a leggere

Arte e architettura a Roma: Il museo MAXXI

La città di Roma è conosciuta per essere la culla dell’antichità ospitando alcuni tra i monumenti più belli dell’Impero Romano o opere del Rinascimento come la Cappella Sistina di Michelangelo e la Barcaccia di Bernini, ma nella capitale c’ è spazio per tutti gli amanti della nuova arte.
Un’amante dell’ arte moderna e contemporanea che si trova a soggiornare per poco tempo in uno dei day use hotel Roma presenti, non può esimersi dal fare un giro [...]

Continua a leggere