Casa

Casa: migliorare la qualità dell’aria grazie agli estrattori aria

Una corretta aerazione degli ambienti della casa è un requisito fondamentale per la salubrità dell’aria che respiriamo.

Una corretta aerazione degli ambienti della casa è un requisito fondamentale per la salubrità dell’aria che respiriamo. Questo infatti fa la sua parte per contribuire ad una migliore qualità della vita in casa.

In caso di ambienti scarsamente o non correttamente aerati, possono insorgere problematiche di vario genere, come ad esempio la presenza di muffa. Un esempio pratico è rappresentato dai bagni ciechi: l’assenza di una finestra e la contemporanea presenza di docce calde, soprattutto nel periodo invernale, impediscono una corretta aerazione dell’ambiente, contribuendo così al formarsi di umidità, muffe e odori sgradevoli. Tutti aspetti che risultano dannosi per la salute. Ecco che può venire in aiuto un sistema di ventilazione meccanica localizzata, noto anche come estrattore aria.

Come funziona l’estrazione d’aria?

La struttura e il funzionamento di un estrattore d’aria è semplice ed efficace: l’estrattore racchiude al suo interno dei motori che si occupano di aspirare ed immettere l’aria dall’ambiente, alternando le due modalità di funzionamento a intervalli regolari, con la possibilità di regolare anche la velocità di funzionamento.

Un filtro presente all’interno del dispositivo divide l’aria da particelle e organismi dannosi. In questa maniera di aspirazione l’estrattore aspiratore raccoglie ed espelle umidità, fumi e odori, immettendo invece aria pulita nell’ambiente.

Un estrattore d’aria è un sistema efficace e che garantisce anche un comfort ottimale degli ambienti. Non solamente per la sua azione sull’aria, ma anche grazie alla sua silenziosità, che lo rende un compagno discreto ma estremamente efficiente.

Per quali ambienti è adatta?

Come detto, l’estrattore è adatto all’utilizzo in tutti quei luoghi che per ragioni architettoniche o per altri motivi non godono di una buona aerazione. Inoltre, si prestano anche all’utilizzo in edifici pubblici come bar, uffici, palestre, negozi…

Come scegliere un estrattore d’aria?

I parametri da tenere in considerazione nella scelta di un estrattore d’aria a parete sono sostanzialmente due:

  • dimensioni dell’ambiente interessato (in metri cubi)
  • tipologia dell’ambiente

Sulla base delle dimensioni in metri cubi dell’ambiente si potrà scegliere l’estrattore più adatto in termini di potenza e di numero di ricambi d’aria necessari per assicurare la corretta aerazione dello spazio.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Passive House e nuovi materiali costruttivi per l’efficientamento energetico!

Le Passive House puntano a raggiungere un bilancio energetico molto basso a partire dalla domanda energetica dell’edificio, scopriamo come!

Dal 2015 abbiamo iniziato a sentir parlare di Passive House come di un edificio che genera innegabili vantaggi in termini economici e di comfort.
Infatti questo tipo di costruzione si caratterizza, perché riesce ad assicurare benessere termico senza o con una minima fonte energetica di riscaldamento interna all’edificio, non è dotata di impianto di riscaldamento “convenzionale” costituito da caldaia e termosifoni o sistemi analoghi.
La Passive Ha [...]

Continua a leggere

Come smaltire una caldaia o scaldabagno vecchi

Caldaia e scaldabagno sono due elettrodomestici indispensabili in ogni casa, ma una volta terminato il loro ciclo vitale, come vanno smaltiti? La legislazione è molto severa circa le regole su come smaltire gli elettrodomestici ingombranti e sono previste pene molto severe per i trasgressori.
In questo breve approfondimento parleremo di come eseguire un corretto smaltimento di tali apparecchi, grazie alla consulenza tecnica del centro assistenza [...]

Continua a leggere

Trovare il materasso che si addice alle esigenze personali

L'informazione e la documentazione è fondamentale per trovare il materasso adatto alle singole esigenze che si addica anche ai propri gusti

Pensare che la scelta di un materasso sia una cosa molto semplice, come ad esempio acquistare una maglietta in una comune boutique, ha poche informazioni su questo prodotto che ci sostiene durante le nostre notti serene.  Avere poca informazione sulle caratteristiche dei materassi disponibili in vendita, probabilmente ci farà trovare impreparati e dubbiosi circa la scelta da fare che poi dovrà essere sempre valutata in funzione delle personali es [...]

Continua a leggere