Salute e Benessere

Calcolo peso corporeo: ecco una guida

Il BMI (Body Mass Index o Indice di Massa Corporea – IMC) è il parametro maggiormente utilizzato per valutare al meglio il proprio peso corporeo ideale. Esso viene calcolato, tenendo conto dell'altezza dell'individuo. Quando si decide di sottoporsi a una dieta, è necessario considerare quale potrebbe essere l'effettivo peso forma ideale che il proprio corpo dovrebbe avere.

È inoltre necessario consultare un medico o uno specialista, evitando di affidarsi a diete fai da te, spesso sbagliate che non rispetterebbero al meglio le esigenze dell'organismo.
Il BMI si ricava dunque da una formula matematica che prevede la divisione del proprio peso in Kg,con l'altezza, espressa in metri, al quadrato. Il BMI è un valore molto importante soprattutto per valutare il grado di sovrappeso ed eventuale obesità di un soggetto.

È possibile che questo valore risulti falsato nei soggetti che, ad esempio, hanno una eccessiva massa muscolare; in questo caso il calcolo presenta una sovrastima. È anche possibile una sottostima del valore, rilevata in quegli individui che hanno avuto una perdita di tono muscolare, come gli anziani, i malati da lungo tempo. Variazioni sbagliate del BMI sono inoltre possibili nei soggetti con statura inferiore ai 150 cm o superiore ai 200 cm.


I valori di riferimenti dell'indice di massa corporea
Per perdere peso in modo sano è importante seguire un regime alimentare equilibrato e svolgere una regolare attività fisica. Il calcolo del peso forma dipende da diversi fattori e può essere ricavato tenendo conto di determinati parametri; uno di questi valori è il BMI. Di seguito sono riportati i valori di riferimento per il calcolo del BMI.
Sovrappeso di 3° grado - Grave obeso: > 40
Sovrappeso di 2° grado - Obeso: 30 – 40
Sovrappeso di 1° grado - Sovrappeso: 25-30
Normopeso - Normaie: 18,5-25
Sottopeso - Magro: < 18,5

La tecnologia al servizio del benessere
Oggi, grazie agli smartphone, i telefoni di ultima generazione, è possibile calcolare la propria massa corporea sfruttando le potenzialità di alcune applicazioni pensate proprio a tale scopo. In un certo senso, oggi possedere uno smartphone, acquistato o pressi i negozi specializzati o anche attraverso il commercio elettronico tramite i siti di vendita smartphone online, è diventato praticamente essenziale in quanto tali dispositivi ci aiutano e semplificano la vita.

In questo caso, appunto, grazie alle app dedicate alla salute e alla dieta avremmo la possibilità di seguire una dieta, calcolare la massa corporea ecc.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Otium Wellness Spa | Centro Benessere Ostia

Un'oasi di relax

La vita è un continuo destreggiarsi tra numerosi impegni e doveri che giorno dopo giorno ci impongono o ci auto-imponiamo.
Spesso ci ritroviamo rincorrere anche quell’attimo di tempo libero da dedicare a noi stessi, che però ci sembra sempre troppo lontano o irraggiungibile.
Delle volte il livello di stress che accumuliamo diventa troppo imponente, tanto da mandarci quasi in tilt.
Quando arriviamo alla consapevolezza che tutto sta diventando trop [...]

Continua a leggere

La tua ortopedia di fiducia a Parma è Ortopedia Scita

Le persone che necessitano di ausili efficaci e di alta qualità per ritrovare il proprio benessere fisico possono contare dal 1961 su Ortopedia Scita, realtà specializzata a Parma nel settore ortopedico che vanta un’esperienza pluridecennale al servizio della clientela del capoluogo emiliano e di tutta la sua provincia.
Ortopedia Scita è un'azienda caratterizzata sin dai suoi esordi da una conduzione familiare che oggi vede impegnata la terza gen [...]

Continua a leggere

Villa del Sole, scopri questa casa di riposo a Roncobilaccio

Si dice spesso che quelli d’argento siano gli anni della saggezza e il periodo della vita in cui le persone finalmente si riposano dopo un’esistenza passata a lavorare o a badare a casa e famiglia, ma purtroppo non sempre questo periodo viene vissuto all’insegna della meritata serenità.
Gli anziani sono talvolta colpiti da problemi di natura fisica o cognitiva che precludono le possibilità di una vita autonoma e obbligano alla dolorosa quanto imp [...]

Continua a leggere