Edilizia e Costruzioni

Case in legno, ecco perché convengono

Tutti i comuni del nostro paese ricadono all’interno di una classificazione che prende in considerazione la loro zona climatica di appartenenza. Nei climi più caldi, lungo le coste meridionali, c’è la zona “A” mentre via via ci si allontana dal mare e si sale sia di altitudine che di latitudine si arriva alla zona più fredda “F”. Ad esempio i comuni di alta montagna appartengono proprio a quest’ultima classe, mentre la calda e soleggiata Lampedusa è nella fascia climatica “A”.


E Parma? Il capoluogo di provincia ha un clima temperato e la sua zona climatica è la “E”, così come molti comuni del territorio; salendo verso il crinale appenninico, si incontrano anche diversi comuni in zona “F”. Chi abita nel parmense lo sa bene: gli inverni sono abbastanza freddi, e di conseguenza anche le spese per il riscaldamento possono essere ingenti.


Una soluzione ecologica ed efficace è rappresentata dalle case in legno, ottime alternative a quelle in muratura per via dell’elevata capacità di isolamento termico che caratterizza naturalmente il materiale.


Utilizzato da millenni per costruire abitazioni, il legno è un ottimo coibentante che tiene lontano il freddo d’inverno e il caldo d’estate: ciò significa anche che nelle abitazioni si userà di meno il climatizzatore durante i mesi più torridi, risparmiando anche d’estate.


Ma i vantaggi del costruire abitazioni di legno vanno ben oltre agli aspetti energetici: il materiale isola infatti anche dai rumori indesiderati e tiene alla larga l’inquinamento acustico assicurando così a chi ci vive pace e tranquillità.


E che dire, poi, dei vantaggi a livello sismico? Il legno è un materiale elastico e flessibile, che assorbe le onde sismiche ed è in grado di resistere ai terremoti. Se opportunamente realizzati, gli edifici multipiano in legno sono estremamente sicuri anche in caso di terremoti distruttivi.

 

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Sistemi di domotica per case intelligenti

Vuoi migliorare le tue condizioni di vita? La domotica può essere una risposta adeguata!

La domotica è una disciplina che mette a disposizione tecnologie e sistemi da applicare alle abitazioni, cercando di migliorare sempre più le condizioni e gli stili di vita delle persone che ci vivono.
Si può dire che, negli ultimi anni, la parola domotica è entrata letteralmente a far parte della nostra casa, perché è composta dal latino “domus”, casa, e “robotica”, la disciplina che si occupa di robotizzare, cioè trasferire alle macchine le att [...]

Continua a leggere

13^ Fiera Jordan Build. 29 Luglio - 01 Agosto 2019

La più grande fiera del settore dell'edilizia, dell'energia, tecnologia, e del B2B

Jordan Build 2019 è organizzato dalla Global Exhibition.
Una delle aziende leader in Giordania  nell'organizzazione e gestione di eventi locali e internazionali. Fondato nel 1990, con sede ad Amman Giordania.
Ha una solida esperienza a lungo termine nella gestione degli eventi di grossa importanza.
Global Exhibition registrato presso il Ministero dell'Industria e del Commercio è membro della Camera di commercio della Giordania.
JordanBuild 2019 o [...]

Continua a leggere

Perché l’urban design è importante

Come l’urban design può influire sul nostro stile di vita e migliorare le nostre città, puntando ad una riqualificazione degli spazi pubblici attraverso bellezza e funzionalità!

Sicuramente hai sentito parlare di questa parola che ultimamente è all’ordine del giorno, ma sai di cosa si tratta? Sai che in che modo l’urban design potrebbe influire sulla tua vita quotidiana? Sai che potresti avere a che fare con qualche oggetto di urban architecture? Bene, partiamo con ordine, non voglio creare troppa confusione, quindi ti darò un po’ di nozioni semplici che ti potranno far conoscere questa nuova terminologia e come potrebbe [...]

Continua a leggere