Casa

Casa: migliorare la qualità dell’aria grazie agli estrattori aria

Una corretta aerazione degli ambienti della casa è un requisito fondamentale per la salubrità dell’aria che respiriamo.

Una corretta aerazione degli ambienti della casa è un requisito fondamentale per la salubrità dell’aria che respiriamo. Questo infatti fa la sua parte per contribuire ad una migliore qualità della vita in casa.

In caso di ambienti scarsamente o non correttamente aerati, possono insorgere problematiche di vario genere, come ad esempio la presenza di muffa. Un esempio pratico è rappresentato dai bagni ciechi: l’assenza di una finestra e la contemporanea presenza di docce calde, soprattutto nel periodo invernale, impediscono una corretta aerazione dell’ambiente, contribuendo così al formarsi di umidità, muffe e odori sgradevoli. Tutti aspetti che risultano dannosi per la salute. Ecco che può venire in aiuto un sistema di ventilazione meccanica localizzata, noto anche come estrattore aria.

Come funziona l’estrazione d’aria?

La struttura e il funzionamento di un estrattore d’aria è semplice ed efficace: l’estrattore racchiude al suo interno dei motori che si occupano di aspirare ed immettere l’aria dall’ambiente, alternando le due modalità di funzionamento a intervalli regolari, con la possibilità di regolare anche la velocità di funzionamento.

Un filtro presente all’interno del dispositivo divide l’aria da particelle e organismi dannosi. In questa maniera di aspirazione l’estrattore aspiratore raccoglie ed espelle umidità, fumi e odori, immettendo invece aria pulita nell’ambiente.

Un estrattore d’aria è un sistema efficace e che garantisce anche un comfort ottimale degli ambienti. Non solamente per la sua azione sull’aria, ma anche grazie alla sua silenziosità, che lo rende un compagno discreto ma estremamente efficiente.

Per quali ambienti è adatta?

Come detto, l’estrattore è adatto all’utilizzo in tutti quei luoghi che per ragioni architettoniche o per altri motivi non godono di una buona aerazione. Inoltre, si prestano anche all’utilizzo in edifici pubblici come bar, uffici, palestre, negozi…

Come scegliere un estrattore d’aria?

I parametri da tenere in considerazione nella scelta di un estrattore d’aria a parete sono sostanzialmente due:

  • dimensioni dell’ambiente interessato (in metri cubi)
  • tipologia dell’ambiente

Sulla base delle dimensioni in metri cubi dell’ambiente si potrà scegliere l’estrattore più adatto in termini di potenza e di numero di ricambi d’aria necessari per assicurare la corretta aerazione dello spazio.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

L’impianto di climatizzazione non funziona? Corri ai ripari!

L’impianto di condizionamento è essenziale quando si vive in un clima molto caldo o umido. Come prendersene cura ed evitare guasti improvvisi e costosi?

Per quelli che vivono in un clima caldo, l’aria condizionata è essenziale per una vita confortevole.
Se non si ha nessun altro modo per rinfrescare l'interno di casa, vivere con l’aria condizionata rotta può essere scomodo e persino pericoloso per la salute.
Se l’impianto di climatizzazione si rompe costantemente, è necessario capire la causa per evitare ulteriori danni.
In questo articolo esamineremo alcuni dei comuni malfunzionamenti che potreb [...]

Continua a leggere

Pressostato caldaia, come funziona e costo medio

Come funziona il pressostato della caldaia? E nel caso vada sostituito, quali sono i prezzi medi? A queste ed altre domande cercheremo di rispondere in maniera semplice ed esaustiva grazie all'assist tecnico dello staff del centro assistenza caldaie Vaillant di Roma, Kalorplus.
  Come funziona il pressostato della caldaia a condensazione e tradizionale Sia che tu abbia una caldaia a condensazione, che tradizionale, il funzionamento del pressostat [...]

Continua a leggere

Problemi Idraulici Urgenti e Pronto Intervento

Non sempre il proprio idraulico di fiducia è reperibile ad intervenire in tempi rapidi, in questi casi è possibile contattare aziende pronto intervento casa che garantiscono interventi in ogni orario

La casa è spesso soggetta a problemi di vario genere e moto spesso questi accadono nei momenti meno opportuni se mai ci fosse un momento adatto per avere dei guasti nelle proprie case.
A volte i guasti sono di natura idraulica e necessitano dell'intervento di un idraulico Siena o di qualsiasi altra zona di italia  a seconda di dove si trovi la casa.
A volte possono accadere guasti che è necessario risolvere urgentemente in quanto per limitare le [...]

Continua a leggere