Edilizia e Costruzioni

Case in legno, ecco perché convengono

Tutti i comuni del nostro paese ricadono all’interno di una classificazione che prende in considerazione la loro zona climatica di appartenenza. Nei climi più caldi, lungo le coste meridionali, c’è la zona “A” mentre via via ci si allontana dal mare e si sale sia di altitudine che di latitudine si arriva alla zona più fredda “F”. Ad esempio i comuni di alta montagna appartengono proprio a quest’ultima classe, mentre la calda e soleggiata Lampedusa è nella fascia climatica “A”.


E Parma? Il capoluogo di provincia ha un clima temperato e la sua zona climatica è la “E”, così come molti comuni del territorio; salendo verso il crinale appenninico, si incontrano anche diversi comuni in zona “F”. Chi abita nel parmense lo sa bene: gli inverni sono abbastanza freddi, e di conseguenza anche le spese per il riscaldamento possono essere ingenti.


Una soluzione ecologica ed efficace è rappresentata dalle case in legno, ottime alternative a quelle in muratura per via dell’elevata capacità di isolamento termico che caratterizza naturalmente il materiale.


Utilizzato da millenni per costruire abitazioni, il legno è un ottimo coibentante che tiene lontano il freddo d’inverno e il caldo d’estate: ciò significa anche che nelle abitazioni si userà di meno il climatizzatore durante i mesi più torridi, risparmiando anche d’estate.


Ma i vantaggi del costruire abitazioni di legno vanno ben oltre agli aspetti energetici: il materiale isola infatti anche dai rumori indesiderati e tiene alla larga l’inquinamento acustico assicurando così a chi ci vive pace e tranquillità.


E che dire, poi, dei vantaggi a livello sismico? Il legno è un materiale elastico e flessibile, che assorbe le onde sismiche ed è in grado di resistere ai terremoti. Se opportunamente realizzati, gli edifici multipiano in legno sono estremamente sicuri anche in caso di terremoti distruttivi.

 

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Casette in legno per gli attrezzi

Prefabbricata o su misura, a tetto spiovente o a tetto piatto, la casetta in legno da giardino può essere impiegata come ripostiglio e come spazio per i lavori fai da te.    Gli utilizzi delle casette in legno I vecchi capanni per gli attrezzi in acciaio zincato, in particolare quando siano collocati all'interno di un giardino, sono un vero pugno nell'occhio sotto il riguardo estetico.
L'alternativa ideale è costituita dalla casetta per ricovero [...]

Continua a leggere

L'importanza delle barriere di sicurezza stradali

Lavori stradali: normative di sicurezza

In Italia, ogni volta che è necessario creare improvvisamente un cantiere a seguito di un evento, bisogna utilizzare delle valide precauzioni.
Quando gli operai devono lavorare al bordo di una strada o sul ciglio, si aiutano con cartelli stradali che vengono posizionati a circa un chilometro di distanza dal punto in cui si sta effettuando l’intervento.
Grazie a questi, un automobilista rallenta essendo consapevole del fatto che poco più avanti ci [...]

Continua a leggere

Avere un garage in legno in giardino

Oramai oggi presso i tantissimi store o centri di rivendita dei materiali edili o anche nei vari 'hobby center'  nelle nostre città, si possono trovare tantissimi modelli di casette e garage in legno con spese anche contenute.
Un garage di legno La casetta in legno da adibire a garage in legno è un'ottima soluzione in alternativa a quella in muratura, offre un grande risparmio, per il costo contenuto del materiale e ha una grande velocità di lavo [...]

Continua a leggere