Casa

Casa in montagna, l'investimento che piace agli italiani

Dati recenti hanno rivelato che l'investimento immobiliare in montagna 'tiene' di più rispetto al mare. La seconda casa in montagna piace agli italiani e agli stranieri per varie ragioni, su tutte il fatto che la montagna può essere vissuta quasi tutto l'anno e in tutte le stagioni, dalla calda estate al romantico inverno, dal colorato autunno fino alla fresca primavera.

La bontà dell'investimento immobiliare in montagna è però decretato dalla località e dal suo pregio, nonché dalla posizione dell'immobile. Secondo i dati, le case e gli appartamenti in montagna più solidi dal punto di vista del valore sono quelli che si trovano in località da sogno e dislocati in posizioni favorevoli, magari immersi in panorami naturali mozzafiato o nei centri abitati più conosciuti e ricercati dai turisti.

La casa in montagna rappresenta un investimento per chi decide di attuarlo, sia dal punto di vista personale che della rendita per affitto. La possibilità di inserire l'immobile in portali web destinati al turismo e l'ampia richiesta dei vacanzieri di alloggi di pregio decretano il successo di un investimento immobiliare che non conosce crisi e che si propone in aumento nello scenario internazionale.

La ragione va ricercata anche e soprattutto nei long week end, ovvero nella richiesta di affitto per il fine settimana allungato al lunedì. La classica settimana bianca tiene in ogni caso, e si propone come una scelta classica in regioni ad alta densità di strutture sciistiche come il Veneto, la Lombardia e il Piemonte. E proprio a Torino e in Piemonte, chi cerca case in vendita in montagna può contare sul servizio professionale dell'agenzia immobiliare Haston&Aston Associati (http://www.haston.it/).

Alle ragioni legate alla bellezza naturale dei luoghi montani si legano i cambiamenti climatici e il forte caldo, che stanno spingendo sempre più italiani e stranieri a cercare ristoro fra le alte vette o le dolci colline. Ovviamente il mare resta la meta eletta da molte famiglie, ma quello che era visto come un turismo montano d'élite fino a pochi anni fa, si sta aprendo anche alle famiglie, desiderose di riposarsi e di rilassarsi nel cuore della natura.

E le montagne italiane sanno offrire emozioni per tutti i gusti, grazie agli efficienti impianti sportivi invernali, ma anche alle tante soluzioni di sport, tempo libero e divertimento organizzate tutto l'anno. La magia della montagna sta quindi conquistando gli italiani e il mercato immobiliare degli investimenti ne è positivamente interessato.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Responsabile d'impianto, obblighi e bollino blu

In tema di sicurezza ed eco sostenibilità degli impianti di riscaldamento, la legge affida al responsabile d'impianto una serie di obblighi e scadenze da rispettare, compresa quella di rinnovare periodicamente il bollino blu.
Vediamo allora assieme chi è e cosa fa questa figura e, soprattutto, perché è così importante.
  Chi è il responsabile d'impianto   Il responsabile d'impianto è colui che davanti alla legge si fa carico di tutte le incombenz [...]

Continua a leggere

Guida alla manutenzione dei condizionatori

La manutenzione del climatizzatore è un’operazione fondamentale quanto necessaria, atta a migliorarne l’efficienza energetica e a non farci rischiare di riempire i nostri ambienti di aria insalubre.
Partiamo dicendo che la pulizia principale dei condizionatori aria andrebbe fatta a fine stagione, verso settembre/ottobre, per impedire sporco e polvere si incrostino nell’apparecchio nella stagione invernale.
Ad ogni modo, durante l’utilizzo estivo, [...]

Continua a leggere

Arriva l’estate: la manutenzione da fare al condizionatore

Le temperature sono in aumento e se hai un condizionatore (o un climatizzatore) probabilmente lo stai per accendere. Che manutenzione occorre prima dell'avvio?

Le temperature sono in aumento e se hai un condizionatore (o un climatizzatore) probabilmente lo stai per accendere.
Prima però non dimenticarti della manutenzione degli impianti di condizionamento, grazie a cui puoi scongiurare un blocco improvviso, che ti garantisce l’efficienza energetica, consumi equi e un’aria salubre.
Pulisci o sostituisci i filtri, controlla che l’unità esterna non sia intasata e affidati all’assistenza tecnica per eventua [...]

Continua a leggere