Casa

Casa: migliorare la qualità dell’aria grazie agli estrattori aria

Una corretta aerazione degli ambienti della casa è un requisito fondamentale per la salubrità dell’aria che respiriamo.

Una corretta aerazione degli ambienti della casa è un requisito fondamentale per la salubrità dell’aria che respiriamo. Questo infatti fa la sua parte per contribuire ad una migliore qualità della vita in casa.

In caso di ambienti scarsamente o non correttamente aerati, possono insorgere problematiche di vario genere, come ad esempio la presenza di muffa. Un esempio pratico è rappresentato dai bagni ciechi: l’assenza di una finestra e la contemporanea presenza di docce calde, soprattutto nel periodo invernale, impediscono una corretta aerazione dell’ambiente, contribuendo così al formarsi di umidità, muffe e odori sgradevoli. Tutti aspetti che risultano dannosi per la salute. Ecco che può venire in aiuto un sistema di ventilazione meccanica localizzata, noto anche come estrattore aria.

Come funziona l’estrazione d’aria?

La struttura e il funzionamento di un estrattore d’aria è semplice ed efficace: l’estrattore racchiude al suo interno dei motori che si occupano di aspirare ed immettere l’aria dall’ambiente, alternando le due modalità di funzionamento a intervalli regolari, con la possibilità di regolare anche la velocità di funzionamento.

Un filtro presente all’interno del dispositivo divide l’aria da particelle e organismi dannosi. In questa maniera di aspirazione l’estrattore aspiratore raccoglie ed espelle umidità, fumi e odori, immettendo invece aria pulita nell’ambiente.

Un estrattore d’aria è un sistema efficace e che garantisce anche un comfort ottimale degli ambienti. Non solamente per la sua azione sull’aria, ma anche grazie alla sua silenziosità, che lo rende un compagno discreto ma estremamente efficiente.

Per quali ambienti è adatta?

Come detto, l’estrattore è adatto all’utilizzo in tutti quei luoghi che per ragioni architettoniche o per altri motivi non godono di una buona aerazione. Inoltre, si prestano anche all’utilizzo in edifici pubblici come bar, uffici, palestre, negozi…

Come scegliere un estrattore d’aria?

I parametri da tenere in considerazione nella scelta di un estrattore d’aria a parete sono sostanzialmente due:

  • dimensioni dell’ambiente interessato (in metri cubi)
  • tipologia dell’ambiente

Sulla base delle dimensioni in metri cubi dell’ambiente si potrà scegliere l’estrattore più adatto in termini di potenza e di numero di ricambi d’aria necessari per assicurare la corretta aerazione dello spazio.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Tapparelle in PVC coibentate: caratteristiche e funzionalità

Le tapparelle sono tra i componenti domestici che più vengono utilizzate durante l'arco della giornata e per questo motivo è fondamentale scegliere di acquistare prodotti di elevata qualità così da ridurre il rischio di malfunzionamento e difetti e di conseguenza anche la manutenzione necessaria.
Negli ultimi anni sono stati introdotte nel mercato diverse nuove tipologie di tapparelle e tra queste troviamo quelle realizzate in PVC.
Quest'ultime, [...]

Continua a leggere

Derivatore antenna Tv: come funziona

Nel caso in cui si voglia inviare il segnale dell'antenna a più dispositivi, gli strumenti che è possibile utilizzare per sdoppiare il segnale sono numerosi.
Uno degli strumenti più utilizzati per la divisione del segnale dell'antenna è il derivatore, strumento che in parole povere ha ruolo di prelevare il segnale da una fonte per poi smistarlo in più diramazioni.
Se hai bisogno di dividere il segnale dell'antenna basterà semplicemente utilizzare [...]

Continua a leggere

Come giuntare i cavi elettrici

É importante essere a conoscenza che fino a non molto tempo fa era severamente vietato qualsiasi tipo di intervento che vedesse coinvolti i cavi elettrici di qualsiasi genere e tipologia.
Sono tutt’oggi interventi che non devono essere sottovalutati in quanto come ogni cosa sulla quale non si è esperti si potrebbe rischiare di recarsi danno fisico o aggravare il problema già esistente.
Per questo è importante affidarsi a tecnici specializzati.
Se [...]

Continua a leggere