Casa

Casa: migliorare la qualità dell’aria grazie agli estrattori aria

Una corretta aerazione degli ambienti della casa è un requisito fondamentale per la salubrità dell’aria che respiriamo.

Una corretta aerazione degli ambienti della casa è un requisito fondamentale per la salubrità dell’aria che respiriamo. Questo infatti fa la sua parte per contribuire ad una migliore qualità della vita in casa.

In caso di ambienti scarsamente o non correttamente aerati, possono insorgere problematiche di vario genere, come ad esempio la presenza di muffa. Un esempio pratico è rappresentato dai bagni ciechi: l’assenza di una finestra e la contemporanea presenza di docce calde, soprattutto nel periodo invernale, impediscono una corretta aerazione dell’ambiente, contribuendo così al formarsi di umidità, muffe e odori sgradevoli. Tutti aspetti che risultano dannosi per la salute. Ecco che può venire in aiuto un sistema di ventilazione meccanica localizzata, noto anche come estrattore aria.

Come funziona l’estrazione d’aria?

La struttura e il funzionamento di un estrattore d’aria è semplice ed efficace: l’estrattore racchiude al suo interno dei motori che si occupano di aspirare ed immettere l’aria dall’ambiente, alternando le due modalità di funzionamento a intervalli regolari, con la possibilità di regolare anche la velocità di funzionamento.

Un filtro presente all’interno del dispositivo divide l’aria da particelle e organismi dannosi. In questa maniera di aspirazione l’estrattore aspiratore raccoglie ed espelle umidità, fumi e odori, immettendo invece aria pulita nell’ambiente.

Un estrattore d’aria è un sistema efficace e che garantisce anche un comfort ottimale degli ambienti. Non solamente per la sua azione sull’aria, ma anche grazie alla sua silenziosità, che lo rende un compagno discreto ma estremamente efficiente.

Per quali ambienti è adatta?

Come detto, l’estrattore è adatto all’utilizzo in tutti quei luoghi che per ragioni architettoniche o per altri motivi non godono di una buona aerazione. Inoltre, si prestano anche all’utilizzo in edifici pubblici come bar, uffici, palestre, negozi…

Come scegliere un estrattore d’aria?

I parametri da tenere in considerazione nella scelta di un estrattore d’aria a parete sono sostanzialmente due:

  • dimensioni dell’ambiente interessato (in metri cubi)
  • tipologia dell’ambiente

Sulla base delle dimensioni in metri cubi dell’ambiente si potrà scegliere l’estrattore più adatto in termini di potenza e di numero di ricambi d’aria necessari per assicurare la corretta aerazione dello spazio.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Allart Center

L'innovazione di porte e finestre a casa vostra

Una cosa alla quale le persone tengono per la loro casa, più che ad ogni altra, è la luce: un'abitazione arieggiata e luminosa è quello che tutti desiderano.
Ma perché ci sia luce è necessario incassare dove si può porte e finestre, cosicché l'ambiente risulti più spazioso di quanto non sia realmente.  C'è chi desidera finestre grandi, finestre piccole, molte finestre o una enorme porta finestra scorrevole al posto di una parete.
In pratica, si p [...]

Continua a leggere

Esenzione canone RAI anziani, come fare

Il canone RAI può essere una spesa onerosa per molti anziani, per questo è stata prevista dallo Stato una speciale esenzione per gli anziani over 75 in possesso di particolari requisiti di età e reddito.
Vediamo assieme quali sono le indicazioni rilasciate sul sito dell'Agenzia delle Entrate.
  Requisiti per avere l'esenzione del canone Chi ha diritto all'esenzione del canone RAI? Sappiamo bene che quando si tratta di tasse da pagare, il nostro s [...]

Continua a leggere

Inaugurare casa nuova: i migliori consigli per una festa memorabile!

La festa di inaugurazione della casa nuova, nata negli Stati Uniti, sta diventando un must anche da noi.
Se è arrivato il tuo momento e hai finito di sistemare scatoloni e mobili inizia a pensare all’organizzazione di questo evento che ti farà piacere rievocare negli anni.
Anche se l’appartamento non è ancora del tutto completato è comunque arrivata l’ora di farlo vedere ai tuoi amici.
Con l’occasione della festa, tra l'altro, puoi coinvolgere an [...]

Continua a leggere