Salute e Benessere

C’è un dosatore sapone liquido nella toilette? Usiamolo!

I “trucchi” per uscire dai bagni pubblici con le mani sempre pulite

Per loro natura le toilette pubbliche sono luoghi che possono diventare il ricettacolo di notevoli concentrazioni di microorganismi, tra cui anche germi e virus in grado di causare problemi di salute come dissenteria, influenza o infezioni da Escherichia coli.


Per questo motivo molte persone scelgono, secondo quanto emerso da un’indagine a cura della Bradley Corp. (multinazionale che produce attrezzature per l’igiene nei bagni pubblici), di evitare il più possibile il contatto delle mani con le superfici che ritengono essere le più sporche.


Ad esempio nel campione di intervistati emerge un 39% di contorsionisti che azionano le maniglie usando i gomiti, che vanno a braccetto con il 48% che apre e chiude le porte usando schiena o “lato B”. E che dire poi del 64% che aziona lo sciacquone con un piede, o della persona su due che mediamente ricorre all’uso di un asciugamani in carta usa e getta da interporre tra la mano e la maniglia o un’altra superficie potenzialmente contaminata dai germi?


Questi comportamenti potranno anche sembrare un po’ strani, ma di sicuro non lo è utilizzare i dosatori di sapone liquido presenti nei bagni! Questi dispenser, collocati in prossimità dei lavandini, erogano il più prezioso alleato dell’igiene che possa esistere: il sapone detergente, che deve sempre essere usato dopo aver utilizzato delle toilette frequentate anche da altre persone allo scopo di prevenire la diffusione di germi e altre minacce per la salute.

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Ciclo abbondante e lungo in premenopausa? Scopriamo qualcosa di più

Siamo in premenopausa e non ne siamo sicure? Il nostro ciclo è irregolare ma non siamo ancora in un’età a rischio? In questa situazione la cosa migliore che possiamo fare è rivolgerci al nostro medico o ginecologo di fiducia, che certamente saprà informarci a dovere su cosa stia realmente capitando al nostro corpo e quali esami è importante eseguire per approfondire la causa di tali sintomi.
Tuttavia alcune piccole informazioni possono aiutarci a [...]

Continua a leggere

Menopausa e invecchiamento della pelle: cause e rimedi

In menopausa il nostro corpo tende ad andare incontro a diversi cambiamenti: aumentiamo di peso e tendiamo ad accumulare tessuto adiposo nelle zone della pancia, dei fianchi, dei glutei e delle cosce; la nostra muscolatura si rilassa e seno e braccia tendono ad acquistare quell’aspetto un po' “flaccido” che tanto odiamo; siamo soggette a ritenzione idrica, causa del cosiddetto “effetto a buccia d’arancia” che compare prevalentemente dove vi è un [...]

Continua a leggere

Consigli per prendersi cura degli anziani

Le caratteristiche delle diverse strutture dedite all'assistenza degli anziani

Prendersi cura di una persona anziana non è mai facile soprattutto perché a volte comprendere il loro atteggiamento può diventare complicato.
L’essenziale è avere molta pazienza: anche nei casi più critici è essenziale rispettarli e prenderci cura di loro.
Quando si ha bisogno di ottenere assistenza per una persona anziana le possibili opzioni da prendere in considerazione sono numerose.
Quella meno costosa è sicuramente l’assistenza domiciliare: [...]

Continua a leggere