Edilizia e Costruzioni

Case in legno, ecco perché convengono

Tutti i comuni del nostro paese ricadono all’interno di una classificazione che prende in considerazione la loro zona climatica di appartenenza. Nei climi più caldi, lungo le coste meridionali, c’è la zona “A” mentre via via ci si allontana dal mare e si sale sia di altitudine che di latitudine si arriva alla zona più fredda “F”. Ad esempio i comuni di alta montagna appartengono proprio a quest’ultima classe, mentre la calda e soleggiata Lampedusa è nella fascia climatica “A”.


E Parma? Il capoluogo di provincia ha un clima temperato e la sua zona climatica è la “E”, così come molti comuni del territorio; salendo verso il crinale appenninico, si incontrano anche diversi comuni in zona “F”. Chi abita nel parmense lo sa bene: gli inverni sono abbastanza freddi, e di conseguenza anche le spese per il riscaldamento possono essere ingenti.


Una soluzione ecologica ed efficace è rappresentata dalle case in legno, ottime alternative a quelle in muratura per via dell’elevata capacità di isolamento termico che caratterizza naturalmente il materiale.


Utilizzato da millenni per costruire abitazioni, il legno è un ottimo coibentante che tiene lontano il freddo d’inverno e il caldo d’estate: ciò significa anche che nelle abitazioni si userà di meno il climatizzatore durante i mesi più torridi, risparmiando anche d’estate.


Ma i vantaggi del costruire abitazioni di legno vanno ben oltre agli aspetti energetici: il materiale isola infatti anche dai rumori indesiderati e tiene alla larga l’inquinamento acustico assicurando così a chi ci vive pace e tranquillità.


E che dire, poi, dei vantaggi a livello sismico? Il legno è un materiale elastico e flessibile, che assorbe le onde sismiche ed è in grado di resistere ai terremoti. Se opportunamente realizzati, gli edifici multipiano in legno sono estremamente sicuri anche in caso di terremoti distruttivi.

 

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Perché sono importanti i pavimenti antitrauma

I pavimenti e rivestimenti antitrauma sono per definizione dedicati a salvaguardare gli utenti ambienti particolari in cui il rischio di lesioni a seguito impatti al suolo, deve essere minimizzato.
Si tratta principalmente delle aree destinate ai giochi dei bambini, ma anche di palestre, asili, scuole e cliniche per persone anziane o affette da morbo di Alzheimer.
Poiché per le aree gioco dei bambini questo tipo di pavimentazione è obbligatoria, [...]

Continua a leggere

Compledil

Concessionario autorizzato Prana

Avete necessità di risanare l’aria in cui vivete? Lavorate a contatto con agenti nocivi come fumi di scarico? Operate all’interno di strutture sovraccariche di umidità? La presenza di muffa all’interno di casa continua ad essere un problema? Il luogo in cui passate più tempo durante le giornate è privo di areazione? Da oggi a tutte queste domande esiste una risposta poiché è stato lanciato sul mercato un prodotto in grado di rispondere in maniera [...]

Continua a leggere

Trovazanzariere.it

Il miglior blog di zanzariere online.

Con questo articolo andremo ad analizzare una nuova piattaforma web utile per chi è alla ricerca di prodotti innovativi nel mondo delle zanzariere.
Il nome di questo sito web è trovazanzare.it ed al suo interno si possono trovare tutte le informazioni di cui si necessita se si è alla ricerca di una zanzariera.
La struttura del sito è molto intuitiva e facile, questo per permettere a chiunque una navigazione al suo interno molto gradevole e sempli [...]

Continua a leggere