Salute e Benessere

C’è un dosatore sapone liquido nella toilette? Usiamolo!

I “trucchi” per uscire dai bagni pubblici con le mani sempre pulite

Per loro natura le toilette pubbliche sono luoghi che possono diventare il ricettacolo di notevoli concentrazioni di microorganismi, tra cui anche germi e virus in grado di causare problemi di salute come dissenteria, influenza o infezioni da Escherichia coli.


Per questo motivo molte persone scelgono, secondo quanto emerso da un’indagine a cura della Bradley Corp. (multinazionale che produce attrezzature per l’igiene nei bagni pubblici), di evitare il più possibile il contatto delle mani con le superfici che ritengono essere le più sporche.


Ad esempio nel campione di intervistati emerge un 39% di contorsionisti che azionano le maniglie usando i gomiti, che vanno a braccetto con il 48% che apre e chiude le porte usando schiena o “lato B”. E che dire poi del 64% che aziona lo sciacquone con un piede, o della persona su due che mediamente ricorre all’uso di un asciugamani in carta usa e getta da interporre tra la mano e la maniglia o un’altra superficie potenzialmente contaminata dai germi?


Questi comportamenti potranno anche sembrare un po’ strani, ma di sicuro non lo è utilizzare i dosatori di sapone liquido presenti nei bagni! Questi dispenser, collocati in prossimità dei lavandini, erogano il più prezioso alleato dell’igiene che possa esistere: il sapone detergente, che deve sempre essere usato dopo aver utilizzato delle toilette frequentate anche da altre persone allo scopo di prevenire la diffusione di germi e altre minacce per la salute.

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Zenzero: alla “radice” dei suoi benefici

Lo zenzero (Zingiber officinale), pianta che dalle origini asiatiche, è ormai da anni entrata nella nostra cucina, in virtù del suo piacevole sapore e della scoperta dell’efficacia dei suoi principi attivi, utilizzati oggi in moltissimi rimedi naturali.
La parte utilizzata in tavola e ricca di sostanze benefiche è il rizoma, acquistabile fresco secco o in polvere (la vera e propria spezia).
BENEFICI IN CUCINA        In cucina il rizoma della pian [...]

Continua a leggere

Integratori per il colesterolo: per evitare terapie

Il livello del colesterolo può essere alto, ma non tanto da spingere verso una terapia.
È chiaro che sarebbe un errore non intervenire in alcun modo, correndo il rischio che si innalzi a livelli significativi e ci si trova quindi costretti a ricorrere a farmaci.
Perciò come recita un famoso slogan: prevenire è meglio che curare.
E una buona prevenzione consiste nel mangiare alimenti sani, cucinati attraverso cotture semplici, chiaramente abbinati [...]

Continua a leggere

Yoga, per la schiena tanti benefici

Lo sostiene una nuova ricerca USA

Chi non ha molta familiarità col mondo dello yoga potrebbe essere portato a credere che questa disciplina di derivazione orientale sia adatta solamente a chi gode di una perfetta forma fisica, visti gli esercizi da contorsionisti o talvolta persino acrobatici che sono presenti nell’immaginario collettivo.
Una recente ricerca condotta negli Stati Uniti ha evidenziato quanto invece la pratica dello yoga sia idonea e benefica anche alle persone che [...]

Continua a leggere