Edilizia e Costruzioni

Case in legno, ecco perché convengono

Tutti i comuni del nostro paese ricadono all’interno di una classificazione che prende in considerazione la loro zona climatica di appartenenza. Nei climi più caldi, lungo le coste meridionali, c’è la zona “A” mentre via via ci si allontana dal mare e si sale sia di altitudine che di latitudine si arriva alla zona più fredda “F”. Ad esempio i comuni di alta montagna appartengono proprio a quest’ultima classe, mentre la calda e soleggiata Lampedusa è nella fascia climatica “A”.


E Parma? Il capoluogo di provincia ha un clima temperato e la sua zona climatica è la “E”, così come molti comuni del territorio; salendo verso il crinale appenninico, si incontrano anche diversi comuni in zona “F”. Chi abita nel parmense lo sa bene: gli inverni sono abbastanza freddi, e di conseguenza anche le spese per il riscaldamento possono essere ingenti.


Una soluzione ecologica ed efficace è rappresentata dalle case in legno, ottime alternative a quelle in muratura per via dell’elevata capacità di isolamento termico che caratterizza naturalmente il materiale.


Utilizzato da millenni per costruire abitazioni, il legno è un ottimo coibentante che tiene lontano il freddo d’inverno e il caldo d’estate: ciò significa anche che nelle abitazioni si userà di meno il climatizzatore durante i mesi più torridi, risparmiando anche d’estate.


Ma i vantaggi del costruire abitazioni di legno vanno ben oltre agli aspetti energetici: il materiale isola infatti anche dai rumori indesiderati e tiene alla larga l’inquinamento acustico assicurando così a chi ci vive pace e tranquillità.


E che dire, poi, dei vantaggi a livello sismico? Il legno è un materiale elastico e flessibile, che assorbe le onde sismiche ed è in grado di resistere ai terremoti. Se opportunamente realizzati, gli edifici multipiano in legno sono estremamente sicuri anche in caso di terremoti distruttivi.

 

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Tutto ciò che occorre sapere sulle scaffalature antisismiche

Stai pensando di installare una scaffalatura antisismica all’interno del tuo magazzino? Ecco alcune domande e risposte per fare chiarezza in materia.

Prima di iniziare è giusto sottolineare come i grandi eventi sismici (L’Aquila e l’Emilia Romagna su tutti) abbiano portato l’attenzione sul fenomeno della prevenzione e della limitazione dei danni in abitazioni, edifici e aziende.
Che differenza c’è tra le scaffalature tradizionali e quelle antisismiche? La differenza tra un sistema di scaffalatura tradizionale e una scaffalatura antisismica risiede nella progettazione, in cui vengono considerat [...]

Continua a leggere

Idroedil Piscine

Realizzazione Piscine a Roma

La nostra vita trascorre per la maggior parte in spazi interni, che, secondo una moltitudine di studi scientifici, riducono la salute e il benessere generale dell'individuo.
Tuttavia non va sottovalutata la routine dell'uomo moderno, i cui ritmi lavorativi generalmente non consentono spostamenti frequenti né tantomeno di trascorrere porzioni abbondanti di tempo libero all'aria aperta, essenziale per il mantenimento di una vita sana e una corretta [...]

Continua a leggere

Panche per lo spogliatoio , suggerimenti per la scelta del modello giusto.

Consigli e suggerimenti per scegliere le panche per lo spogliatoio in modo corretto.

Per arredare uno spogliatoio si possono utilizzare vari tipi di panche che si differenziano sostanzialmente per i materiali con cui sono costruite e per la loro diversa conformazione.
Di solito le panche per lo spogliatoio hanno la struttura in metallo e le doghe (che compongono la seduta ed eventualmente  lo schienale)  in legno, metallo o altri materiali particolari.
La tipologia con doghe di legno è considerata quasi sempre la più confortevole [...]

Continua a leggere