Istruzione e Formazione > Corsi

Business Coach a Roma

Come rafforzare una struttura manageriale

Il Coaching è una metodologia di apprendimento personale in cui la figura di un coach supporta un cliente o allievo, verso il raggiungimento di un obiettivo. Un coach fornisce un supporto verso un più alto grado di fiducia, autonomia e consapevolezza.

Business Coaching

Il Business Coaching si rivolge principalmente a manager e professionisti intenzionati a migliorare la propria cultura d'azienda e a valorizzare l'attività con tecniche applicate al mondo aziendale.
Il business coaching è un processo attraverso il quale le persone e le aziende evolvono e si sviluppano. È fondato sul consolidamento, il risanamento è l'evoluzione dell'azienda. Esso infatti permette a quest'ultima di avvalersi di nuove metodologie che gli garantiscono di rilanciare la propria attività.

È importante avvalersi di una figura come questa in molti casi: se un azienda non trova il modo di uscire da una crisi, se il suo ambiente è in continuo sviluppo o se deve in qualche modo tagliare il personale. Il Business Coach cerca di aiutare a individuare quale è l'obiettivo che un'azienda vuole raggiungere.

Il suo intervento è inoltre molto indicato se la persona o l'attività sta vivendo un momento di sviluppo. Perché accontentarsi quando si può crescere ulteriormente? In un momento di crescita è infatti importante non perdere di vista i propri obbiettivi, ed è fondamentale pianificare il conseguimento di questi, attraverso un processo sviluppato appositamente per il caso in questione.

A titolo di esempio, alcune aeree in cui l'intervento di un Business Coach produce degli importanti miglioramenti sono:

  • il processo decisionale e di deroga dei compiti;
  • il raggiungimento di obbiettivi;
  • il superamento dello stress e di situazioni complicate;
  • l'ottimizzazione delle relazioni tra aziende e partner;
  • la comunicazione dell'azienda e tra i soci.


Inoltre permette di creare, rivedere e modificare i piani della propria azienda, cambiano il proprio mindset e il proprio modo d'intendere il business.

In ciascun settore in cui il Business Coach dovrà lavorare, svilupperà un metodo diverso per far progredire l'azienda che si avvarrà del suo consiglio. Infatti l'intervento del Business Coach è differente a seconda dell'azienda con la quale deve interagire.

Il suo supporto è ottimizzato e orientato verso il radicale miglioramento e verso una rivoluzione soggettiva di quell'azienda. Inoltre svolgerà sessioni di coaching di gruppo oltre che individuali.

Questo esperto inoltre entra in contatto con le aziende per:

  • motivare il personale di piccole e medie attività;
  • creare leadership oltre che instaurare una comunicazione dirette tra le parti;
  • assistere a fusioni, cessioni o rivoluzioni aziendali: aiuta le aziende a prepararsi attraverso le varie fasi di cambiamento;
  • gestione dei dipendenti e delega delle responsabilità.

Articolo gentilmente concesso da Albino Ruberti Business Coach a Roma


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Come sviluppare un business online

Un modello vincente che inizia con un buon business plan

Recenti studi hanno analizzato le crisi che si sono verificate negli ultimi anni e che hanno interessato aziende, anche grandi, e colossi che sembrava non dovessero fallire mai.
Secondo tale studio, di livello internazionale, la maggior parte delle aziende che sono state costrette a chiudere i battenti mancavano di un autentico piano aziendale, il cosiddetto un “business plan”.
Un business plan è un specifico documento che include tutti quelli ch [...]

Continua a leggere

Obbligo di aggiornamento del DVR e della formazione obbligatoria

Modalità di aggiornamento del Documento di Valutazione dei Rischi

Con l'attuale situazione di emergenza venutasi a creare con il virus CoVID-19, scopriamo, insieme all'esperto consulente in sicurezza sul lavoro Riccardo P.
quali sono le mosse da adottare per redigere il documento di valutazione dei rischi (DVR).
Devo aggiornare il DVR per il rischio da COVID-19? NO, la valutazione e la gestione di un rischio biologico generale che trascende la singola Azienda e che minaccia la salute pubblica spettano alle Pubb [...]

Continua a leggere

Futuro Forense

La scuola di formazione per avvocati

Ogni hanno la percentuale di studenti ammessi agli orali dell'esame di abilitazione di avvocato varia fra il 40% e il 50%.
Per questa ragione, essendo la percentuale abbastanza bassa e l'abilitazione più difficile rispetto ad altre professioni, in tutto il territorio nazionale vi sono tante scuole e corsi di preparazione agli esami.
Fra questi vi è la scuola Futuro Forense di Roma, che garantisce corsi di alta formazione, dalla durata variabile, [...]

Continua a leggere