Tempo libero > Intrattenimento

Calcio: storia della Roma in Champions League

Chi è appassionato di calcio e soprattutto chi tifa Roma, saprà sicuramente che la squadra capitolina è l’unica big della Serie A che non ha mai vinto un titolo europeo, mentre le altre squadre come Milan, Inter, Juventus, Lazio, Parma, Sampdoria, Fiorentina e Napoli, sono riuscite nell’impresa di portare uno o più titoli europei nella propria bacheca dei trofei.
Storia di successi ed insuccessi

Il primo anno in Coppa dei Campioni per la Roma di Liedholm, fu nel 1984, l’anno dopo il secondo e storico scudetto. Quell’anno, la Roma di Di Bartolomei, Pruzzo, Conti, Falcao e altri grandi campioni, riuscì a raggiungere la finale di Champions League che quell’anno si svolgeva proprio nello Stadio Olimpico.

L’atmosfera nella capitale fu spaventosa, in quanto i tifosi del Liverpool riempirono gli alberghi a Roma e si crearono diverse tensioni prima della partita. La prima e finora unica finale di Champions League tra Roma e Liverpool finì 1-1 al termine dei tempi regolamentari e la Roma perse ai calci di rigore, a causa degli errori di Bruno Conti e Francesco Graziani.

Dopodiché il nulla, fino al 1991 dove la Roma di Giannini, Voller, Aldair e Nela, conquistò la finale di Coppa UEFA, persa poi nel doppio scontro con l’Inter di Bergomi e Matthaus.

La successiva partecipazione in Champions League, arrivò nel 2002, l’anno successivo al terzo e storico scudetto. La Roma di Totti e Batistuta non riuscì però a superare il girone. Da qui in poi, la Roma riuscirà a qualificarsi in Champions League con una certa costanza, senza mai arrivare però alle fasi finali del torneo.

La prima volta, dopo la finale dell’84, fu nel 2007, dove, dopo aver sconfitto il Lyone agli Ottavi di Finale, la Roma viene sconfitta per 7-1 dal Manchester United di Cristiano Ronaldo (dopo un buon 2-1 per i giallorossi all’Olimpico) fermandosi così ai Quarti di Finale.

Anche l’anno successivo, nel 2008, la Roma riuscirà a raggiungere i Quarti di Finale, dopo aver sconfitto agli Ottavi uno spento Real Madrid. Anche quell’anno, fu il Manchester United ad eliminare la Roma. Nel 2009 raggiunge gli Ottavi di Finale, sconfitta poi ai rigori dall’Arsenal di Wenger.

Nel 2011 la Roma, dopo essersi qualificata grazie ad una vittoria in rimonta per 3-2 contro il Bayern Monaco, viene sconfitta agli Ottavi dallo Shaktrar Donetsk. La Roma si riqualificherà in Champions solamente nel 2015 con Rudi Garcìa, che non riuscirà però a superare il difficilissimo girone composto da Bayern Monaco, Manchester City e CSKA Mosca.

Nel 2016, Rudi Garcìa, seppur con soli 6 punti, riesce a raggiungere gli Ottavi di Finale dove però, la Roma, sotto la guida di Spalletti, verrà sconfitta per 2-0 sia all’andata che al ritorno.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Team building Parma: ecco le nuove attività di Food Valley Travel!

Per le aziende che intendono organizzare team building a Parma e provincia, Food Valley Travel ha ideato tante nuove attività!

Food Valley Travel non smette mai di stupire i suoi clienti con proposte nuove e sempre interessanti! Il tour operator, che dal 2004 propone al suo eterogeneo pubblico decine di pacchetti turistici e soluzioni innovative per congressi e team building a Parma, ha inventato 4 nuove attività oltre a quelle già conosciute e praticate da molte aziende provenienti da tutta Italia.
  Caccia al tesoro fantasy medievale Un divertente team building ludico [...]

Continua a leggere

Centrale dell'arte - Roma

Associazione culturale

In un mondo fatto solo di tecnologia dove i giovani sono perennemente con un cellulare in mano e ormai il contatto con gli altri è pressoché un ricordo molto lontano.
Fortunatamente ci sono ancora delle rare occasioni di aggregazione dove a farla da padrone è la voglia di condividere esperienze, curiosità e sapere con nuove persone che nutrono i vostri stessi interessi.
A Roma da qualche tempo c’è un associazione culturale che promuove la cultura [...]

Continua a leggere

Eventi di Roma – tutto il meglio della Capitale nelle tue mani

Una società in contatto diretto - Per qualsiasi azienda, la comunicazione e la pubblicità di essa verso il mondo esterno è di vitale importanza.

Eventi di Roma, società di comunicazione e promozione eventi, è nata per accompagnare le aziende in un percorso di marketing operativo, gestendo e curano la comunicazione dei propri clienti.
Grazie ad un team altamente professionale e qualificato, Eventi di Roma riesce a curare perfettamente l’immagine delle aziende clienti.
L’immagine per un’azienda è di importanza vitale, perché si cerca di trasmettere ai consumatori un’immagine dell’azienda ch [...]

Continua a leggere