Edilizia e Costruzioni

Case in legno, ecco perché convengono

Tutti i comuni del nostro paese ricadono all’interno di una classificazione che prende in considerazione la loro zona climatica di appartenenza. Nei climi più caldi, lungo le coste meridionali, c’è la zona “A” mentre via via ci si allontana dal mare e si sale sia di altitudine che di latitudine si arriva alla zona più fredda “F”. Ad esempio i comuni di alta montagna appartengono proprio a quest’ultima classe, mentre la calda e soleggiata Lampedusa è nella fascia climatica “A”.


E Parma? Il capoluogo di provincia ha un clima temperato e la sua zona climatica è la “E”, così come molti comuni del territorio; salendo verso il crinale appenninico, si incontrano anche diversi comuni in zona “F”. Chi abita nel parmense lo sa bene: gli inverni sono abbastanza freddi, e di conseguenza anche le spese per il riscaldamento possono essere ingenti.


Una soluzione ecologica ed efficace è rappresentata dalle case in legno, ottime alternative a quelle in muratura per via dell’elevata capacità di isolamento termico che caratterizza naturalmente il materiale.


Utilizzato da millenni per costruire abitazioni, il legno è un ottimo coibentante che tiene lontano il freddo d’inverno e il caldo d’estate: ciò significa anche che nelle abitazioni si userà di meno il climatizzatore durante i mesi più torridi, risparmiando anche d’estate.


Ma i vantaggi del costruire abitazioni di legno vanno ben oltre agli aspetti energetici: il materiale isola infatti anche dai rumori indesiderati e tiene alla larga l’inquinamento acustico assicurando così a chi ci vive pace e tranquillità.


E che dire, poi, dei vantaggi a livello sismico? Il legno è un materiale elastico e flessibile, che assorbe le onde sismiche ed è in grado di resistere ai terremoti. Se opportunamente realizzati, gli edifici multipiano in legno sono estremamente sicuri anche in caso di terremoti distruttivi.

 

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Ristrutturazione di edifici storici e moderni: i serramenti migliori

La Europrofili è una azienda che da circa tre decenni opera nel campo dei serramenti e della componentistica per serramenti.
In particolare, nel corso degli anni, ha sviluppato un catalogo molto ampio per quanto riguarda gli scuri in alluminio.
Lo scuro realizzato in questo materiale offre molti vantaggi, tra cui, principalmente la durata nel tempo, la resistenza agli agenti atmosferici (anche in condizioni climatiche estreme) e la mancanza di ma [...]

Continua a leggere

Consigli utili per scegliere il gazebo in legno

E' meraviglioso godersi la brezza estiva all'ombra di un bel gazebo in legno, ma come scegliere quello più adatto? Ecco alcuni consigli utili per scegliere il gazebo.
Perchè in legno A differenza di quelli in metallo è sempre attuale, crea un'atmosfera rustica, accogliente e dona un po' di ombra in quei giardini che non hanno piante di grosse dimensioni.
Può durare decenni ed essere abbellito facendovi arrampicare un roseto dai colori vivaci o al [...]

Continua a leggere

Consigli utili per scegliere il box auto in legno

Se avete bisogno di un posto dove ricoverare la vostra auto o più semplicemente riporre atrezzi da lavoro una soluzione economica sostenibile ed moderna è eiscuramente la costruzione di un box in legno che comprende molti vantaggi, come riportati nell'articolo che segue.
Problemi apparenti Tra i problemi apparenti che si possono pensare di avere con il legno sicuramnete il primo è il mantenimento.
La verità è che ora il legno usato per costruire [...]

Continua a leggere